Vai al contenuto
IGNORED

Canakkale


cancun175

Risposte migliori

Un collezionista inglese molto esperto per una antoniniano non in RIC e Cohen di Claudio II della zecca di Cyzicus mi suggerisce come riferimento Canakkale 2452. A me Canakkale risulta essere un città della Turchia. Avete idea di che cosa si tratti?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho dato un'occhiata, pare che a Canakkale sia stato ritrovato qualche tempo fa un ripostiglio di monete romane, ragionevole quindi che la tua not-in-RIC sia stata riferita a quel ritrovamento (o magari ne faceva proprio parte).

La trouvaille de Çanakkale, Turquie; deniers et antoniniani émis de 261 à 284

by H -G Pflaum; Pierre Bastien, numismatist

Book

Language: French

Publisher: Wetteren, Éditions Cultura, 1969.

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Vince. Non credo proprio che la moneta, che è questa:

http://www.lamoneta....-ric-boyd-coll/

facesse parte del trouvaille de Çanakkale: da quello che ho potuto capire da internet, infatti, la scoperta sembra successiva agli anni della prima apparizione moderna della mia moneta. Si tratterebbe, quindi, della citazione di un esempio. Anche se da nessuna parte ho trovato con chiarezza la data della scoperta dell'hoard. Solo date di pubblicazioni.

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.