Vai al contenuto
IGNORED

1/4 di tallero 1720 Beromunster Lucerna Svizzera


sadomenico

Risposte migliori

Salve a tutti

Mi servirebbero informazioni su questo 1/4 di tallero .

Per adesso ho scoperto che non e' propiamente una moneta , ho trovato dei testi online in cui spiegavano che era una specie di medaglia data a ragazzi delle scuole in premio per l'eccellenza negli studi , nella provincia iniziarono a circolare come monete visto l'esatto rapporto con le monete da 1/4 di tallero , vennero coniati anche dei 1/2 talleri e talleri , pare che l'anno di coniazione iniziale sia il 1720 , ma che poi negli anni a venire abbiano usato sempre lo stesso anno .

Queste informazioni possono essere esatte come del tutto errate , oggi girando per la rete ho addirittura trovato un sito che le da come R4 :D

hanno sicuramente un certo grado di rarita' ma R4 mi pare un esagerazione , comunque continuando , per la moneta in questione esistono alcune varianti che differiscono per particolari nella raffigurazione , pero' fino ad ora non ne ho mai trovata una identica alla mia .

Magari qualcuno e' in possesso di qualche libro che ne parla o catalogo o ne ha conoscenza :rolleyes:

Ringrazio anticipatamente chi mi fornira' notizie

ciao

Domenico :crazy:

post-1331-1261151516,86_thumb.jpg

post-1331-1261151529,52_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovresti scaricarti -da Google Books, tramite proxy- i volumi 7 e 8 della Revue suisse de numismatique, in particolare da pag 194 del vol.8 (1898) c'e' un articolo intitolato Die Michelspfennige des Collegiatstiftes Bero-Munster (pag. 194 e segg.) che illustra -in tedesco- questa interessante emissione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sento ignorante...... ma non riesco ad arrivare al posto giusto , mi puoi dare il link diretto , anche in mp se non si puo qui

ciao e grazie

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti


Ehm, purtroppo non e' scaricabile direttamente, vi si accede tramite proxy. Ne ho provati un po' ma non riesco -oggi- a scaricarlo con nessuno.

Ti spiego la procedura, magari riesci facilmente:

1. Scegli un proxy sul web (tramite ricerca su Google, ne va scelto uno statunitense);

2. Inserisci nella finestra l'indirizzo books.google.com;

3. Fai una ricerca con la frase "Michelspfennige des Collegiatstiftes";

4. Accedi al volume "Revue suisse de numismatique" (sul quale dovresti avere la possibilita' di fare un full download) e scarichi il PDF.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

niente da fare ... ci ho provato ma niente , oltre al fatto che poi ho seri problemi con le barriere linguistiche :pardon:

comunque grazie per l'interessamento

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie di tutto

adesso devo solo abbattere la barriera linguistica :( , ma e' comunque un inizio :)

ringrazio nuovamente tutti , e se qualcuno ha altre info non faccia complimenti :D

ciao

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.