Vai al contenuto
IGNORED

Euro Malta 2009: davvero non verranno coniati?


Risposte migliori

Io non giudico i collezionisti come persone, ci mancherebbe. Giudico un certo modo di fare collezionismo, che quando arriva a certi eccessi non ha più nulla a che vedere con la numismatica. E siccome siamo su www.lamoneta.it, un forum numismatico, mi pare perfettamente aderente al tema il pormi dei dubbi su cosa abbia a che vedere questo tipo di collezionismo con la numismatica vera e propria. Poi che ciascuno quoti e condivida tutto ciò che vuole, questa rimane la mia personale idea.

Caro Paolino67 solitamente mi trovo daccordo con molti dei tuoi interventi, ma questa volta propio non me la sento di condividere il tuo pensiero.

Siamo nello stesso forum Collezionisti di euro e non, il forum è suddiviso in varie e diverse sezioni oltretutto questa è una sezione dedicata propio agli euro e noi di questo parliamo, è chiaro che chi non ama questo tipo di monetazione non ne condivide la passione, collezionare euro è molto diverso dal collezionare altri tipi di monete, io (per eredità )colleziono anche parallelamente monete del regno è ti assicuro che non è la stessa cosa.

Ma non per questo ritengo che chi colleziona Euro sia un collezionista di serie B ..

"Almeno.... questo è quello che leggo tra le righe del tuo intervento".

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • Risposte 63
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Mirko8710

    8

  • Diabolik73

    7

  • Papillon

    6

  • quasar

    5

Giorni con maggiore attività

Ma non per questo ritengo che chi colleziona Euro sia un collezionista di serie B ..

"Almeno.... questo è quello che leggo tra le righe del tuo intervento".

Non credo che l'amico Paolino pensi che i collezionisti di Euro siano di Serie B, perchè a quanto ne so anche lui ha una discreta collezione. Il suo punto di vista era riferito alla sola collezione di divisionali che si discosta molto dalla numismatica.

Comunque un'altra discussione dove mi sento di dire che il collezionismo è bello perchè è vario, d'altronde come il mondo :) e che non esistono leggi, ognuno è libero di collezionare quello che vuole e come vuole. I consigli poi sono sempre molto graditi. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non credo che l'amico Paolino pensi che i collezionisti di Euro siano di Serie B, perchè a quanto ne so anche lui ha una discreta collezione. Il suo punto di vista era riferito alla sola collezione di divisionali che si discosta molto dalla numismatica.

Comunque un'altra discussione dove mi sento di dire che il collezionismo è bello perchè è vario, d'altronde come il mondo :) e che non esistono leggi, ognuno è libero di collezionare quello che vuole e come vuole. I consigli poi sono sempre molto graditi. :)

Questo è molto giusto. Anche io non sono dell'idea di collezionare tutte le divisionali di tutti i paesi di tutti i tempi, ma so che c'é chi lo fa e se è contento lui sono contento anche io.

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo solo poche righe. Non è che le divisionali siano state emesse per la prima volta con l'avvento dell'euro, esistono da molti anni.

Ho tutte le divisionali italiane in lire dal 1968 così come tutte quelle della Royal Mint . Senza sentirmi uno stupido. Ogni collezione ha un senso, magari solo per il possessore. Conosco un collezionista di capsule di birre irlandesi: insegna filologia romanza all'università. Conosco un non fumatore che colleziona pacchetti di sigarette dei Paesi ex comunisti, un vegetariano convinto che colleziona piatti del buon ricordo http://www.piattidelbuonricordo.it/index.htm , un ateo che colleziona santini.

Personalmente avrei preferito terminare la mia collezione di euro avendo anche la divisionale 2009 di Malta. Pazienza, nessun dramma.

