Vai al contenuto
IGNORED

un aiuto riguardo un Quinarius


Risposte migliori

Inviato

vorrei approfondire la mia conoscenza su alcuni dettagli del Quinarius in questione , ci sono in alcune monete con dei punti sopra la dicitura "ROMA" , in altre una lettera , in questa foto allegata (di provenienza coinarchives) 4 barre verticali e un punto , in altre 3 e un punto... potete aiutarmi a capire cosa rappresentano ?

grazie , e colgo l occasione x fare gli auguri di un buon Natale a tutto lo staff di questo fantastico forum e a tutti gl utenti !!

http://www.coinarchives.com/6929614267608ff55a01e381c3e8fe24/img/hdrauch/085/image00291.jpg

post-4194-1261734838,72_thumb.jpg


Inviato (modificato)

Le lettere variabili che vedi su questa come in altre emissione sono marchi di controllo che il magistrato monetario faceva apporre per controllare la quantità di monete coniate (il Monetario, ottenuto il metallo prezioso dall'Erario, aveva la responsabilità nella coniazione delle monete e nella loro purezza).

Per questa emissione del quinario sono stati utilizzati come marchi di controllo sia lettere sia numeri romani (con o senza punto) ed anche segni frazionali. Ogni simbolo può avere più coni.

L'esame di questi simboli di controllo sono importanti per comprendere sia l'organizzazione della zecca sia per valutare il volume di emissione, anche se non sappiamo molto nè sul numero dei pezzi coniati per ogni conio del diritto (solo ipotesi) nè tanto meno sul numero delle monete prodotte con un dato simbolo.

Modificato da legionario
  • Mi piace 1

Inviato

:blink: cavoli non avrei mai immaginato una cosa del genere , pensavo potesse solo essere un identificativo del luogo di conio ..

mille grazie legionario !!! ;) la sapete lunga come sempre !


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.