Vai al contenuto
IGNORED

Che significa bordo ripreso?


andreaa

Risposte migliori

Ho letto sulla perizia relativa ad una moneta la cui foto è pubblicata sul catalogo on line di questo sito -- Regno d'Italia,Vitt. Em. II 5 lire 1866 N, R4, BB+ -- bordo ripreso: cosa significa questo? Che vuol dire bordo ripreso?

Grazie e a chi vorrà -- e potrà -- rispondermi; intanto, a tutti, cordiali Auguri per il Santo Natale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho letto sulla perizia relativa ad una moneta la cui foto è pubblicata sul catalogo on line di questo sito -- Regno d'Italia,Vitt. Em. II 5 lire 1866 N, R4, BB+ -- bordo ripreso: cosa significa questo? Che vuol dire bordo ripreso?

Grazie e a chi vorrà -- e potrà -- rispondermi; intanto, a tutti, cordiali Auguri per il Santo Natale.

Vuol dire che era presente sul ciglio della moneta un colpo piuttosto evidente, che è stato "rilavorato". Molto spesso per queste riparazioni si procede all'aggiunta di una goccia di materiale che viene poi risagomato per ricreare la forma a spigolo del bordo originale. Inutile dire che si tratta di una procedura invasiva che se dal punto di vista estetico forse migliora la moneta, dal punto di vista economico la rideclassa al livello a cui era con il colpo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vuol dire che era presente sul ciglio della moneta un colpo piuttosto evidente, che è stato "rilavorato". Molto spesso per queste riparazioni si procede all'aggiunta di una goccia di materiale che viene poi risagomato per ricreare la forma a spigolo del bordo originale. Inutile dire che si tratta di una procedura invasiva che se dal punto di vista estetico forse migliora la moneta, dal punto di vista economico la rideclassa al livello a cui era con il colpo.

Per i miei gusti anche peggio.... un conto è l'usura del tempo... un po' come se ricostruissero la parte mancante del Colosseoaug.gif

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Paolino67, generalmente il bordo viene ripreso affinchè l'occhio (non esperto) non vada sul colpo evidente. A mio parere, la riparazione è un vero e proprio delitto di lesa antichità e che viene oggi praticato per lo più sulle monete in oro. Dagli anni '70 in poi si iniziarono a fare queste magagne sull'oro napoletano del periodo 1818-1856, ma perchè le monete napoletane auree? ............. Dovete sapere che verso la fine degli anni '60 e inizio anni '70 i 30 Ducati valevano come una 100 lire di Vittorio Emanuele II e per questo si procedeva a queste riparazioni ...... perchè vi era un buon ritorno economico. Queste monete sono coniate su tondelli in oro 996 e per questo, data la loro malleabilità, al primo colpo subìto nel corso degli anni il bordo si danneggia irremediabilmente. Dovete sapere che queste riparazioni venivano effettuate a partire dagli anni '70 da alcuni orafi di Faenza e più tardi anche dagli orafi napoletani. Io consiglio a tutti coloro che posseggono un 30 o un 15 Ducati con bordo riparato a rifargli con molta precisione di nuovo il colpetto in quel punto. Sembra una cosa assurda .............. no ....... non sono matto ...... è meglio un colpetto autentico che un bordo fasullo. Purtroppo alcuni numismatici ragionano come degli antiquari e pensano che con il restauro, il nummo riprenda il suo valore, non è così. Molti dipinti o mobili antichi (con lievi danni), riacquistano quasi integralmente, anzi migliorano, il loro valore artistico-commerciale dopo un buon restauro o pulitura. La moneta invece è diversa. Il bordo riparato è la cosa più squallida che possa esserci su una moneta, per non parlare dei fondi rifatti ..........

Si tratta comunque di una cosa facilissima da vedere, basta seguire attentamente la rigatura sia sul taglio che sull'orlo di un bordo ............... appena si riscontra una minima discontinuità di stile o di intervallo tra un trattino e l'altro il bordo è riparato.

Chi vi parla è uno che a 13 anni di età mise in collezione il suo primo 30 Ducati del 1844 con bordo riparato e che il giorno dopo lo riportò indietro al commerciante. A quei tempi non avevo alcuna esperienza, per fortuna incontrai un signore di nome Michele Pannuti che mi disse "chi compra monete riparate ha tutto da rimetterci e nulla da guadagnare". A buon intenditor ........

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, credo che la riparazione del bordo sia una cosa sbagliatissima in quanto altera la moneta in modo innaturale.

Però analizzando il perchè mi sono fatto una mia idea precisa: Valutarla di piu' a livello economico.

Direte voi che è normale e non ho scoperto l'acqua calda però il mio ragionamento parte dalle molte letture di questo sito dove se una moneta ha un colpo importante

viene subito declassata." CON UN COLPO COSì AL MASSIMO PUO' ESSERE SPL"

Ma è erronea la cosa , dal mio punto di vista, perchè una moneta FDC con un brutto colpo non puo' essere SPL potra' tuttalpiu' essere qFDC con colpo.

Spesso si tende ad associare la perizia con il giusto valore da dare alla moneta quindi se è FDC e vale 500 non si potrà valutare 500 un FDC con colpo quindi si dovrà mettere nella perizia SPL così da dargli il giusto valore.

Per chiarirmi ,credo che si tenda ad associare il valore della moneta alla perizia e non alla moneta stessa.(Da qui alcune frasi del tipo si sta diventando collezionisti di perizie)

Quindi chi vuole chiedere 400 deve riparare il bordo farla sembrare qFDC per non apparire che ha prezzi da matti.

E' un discorso articolato e complesso che riuscirebbe meglio al bar e non su un forum ma ci ho provato.

ciao

giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti ed in particolare a Giangi_75it. Credo che il tuo ragionamento, Giangi, sia giusto: infatti nel certificato --redatto da un notissimo ed autorevole esperto-- allegato a quella moneta si legge: BB+ bordo ripreso; come a dire, riguardo ad una donna, << bella, ma c'ha l'anca sbilenca; comunque è pur sempre bella!>> oppure << gnocca ma col seno ed il post rifatti ( ripresi, appunto!! ) ; comunque è pur sempre una gnocca!>> . Grazie, ancora. Mi fa piacere leggere che sei di Ravenna -- praticamente da quando son nato, oltre 50 anni fa, vado ogni estate al mare a Milano Marittima -- e vedere che hai messo lo stemma del Beato Pio IX, tratto da un pezzo, in rame, da 1 bajocco o da 2 o 5 bajocchi nella tua immagine.

A Dio piacendo, a continuar questa ed altre discussioni numismatiche nel prossimo Luglio - Agosto al bar gelateria La Perla di Mil Mar .

Cordialmente -- e rinnovando gli Auguri per il Santo Natale ed un sereno Anno Nuovo -- andreaa

Modificato da andreaa
Link al commento
Condividi su altri siti


Per una coppa gelato a Milano Marittima ci sono sempre, se poi si parla di numismatica è acora meglio :D .

Il mio Avatar è tratto da un 5 Baiocchi zecca B di Pio IX anche se non è la mia monetazione.

Per quanto riguarda il bordo ripreso credo che nelle perizie ci debba essere il maggior numero di informazioni possibili e che tutte debbano servire per dare il giusto prezzo alla moneta e per far si che un neofita non venga buggerato per inesperienza.

Giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.