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente non colleziono tutte le divisionali per svariati motivi... Tuttavia comprendo pienamente la delusione degli altri collezionisti, pur non condividendola, perchè, senza farmene un dramma..., di Malta 2009 collezionerei uno spazio vuoto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì è un pò travisato il senso del mio discorso mi sa. Addirittura avrei asserito che chi colleziona Euro è un collezionista di Serie B... ok, allora lo sono anch'io, visto che ho un faldone di una decina di chili pieno di Euromonete. E un cassetto stracolmo (nel vero senso della parola) di sacchettini pieni di monete trovate in circolazione che tutt'ora continuo a tener dacconto (anche se le ho già doppie 2 o 3 volte) solo perchè mi piace.

Detto questo, sfrutto una frase di Richterian per cercare di far comprendere meglio il mio pensiero:

Ogni collezione ha un senso, magari solo per il possessore. Conosco un collezionista di capsule di birre irlandesi: insegna filologia romanza all'università. Conosco un non fumatore che colleziona pacchetti di sigarette dei Paesi ex comunisti, un vegetariano convinto che colleziona piatti del buon ricordo http://www.piattidel...do.it/index.htm , un ateo che colleziona santini.

Non ho mai detto che non ha senso collezionare divisionali in Euro: essendo oggetti nati per collezionisti, sarebbe un nonsenso come dichiarazione. Il concetto è che un collezionista di santini non ha nulla a che vedere con la numismatica. Un collezionista di tappi di birra non ha nulla a che vedere con la numismatica. Un collezionista di pacchetti di sigarette non ha nulla a che vedere con la numismatica. Non avere nulla a che vedere con la numismatica, non significa essere stupidi, e nemmeno essere additati come strani. Sono collezioni come le altre, io colleziono figurine, francobolli, vecchi quotidiani, documenti d'epoca (quando li trovo a poco prezzo, cioè quasi mai) e parecchio altro materiale. Ma questo non è collezionismo numismatico, è qualcosa che riguarda categorie diverse di collezionismo. Così come, per me, anche il collezionismo estremo di divisionali apprtiene a una categoria diversa da quella della numismatica. Faccio notare il grassetto su estremo, che sta a significare che finchè la divisionale rimane un compendio alla propria collezione di Euro è un discorso accettabile e condivisibile (ad esempio, posso comprare una serie perchè contiene monete altrimenti non reperibili; questo ad esempio lo trovo sensato), ma quando la si fa diventare una cosa, appunto, estrema (ossia non ha più significato cosa contiene la divisionale, perchè quel che si colleziona non sono più le monete ma il contenitore che le contiene) allora, ripeto, forse non si è più collezionisti di monete ma di qualcosa d'altro.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Sì è un pò travisato il senso del mio discorso mi sa. Addirittura avrei asserito che chi colleziona Euro è un collezionista di Serie B... ok, allora lo sono anch'io, visto che ho un faldone di una decina di chili pieno di Euromonete. E un cassetto stracolmo (nel vero senso della parola) di sacchettini pieni di monete trovate in circolazione che tutt'ora continuo a tener dacconto (anche se le ho già doppie 2 o 3 volte) solo perchè mi piace.

Detto questo, sfrutto una frase di Richterian per cercare di far comprendere meglio il mio pensiero:

Non ho mai detto che non ha senso collezionare divisionali in Euro: essendo oggetti nati per collezionisti, sarebbe un nonsenso come dichiarazione. Il concetto è che un collezionista di santini non ha nulla a che vedere con la numismatica. Un collezionista di tappi di birra non ha nulla a che vedere con la numismatica. Un collezionista di pacchetti di sigarette non ha nulla a che vedere con la numismatica. Non avere nulla a che vedere con la numismatica, non significa essere stupidi, e nemmeno essere additati come strani. Sono collezioni come le altre, io colleziono figurine, francobolli, vecchi quotidiani, documenti d'epoca (quando li trovo a poco prezzo, cioè quasi mai) e parecchio altro materiale. Ma questo non è collezionismo numismatico, è qualcosa che riguarda categorie diverse di collezionismo. Così come, per me, anche il collezionismo estremo di divisionali apprtiene a una categoria diversa da quella della numismatica. Faccio notare il grassetto su estremo, che sta a significare che finchè la divisionale rimane un compendio alla propria collezione di Euro è un discorso accettabile e condivisibile (ad esempio, posso comprare una serie perchè contiene monete altrimenti non reperibili; questo ad esempio lo trovo sensato), ma quando la si fa diventare una cosa, appunto, estrema (ossia non ha più significato cosa contiene la divisionale, perchè quel che si colleziona non sono più le monete ma il contenitore che le contiene) allora, ripeto, forse non si è più collezionisti di monete ma di qualcosa d'altro.

