Vai al contenuto
IGNORED

Gettone di che ?


Risposte migliori

Di questo gettone non saprei dire molto senonche' trovo ancora diversi simboli che potrebbero farlo rientrare nell'insieme dei gettoni portaforuna, vedi il ferro di cavallo e il quadrifoglio, assieme a... frutta?

Il 20KR che c'e' scritto potrebbe essere un controvalore.

Link al commento
Condividi su altri siti


nelle slot machines ci sono proprio i simoli della frutta. 20 Kr potrebbero essere 20 corone, ma di quale paese non saprei (Danimarca, Svezia, Norvegia, Islanda, Estonia, Cecoslovacchia, Rep. Ceca, Slovacchia, boh?)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

mi sa che siamo rimasti in Danimarca: 20 kroner

Lo penso anch'io : la Corona svedese al plurale è Kronor.

Quasi certamente è un gettone da gioco.

Kroner è la grafia norvegese, può darsi lo sia anche in altre lingue dove esiste ancora la Corona.

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Considerando l'epoca della nascita delle prime macchine mangiasoldi e valutando i disegni incisi sopra,

a quale epoca si potrebbe far risalire questo gettone?

Qualche altro segno che identifichii anche la Nazionalità?

Mi correggo.Avete detto gettone da gioco: ma non erano in plastica o materiale simile?

Possibile fossero di metallo?

O veniva usato nelle slot machine, e quindi abbastanza recente'

Modificato da Brontolo
Link al commento
Condividi su altri siti


nelle slot machines ci sono proprio i simoli della frutta. 20 Kr potrebbero essere 20 corone, ma di quale paese non saprei (Danimarca, Svezia, Norvegia, Islanda, Estonia, Cecoslovacchia, Rep. Ceca, Slovacchia, boh?)

Rimarrei in ambito scandinavo. Tralaltro il colore della moneta da 20 Kroner danese e norvegese (non ho presente la svedese) è uguale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Considerando l'epoca della nascita delle prime macchine mangiasoldi e valutando i disegni incisi sopra,

a quale epoca si potrebbe far risalire questo gettone?

Qualche altro segno che identifichii anche la Nazionalità?

Mi correggo.Avete detto gettone da gioco: ma non erano in plastica o materiale simile?

Possibile fossero di metallo?

O veniva usato nelle slot machine, e quindi abbastanza recente'

I gettoni da gioco non sono una invenzione recente, mentre lo è la plastica.

Per quello della foto che hai inviato, probabilmente mi sono espresso male io : molto probabilmente si tratta di un gettone per slot machine coniato nella seconda metà del '900.

Quanto alla nazionalità, al di fuori delle lettere "KR" non mi sembra vi siano altri elementi utili per determinarla.

Come ha già detto ROB, sono diversi gli Stati che usano ancora la corona come moneta, inoltre il gettone è a mio avviso precedente alla creazione dell'Euro.

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Lo penso anch'io : la Corona svedese al plurale è Kronor.

Quasi certamente è un gettone da gioco.

Kroner è la grafia norvegese, può darsi lo sia anche in altre lingue dove esiste ancora la Corona.

Sì, ma sul gettone è scritto soltanto KR

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate l'insistennza:

avete visto al centro le lettere PS un pò stilizzate?

Vi dicono niente?

Aiutano a capire?

Modificato da Brontolo
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.