Vai al contenuto
IGNORED

denaro enrico II di franconia


Risposte migliori

salve

chiedo conferma agli esperti per questa mia identificazione

denaro

enrico II di franconia per pavia (pa pia ci° )

argento

peso 0,8gr ( nel biaggi 1,17gr )

diametro16mm

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

per intendrci potrebbe essere questa?

qui' ci riconosco il rovescio con PA PIA CI°

ma la scritta H DCE N° non corrisponde

in conpenso per enrico III corrisponde il dritto con H RIC N°

ma non la legenda indicata AUGUSTUS io ci vedo AUGUSTUSCE

e pure il rovescio PA PAI° anziche PA PIA CE°

pare una via di mezzo tra le due oppure una variante non riportata nel biaggi per enrico III

D\ AUGUSTUSCE al centro H RIC N°

R\IMPERATOR al centro PA PIA CI°

enricoIII enrico II

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:help: dopo ricerche fatte e una piu attenta lettura :blink: non sono arrivato alla conclusione e i dubbi restano :unknw:

questa moneta che confronto viene proposta come enrico II

per quanto poco leggibile mi pare diversa nelle lettere attorno ad H RIC N

:rolleyes: aspetto fiducioso qualche esperto che deve pur esserci nel forum magari è in ferie? :D

anche se piccola e comune è pur sempre una monetina passata tra mille peripezie

arrivata ai nostri giorni non credo meriti di essere dimenticata

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quoto pienamente il tuo concetto.Per quanto riguarda la moneta due osservazioni: la prima e' sul peso che hai indicato che e' veramente ridotto,nonostante l'epigrafia sia completa su tutta la moneta a dimostrazione di un conio completo in ogni particolare (oltretutto non mi sembra particolarmente usurata,anzi ).La seconda e' che noto un diverso posizionamento delle linee che uniscono la H e la N nell'altra immagine di confronto.Abbiamo qualche amico nel Forum veramente esperto per quel che riguarda Pavia medievale, speriamo intervengano. ;)

Modificato da adolfos
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Le monete altomedievali di Pavia soffrono un po' dello stesso male di quelle di Lucca: sono comuni e non leggibilissime, quindi molto spesso snobbate come oggetti di puro collezionismo, mentre approfondendo il retroterra storico esse acquistano fascino e mistero, proprio per le insospettate incertezze di attribuzione che esistono. Il problema è che approfondire significa cercare pubblicazioni relativamente oscure, studiare, perderci tempo insomma... e qui casca l'asino! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.