Continuo a non essere d'accordo con la tua interpretazione.

Gli esempi sopra riportati non hanno nulla a che vedere con la numismatica, mentre le divisionali si.

Secondo te definire chi colleziona tutte le divisionali in euro qualcosa di diverso da un collezionista numismatico (mi sembra di capire che non ritieni sensata la sua collezione) non vuol dire giudicare un altro collezionista ?

secondo me si.

Link al commento
Condividi su altri siti


Continuo a non essere d'accordo con la tua interpretazione.

Gli esempi sopra riportati non hanno nulla a che vedere con la numismatica, mentre le divisionali si.

Secondo te definire chi colleziona tutte le divisionali in euro qualcosa di diverso da un collezionista numismatico (mi sembra di capire che non ritieni sensata la sua collezione) non vuol dire giudicare un altro collezionista ?

secondo me si.

(da Wikipedia)

La numismatica (dal latino numisma, a sua volta dal greco: νόμισμα - nomisma - cioè moneta) è lo studio scientifico della moneta e della sua storia, in tutte le sue varie forme, dal punto di vista storico, artistico ed economico. Spesso anche il collezionismo di monete viene impropriamente denominato numismatica.

Numismatica è lo studio, e per estensione del concetto, pure il collezionismo di MONETE. Collezionare esclusivamente cartoncini blisterati, a prescindere da cosa essi contengono, ma solo ed esclusivamente perchè cambia l'involucro esterno, cosa ha a che vedere con la numismatica? Questo non è affatto un giudizio ne sul collezionista ne sul tipo di collezionismo; un giudizio lo sarebbe se dicessi che è stupido, oppure orrendo, collezionare divisionali. Io invece non giudico, ma dico solo che non ha nulla a che vedere con la numismatica, e vista quella che è la definizione stessa di numismatica e/o collezionismo numismatico non credo certo di dire una fesseria.

Link al commento
Condividi su altri siti


Allargo un pochino il discorso. Collezionando monete per anni (senza che sia intercorsa alcuna variazione, ad eccezione del millesimo) si può considerare numismatica?

Giusto per chiarire, io sono un piccolo collezionista e non un numismatico.

Ma può definirsi numismatico chi ignora completamente le ragioni economiche, connesse alla coniazione di monete (questa è un po' una provocazione, lo ammetto:)).

Più tardi mi piacerebbe aprire una discussione, in piazzetta a tale riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti


(da Wikipedia)

La numismatica (dal latino numisma, a sua volta dal greco: νόμισμα - nomisma - cioè moneta) è lo studio scientifico della moneta e della sua storia, in tutte le sue varie forme, dal punto di vista storico, artistico ed economico. Spesso anche il collezionismo di monete viene impropriamente denominato numismatica.

Numismatica è lo studio, e per estensione del concetto, pure il collezionismo di MONETE. Collezionare esclusivamente cartoncini blisterati, a prescindere da cosa essi contengono, ma solo ed esclusivamente perchè cambia l'involucro esterno, cosa ha a che vedere con la numismatica? Questo non è affatto un giudizio ne sul collezionista ne sul tipo di collezionismo; un giudizio lo sarebbe se dicessi che è stupido, oppure orrendo, collezionare divisionali. Io invece non giudico, ma dico solo che non ha nulla a che vedere con la numismatica, e vista quella che è la definizione stessa di numismatica e/o collezionismo numismatico non credo certo di dire una fesseria.

