Vai al contenuto
IGNORED

Due contromarche


Flavio_bo

Risposte migliori

chiedo aiuto per l'identificazione delle due contromarche di cui allego scansione della moneta.

ho provato a cercare su Howgego, ma nonostante il buono stato delle contromarche di anche notevole dimensione, non ho trovato nulla di confrontabile anche in relazione all'atipico cartiglio, che nel caso nel busto radiato sembra a forma di "cuore" e nel caso del busto laureato (augusto?) sembra che segua il profilo del viso.

Unica che potrebbe essere confrontabile, ma comunque la escludo è la 57i

per quanto riguarda la moneta ospite il cui rovescio è abbastanta indecifrabile, rilevo solo una corona di alloro, il peso è di grammi 10,1 e il diametro è di circa 24 mm.

Sono due giorni che cerco invano chiedo pertanto supporto e ringrazio tutti coloro forniranno contributo

alberto

post-7909-1261419706,63_thumb.jpg

post-7909-1261419718,5_thumb.jpg

post-7909-1261419730,73_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie vince potrebbe essere (anche se non ne ho la più pallida idea).....in realtà è stata acquistata in un lotto di provenienza "mesica" , dove la maggior parte erano contromarche del tipo "TICA" retrogade e non, peraltro vi posto un esempio di una contromarca a mio parere "impressa" su un tondello vergine e non una moneta coniata (è assolutamente liscia).

Questo rafforzzerebbe la tesi che tali contromarche potessero essere utilizzate nell'area direttamente sui tondelli con la "garanzia" imperiale.

altri pareri?

grazie

post-7909-1261504490,35_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Con l'aiuto di un forum spagnolo ne sono venuto a capo e metto a fattor comune:

Moneta ospite asse di Avgvsto (rpc 1801-Sear 1680):

D/Busto di Avgvsto

R/Cornucopia in corona di alloro

Viene assegnata alla zecca di Odessus in Tracia, anche se qualche fonte ritiene che non siano state coniate monete da Odessvs in questo periodo. La provenienza di questa moneta come detto in precedenza è proprio di quest'Area.

Viene considerata una contromarca rara , peraltro non presente in Howgego.

Dalle ricerche effettuate, anche per la moneta ospite sembra siano conosciuti pochi esemplari (RPC 1, RPC I suppl. 3 esempi , uno con contromarche simili)

Sul significato delle contromarche ci sono un paio di ipotesi:

a) Tyche - Busto di imperatore laureato (probabilmente Adriano)

B) Due busti di altri due generici imperatori.

Personalmente sono più per questa ipotesi considerando uno dei due imperatori proprio Avgvsto, l'altro sarebbe interessante capire chi rappresenta (potrebbe essere Rhoemetalkes I?). Inoltre le due contromarche sembrerebbero forse contestuali , considerando che negli esempi che ho potuto verificare, sono rinvenute assieme anche se non sempre con lo stesso ordine.

vedi altro esempio

alberto

post-7909-1262513580,94_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.