ramon_fonst Inviato 21 Dicembre, 2009 #1 Inviato 21 Dicembre, 2009 Mi sto ripulendo un pò di monetine, più che altro per fare esperienza in vista di lavori più "pregiati". Questa è una delle più riconoscibili, accetto anche buoni consigli per terminare il lavoro!! Cita
ramon_fonst Inviato 21 Dicembre, 2009 Autore #3 Inviato 21 Dicembre, 2009 Domani provo a rifarle con la luce naturale, purtroppo a fare foto con il flash sono una vera schiappa! Cita
ramon_fonst Inviato 22 Dicembre, 2009 Autore #4 Inviato 22 Dicembre, 2009 Vediamo se la situazione è megliorata. La monetina misura 17,39mm Cita
eg1979 Inviato 22 Dicembre, 2009 #5 Inviato 22 Dicembre, 2009 Potrebbe essere Costantino... di più è difficile dirlo... Cita
vince960 Inviato 22 Dicembre, 2009 #6 Inviato 22 Dicembre, 2009 Se quella che si vede al dritto davanti a ...S PF AVG è una N, come sembra, allora è Costante... Cita
ramon_fonst Inviato 22 Dicembre, 2009 Autore #7 Inviato 22 Dicembre, 2009 Grazie a tutti per il notevole sforzo che state facendo, capisco che non è assolutamente facile, purtroppo mi servirebbe un corso per imparare a fotografare le monete. Qualcuno in proposito sa se c'è un topic sull'argomento?? Ciao vince960, effettivamente sembra una N, anche se nitida è rimasta solo la stanghetta finale, dall'altra parte si distinguono chiaramente le lettere ...ONST... altro non si riesce a leggere con sicurezza. Cita
vince960 Inviato 22 Dicembre, 2009 #8 Inviato 22 Dicembre, 2009 (modificato) Grazie a tutti per il notevole sforzo che state facendo, capisco che non è assolutamente facile, purtroppo mi servirebbe un corso per imparare a fotografare le monete. Qualcuno in proposito sa se c'è un topic sull'argomento?? Ciao vince960, effettivamente sembra una N, anche se nitida è rimasta solo la stanghetta finale, dall'altra parte si distinguono chiaramente le lettere ...ONST... altro non si riesce a leggere con sicurezza. L'ipotesi è che la legenda sia DN CONSTANS PF AVG di Costante, figlio di Costantino I. Ma al retro che c'è? Modificato 22 Dicembre, 2009 da vince960 Cita
ramon_fonst Inviato 22 Dicembre, 2009 Autore #9 Inviato 22 Dicembre, 2009 Al retro si vede una figura in piedi (un soldato?) con il volto girato verso sinistra e nella mano sinistra un'asta (una lancia? uno stendardo?) Sempre sulla parte sinistra del bordo si notano alcune lettere ed un simbolo simile ad un omega o forse una V. Cita
gpittini Inviato 24 Dicembre, 2009 #10 Inviato 24 Dicembre, 2009 DE GREGE EPICURI Però il ritratto, con quella mascellona quadrata ed esagerata, mi pare incompatibile con Costante o Costanzo 2°, e suggerisce piuttosto un ritratto del periodo tetrarchico; che so, Diocleziano o Costanzo Cloro o anche Costantino 1°,ecc. Poi ovviamente c'è la compatibilità con le scritte. Cita
vince960 Inviato 24 Dicembre, 2009 #11 Inviato 24 Dicembre, 2009 Se la legenda fosse .. CONSTAN[TINV]S PF AVG potrebbe essere Costantino I con al retro COMITI AVGG NN o GENIO AVGVSTI, mi pare di vedere la mano destra al retro protesa in gesto di offerta e il drappo che scende più o meno come nella moneta postata Cita
eg1979 Inviato 24 Dicembre, 2009 #12 Inviato 24 Dicembre, 2009 mi sa che vince ha azzeccato la tipologia del rovescio Cita
romanus Inviato 24 Dicembre, 2009 #13 Inviato 24 Dicembre, 2009 Porto anch'io il mio modesto contributo, mi pare che lettere che precedono P.F.AVG. siano... NS per cui non ci sono dubbi per l'identificazione : Costante. Cita
ramon_fonst Inviato 24 Dicembre, 2009 Autore #15 Inviato 24 Dicembre, 2009 Avendo la monetina in mano, quindi vedendola più chiaramente rispetto alle mie pessime foto, direi che il retro postato da Vince960 si avvicina molto a quello che vedo, anche se la posizione delle gambe non torna. Nella sua foto si vedono piegate, qui sono dritte, come di una figura marziale di soldato o similare. Cita
ramon_fonst Inviato 24 Dicembre, 2009 Autore #16 Inviato 24 Dicembre, 2009 Posto altre due foto, sperando siano più chiare: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..