Caro Paolino trovo veramente di cattivo gusto rispondere ad un mio intervento con un citazione di Wikipedia sul significato del termine numismatica.

Conosco benissimo il significato del termine.

Termino qui i miei interventi nel presente topic.

Modificato da Diabolik73
Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi, o Dottori, ( citazione da Caterpillar )non vorrei che dal mio spunto di discussione si arrivasse a "litigare" ( nel senso piu' buono possibile del termine...).

Mi fa piacere che il mio quesito abbia stimolato tanti pareri, ed e' normale che ognuno abbia la sua idea e la confronti con quella degli altri. Credo che abbiamo messo un po' troppa carne sul fuoco, credo che tutti sappiamo piu' o meno cosa sia la numismatica, e credo anche che tutti sappiamo che collezionare monete contemporanee abbia poco di numismatico, nel senso di studio della moneta, ho detto poco, e poco non e' niente.

Credo che prevalga soprattutto l'aspetto collezionistico, cioe' della casella d'album da riempire.

Riguardo il collezionismo di Divisionali, vorrei raccontare una cosa che a me fece molto pensare: un mio amico collezionista anziano collezionava divisionali di Repubblica in fondo specchio, distribuite in bellissimi cofanetti sigillati: costui non apriva nemmeno l'astuccio, per non rimuoverne il sigillo. Praticamente le monete non le vedeva nemmeno...

Che ne dite?

Ciao a tutti,

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi, o Dottori, ( citazione da Caterpillar )non vorrei che dal mio spunto di discussione si arrivasse a "litigare" ( nel senso piu' buono possibile del termine...).

Mi fa piacere che il mio quesito abbia stimolato tanti pareri, ed e' normale che ognuno abbia la sua idea e la confronti con quella degli altri. Credo che abbiamo messo un po' troppa carne sul fuoco, credo che tutti sappiamo piu' o meno cosa sia la numismatica, e credo anche che tutti sappiamo che collezionare monete contemporanee abbia poco di numismatico, nel senso di studio della moneta, ho detto poco, e poco non e' niente.

Credo che prevalga soprattutto l'aspetto collezionistico, cioe' della casella d'album da riempire.

Riguardo il collezionismo di Divisionali, vorrei raccontare una cosa che a me fece molto pensare: un mio amico collezionista anziano collezionava divisionali di Repubblica in fondo specchio, distribuite in bellissimi cofanetti sigillati: costui non apriva nemmeno l'astuccio, per non rimuoverne il sigillo. Praticamente le monete non le vedeva nemmeno...

Che ne dite?

Ciao a tutti,

Fabrizio

dico che se non puoi goderti la collezione tanto vale lasciar perdere...

E' un po' come collezionare le figurine dei calciatori ma non aprire i pacchetti per non rovinarne il contenuto...

Link al commento
Condividi su altri siti


dico che se non puoi goderti la collezione tanto vale lasciar perdere...

E' un po' come collezionare le figurine dei calciatori ma non aprire i pacchetti per non rovinarne il contenuto...

Beh, ci sono molti che collezionano rotolini (io no) e certamente non li aprono.

Altri, me compreso, collezionano starterkit ed anche quelli rimangono rigorosamente chiusi.

Ci sono presidenti di squadre di calcio che comprano giocatori, non le loro figurine, spendendo milioni, senza farli giocare mai. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Io invece uso le divisionali solo dei nuovi paesi entrati nella zona euro a partire dalla Slovenia ma questo è un fatto solo di organizzazione per semplificarmi gli album. ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti


Il bello delle collezioni è che uno può collezionare ciò che gli piace di più senza dover sottostare a nessuna regola se non quella del proprio piacere....

