Vai al contenuto
IGNORED

penny 1797


scacchi

Risposte migliori

E' un cartwheel penny del 1797-1799, comunque con millesimo 1797. Se posti il diametro o il peso posso dirti se si tratta di una moneta da 1 penny o da 2 (come quella del mio avatar). Il nick cartwheel (ruota di carro) deriva dai bordi rialzati simili, appunto, a quelli delle ruote (e forse anche dalle dimensionibiggrin.gif ).

Se fai una ricerca sul forum con il nome Cartwheel, troverai parecchie informazioni (è una delle mie monete preferite) ed ha la particolarità di essere stata coniata (durante il regno di Giorgio III) nella zecca di Soho, sotto la direzione di Boulton, che utilizzò le macchine a vapore, del suo socio James Watt. Si tratta del primo penny in rame che, per questo, pesava addirittura 1 oncia (2 once per il due penny) in quanto il valore era legato al valore intrinseco del rame (appunto 1 penny all'oncia, nel 1797). Fino all'anno precedente, erano invece coniati in argento. Inutile dire che la scomodità delle dimensioni non procurarono un buon successo, per questa moneta.

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente è 1797 perchè anche quelli successivi sono stati coniati con millesimo 1797.

Visto il peso, si tratta di 1 penny (originariamente doveva essere 1 oncia = 28,35 grammi circa)

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.