Vai al contenuto
IGNORED

quanto vale?


Risposte migliori

[quote]l'ho pulita con acido muriatico[/quote]
Già che c'eri potevi usare la dinamite.... :P

Benvenuto!
Comunque per pareri più tecnici aspetta gli interventi degli esperti.
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella monetaina, ma quel colore grigio scuro lo ha assunto dopo l'immersione in acido?
Restano ancora residui di ossidazione rossi dovuti forse alla bassa lega dell'argento. Per eliminare quelli occorre un'azione meccanica.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, si è una moneta romana, un denarino di Elagabalo. E' molto bella e dettagliata ma andrebbe pulita meglio (non è una operazione difficile). La prossima volta evita assolutamente l'acido, non è così che si fa, così semmai rischi di fare danni.
La moneta dovrebbe valere qualche decina di euro (sempre se la pulisci meglio), ma quasi sicuramente siamo sotto i 100.
Spero di esserti stato di aiuto, ciao ciao Modificato da galba
Link al commento
Condividi su altri siti


quasi sicuramente non potresti mai entrare nella mia associazione, la ANCLMM,
"associazione non corrodiamo le monete romane" scusate se utilizzo questo forum per sponsorizzarla, per ora conta un solo membro, me, ma in futuro stimo si possa arrivare a molti aderenti i requisiti sono essere belle ragazze e non leggere mai fino in fondo topic da me postati :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, è diventata scura dopo averla immersa nell'acido muriatico per una decina di secondi, un amico mi aveva consigliato così e mi ha detto anche che le macchie rosse potrebbero essere dovute al contatto eventualmente sotto terra con del bronzo.
Link al commento
Condividi su altri siti


[color=red]non devi pulire mai con nessun tipo di acido [/color](nemmeno quello del limone), altrimenti te ne sale un altro di acido, quello gastrico quando scopri che le monete le hai rovinate irrimediabilmente, un valido sistema è quello di usare acqua demineralizzata (quella che si usa nei ferri da stiro di una volta) e di lasciarci la moneta immersa per molto tempo, man mano l'incrostazione si staccherà, o al massimo serviti di una spazzola per pulirla laddove l'incrostazione risulterà essere molto difficile da togliere
vedi un esempio qui sulla restauratura
[url="http://manuali.lamoneta.it/Restauro.html"]http://manuali.lamoneta.it/Restauro.html[/url]
al limite se proprio vuoi buttare le monete in questo modo regalale a me, perchè quando le immergi in un acido, oltre a corroderle e subire un ingente quantità di valore economico della moneta stessa, perderai un pezzettino di storia :(
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Minus
la tua moneta è come ti è gia stato detto un denario di Elagabalo( Marcus Aurelius
Antonino 218/222 d.C.)
D/ IMP ANTONINVS AVG busto laureato a destra
R/ FIDES MILITVM
coniata a Roma nel 219 Sear n° 7512 -Ric 73

come afferma Centurione amico dovresti togliere meccanicamente quelle tracce di ossido, ma stai attento xchè l' argento è morbido e rischi di lasciare dei brutti solchi :)
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Salve ragazzi, volevo ringraziavi per i consigli e l'aiuto datomi,un grazie particolare a Euriale.Avrei bisogno di aiuto a identificare questa moneta che ho trovato.Ho cercato su wilwinds ma non sono riuscito a trovare esattamente l'identificazione. Poi vorrei sapere eventualmente quanto potrebbe valere. Grazie Francesco.
Link al commento
Condividi su altri siti


credo che anche questa sia di Elagabalo
D/IMP CAES ANTONINVS AVG busto laureato volto a dx
R/ MARS VICTOR marte avanza verso destra con trofeo e lancia
zecca di Roma 218-219 d.c.
il Sear riferimento n°7526 , presenta una lieve differenza di legenda
"IMP CAES M AVR ANTONINVS AVG"
non ho il n° corretto di questa variante :)
in questa conservazione il suo valore max dovrebbe essere intorno ai 15€
ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.