Link al commento
Condividi su altri siti


a me piace collezionare...............

io possiedo un po di tutto divisionali -rotolini ..e monete da circolazione .......starterkit....e quantaltro.........

mi reputo comunque un collezonista di monete..............

dimenticavo .........ho anche monete di tutto il mondo ...........dagli anni 50...........ad oggi...e mi piacciono.

mi e anche capitato di aprire qualche divisionale.......x il gusto di farlo........(2 divisionali lire doppie).........

e sapete cosa cera dentro?

cerano le lire hihhhihihi

Link al commento
Condividi su altri siti


mi e anche capitato di aprire qualche divisionale.......x il gusto di farlo........(2 divisionali lire doppie).........

e sapete cosa cera dentro?

cerano le lire hihhhihihi

:blink: Perchè cosa pensavi di trovarci..., i carciofi sottolio??? :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


:unsure: sapevo bene cosa cera dentro

io volevo solo far notare ch possiedo pure io divisionali in euro e lire

e lo reputo collezionare monete

anche se sono in divisionale.........

comunque i carciofi sottolio

mangio quelli che fa la mia mamma in sardegna .............

Link al commento
Condividi su altri siti


:unsure: sapevo bene cosa cera dentro

io volevo solo far notare ch possiedo pure io divisionali in euro e lire

e lo reputo collezionare monete

anche se sono in divisionale.........

comunque i carciofi sottolio

mangio quelli che fa la mia mamma in sardegna .............

Certo, sono daccordo con te!

Alla fine non è importante ciò che si colleziona ma in che modo si colleziona: si può raccogliere e catalogare di tutto, e studiare anche..., seguendo però criteri logici e metodi fondati sostanzialmente sulla continuità è l'organicità... Infatti, scusatemi tanto, ma ritengo che limitarsi solo ad un accumulo alla rinfusa di monete, francobolli etc..etc.. sia da dementi!

Link al commento
Condividi su altri siti


Io invece dico che ogniuno di noi deve collezionare ciò che vuole e come vuole, l'importante è che sia gratificante !

Certo, sono daccordo con te!

Alla fine non è importante ciò che si colleziona ma in che modo si colleziona: si può raccogliere e catalogare di tutto, e studiare anche..., seguendo però criteri logici e metodi fondati sostanzialmente sulla continuità è l'organicità... Infatti, scusatemi tanto, ma ritengo che limitarsi solo ad un accumulo alla rinfusa di monete, francobolli etc..etc.. sia da dementi!

non ho nulla da dire sulle collezioni altrui ..ognuno faccia come vuole

io sono molto contento della mia....e l accumulo che possiedo penso non sia meno dei tuoi rotolini....

anchesso a mio parere accumulo

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti, scusatemi tanto, ma ritengo che limitarsi solo ad un accumulo alla rinfusa di monete, francobolli etc..etc.. sia da dementi!

Io apparte la collezione di Euro, tengo qualsiasi moneta estera che mi capita in mano e qualsiasi francobollo che trovo nelle lettere. Sono "collezioni" praticamente sconfusionate, per carità, le fotografo e tutto, ma lo ritengo un accumulo alla rinfusa (visto che alla fin fine non ne so nulla). Ma non mi sento un demente. unsure.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io apparte la collezione di Euro, tengo qualsiasi moneta estera che mi capita in mano e qualsiasi francobollo che trovo nelle lettere. Sono "collezioni" praticamente sconfusionate, per carità, le fotografo e tutto, ma lo ritengo un accumulo alla rinfusa (visto che alla fin fine non ne so nulla). Ma non mi sento un demente. unsure.gif

Sono d'accordo.

Forse Papillon ha usato un termine poco appropriato ma non credo volesse offendere nessuno.

Demente è una parola un po' esagerata ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo.

Forse Papillon ha usato un termine poco appropriato ma non credo volesse offendere nessuno.

Demente è una parola un po' esagerata wink.gif

Suppongo si riferisse a chi lo fa sistematicamente spendendoci dei gran soldi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.