Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
turifra

caligola

Risposte migliori

turifra

ho questo asse di caligola con contromarca sul retro,chi ne sa qualcosa?

post-1097-1261950335,73_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Flavio_bo

ci provo, ma attendi sicuramente altri pareri.

per quel che si riesce a vedere, la contromarca appare un po' "sporca" sembrerebbe di intravedere "ON" per cui potrebbe essere "BON" (Martini Pangerl 42 : BON che alcune tesi identificano come "Bonum" (buono). In realtà la prima lettera non sembra una "B" e tale contromarca non mi risulta sia stata rinvenuta su monete di Caligola (avrebbe a mio parere avuto anche poco senso su una moneta di un imperatore "colpito" da damnatio memoriae), ma su monete imitative in particolar modo di Claudio, ma anche su monete di Tito, Nerva e più raramente Traiano.

Potrebbe anche essere per il monogramma "TIB CLA IMP" (Martini Pangerl 51: Claudio) , anche se ripeto l'immagine non aiuta, che è stato riscontrato su monete di Caligola, vedi esempio che segue per il confronto.

alberto

post-7909-1262015692,12_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

turifra

a me sembra che ci sia una T iniziale ed una N finale ed in mezzo una lettera tipo D oppure una O

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti