Brontolo Inviato 1 Gennaio, 2010 #1 Inviato 1 Gennaio, 2010 Non so se questa è intera o solo un frammento. Lo scanner meglio non la rende. Potete dirmi qualcosa, tipo anno o cosa sia? Grazie, Buon inizio d'Anno! Cita
gennydbmoney Inviato 1 Gennaio, 2010 #2 Inviato 1 Gennaio, 2010 personalmente darei un'occhiata alle monete di Ferdinando II° de Medici... Cita
gennydbmoney Inviato 1 Gennaio, 2010 #3 Inviato 1 Gennaio, 2010 ...potrebbe essere un quattrino... Cita
Brontolo Inviato 1 Gennaio, 2010 Autore #4 Inviato 1 Gennaio, 2010 Dal catalogo Gigante lo stemma del Granducato di Toscana ha 6 palle, ma alla destra in uno stemma con altri simboli e non da sole centrate come nella moneta. E poi le monete sono quasi tutte perfettamente rotonde Altre intuizioni? Cita
ADMIN incuso Inviato 2 Gennaio, 2010 Staff ADMIN #5 Inviato 2 Gennaio, 2010 Perché il catalogo Gigante considera solo fine 700 e 800 per il Granducato di Toscana, periodo in cui ai medici erano subentrati gli asburgo-lorena e di cui è quindi lo stemma mostrato sul Gigante. Quello dei Medici è il seguente: Cita
scacchi Inviato 2 Gennaio, 2010 #6 Inviato 2 Gennaio, 2010 (modificato) per inquadrare un po il periodo un picciolo di urbino loranzo dè medici 1516-1519 D\ +.LAV.M.DUX... stemma dei medici (6 palle) R\ +.CIVI.URBINI.. stemma montefeltro diametro 14mm peso 0,57gr aggiungo una brutta foto della moneta che intendo in area ducato di urbino esistono anche dei quattrini battuti a nome dello stesso duca se fosse possibile conoscere l'area di provenienza sarebbe di sicuro aiuto Modificato 2 Gennaio, 2010 da scacchi Cita Awards
Brontolo Inviato 2 Gennaio, 2010 Autore #7 Inviato 2 Gennaio, 2010 Caro Scacchi come mai sul catalogo Krause (CD) non trovo monete antecedenti il 1600 ? La moneta di cui ho chiesto l'identificazione proviene quasi sicuramente dalla Toscana (Firenze e dintorni) ma non è escluso che sia stata acquistata in luogo diverso. Per farmi capire meglio, potresti riepilogarmi cos'è esattamente, la data e la quotazione di una uguale alla mia ma in condizioni almeno BB ? Cita
scacchi Inviato 2 Gennaio, 2010 #8 Inviato 2 Gennaio, 2010 salve il mo era solo un suggerimento per stimolarti nella ricerca e la mia moneta rassomiglia un po alla tua non conosco la tua moneta è sicuramente riconducibile al ducato di toscana e le monete a nome dei suoi duchi sono state coniate da diverse zecche ci vorrebbe qualcuno piu esperto di me e fornito dei giusti testi vedrai che con pazienza qualcosa uscira buona ricerca Cita Awards
rob Inviato 2 Gennaio, 2010 #9 Inviato 2 Gennaio, 2010 Caro Scacchi come mai sul catalogo Krause (CD) non trovo monete antecedenti il 1600 ? Il Krause non tratta alcuna moneta antecedente il 1600, quindi probabilmente la tua moneta è più vecchia. Lo stemma è dei Medici: la prima zecca da controllare mi pare sia Firenze! ;) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..