cancun175 Posted December 21, 2009 Share #1 Posted December 21, 2009 Un collezionista inglese molto esperto per una antoniniano non in RIC e Cohen di Claudio II della zecca di Cyzicus mi suggerisce come riferimento Canakkale 2452. A me Canakkale risulta essere un città della Turchia. Avete idea di che cosa si tratti? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vince960 Posted December 21, 2009 Share #2 Posted December 21, 2009 (edited) Ho dato un'occhiata, pare che a Canakkale sia stato ritrovato qualche tempo fa un ripostiglio di monete romane, ragionevole quindi che la tua not-in-RIC sia stata riferita a quel ritrovamento (o magari ne faceva proprio parte). La trouvaille de Çanakkale, Turquie; deniers et antoniniani émis de 261 à 284 by H -G Pflaum; Pierre Bastien, numismatist Book Language: French Publisher: Wetteren, Éditions Cultura, 1969. Edited December 21, 2009 by vince960 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cancun175 Posted December 22, 2009 Author Share #3 Posted December 22, 2009 (edited) Grazie Vince. Non credo proprio che la moneta, che è questa: http://www.lamoneta....-ric-boyd-coll/ facesse parte del trouvaille de Çanakkale: da quello che ho potuto capire da internet, infatti, la scoperta sembra successiva agli anni della prima apparizione moderna della mia moneta. Si tratterebbe, quindi, della citazione di un esempio. Anche se da nessuna parte ho trovato con chiarezza la data della scoperta dell'hoard. Solo date di pubblicazioni. Edited December 22, 2009 by cancun175 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts