Vai al contenuto
IGNORED

Cinque 5 lire 1956


Maregno

Risposte migliori

Guest utente3487

Intanto grazie da parte mia a Manpa63 e a R-R per la loro partecipazione al forum e per i loro contributi altamente qualificati

Ecco, non perdiamocele queste persone. La loro presenza fa crescere il forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 62
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • elmetto2007

    8

  • manpa63

    6

  • forza_italia

    6

  • cembruno5500

    4

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Intanto grazie da parte mia a Manpa63 e a R-R per la loro partecipazione al forum e per i loro contributi altamente qualificati

Ecco, non perdiamocele queste persone. La loro presenza fa crescere il forum.

come non concordare è sicuro come i maestri a scuola :rolleyes: :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Devo dire che apprezzo molto i grandi professionisti che spendono un po' del loro tempo scrivendo su questa bella vetrina che è il sito Lamoneta (ormai la ritengo una cosa ANCHE mia). Comprendo quelli che non lo frequentano perchè nemici dell'informatica (es.Montenegro) e mi dispiace invece per quelli che lo snobbano, perchè secondo me perdono una grande occasione per farsi conoscere da tutti.

Alberto Varesi (che devo ringraziare in eterno per la sua grande, grande disponibilità), non manca occasione per intervenire in molte discussioni, pur essendo impegnatissimo per la sua attività, e malgrado ciò ha anche il tempo per esaudire le richieste (spesso pesantucce) di persone come me, che talvolta stanno dall'altra parte della barricata.Non è poco. Ma ancora una volta non posso fare a meno di pensare all'insegnamento che ha avuto dal padre, il grande e compianto Clelio, molto spesso un precursore e che ho avuto l'onore di conoscere nel 2000.

Speriamo che anche Paolo Manfredini, che ha avuto anche lui un grande genitore, possa essere un assiduo frequentatore di questa città numismatica.

Approfitto dell'occasione per biasimare invece Riccardo e Bizerba, che mentre io scrivo sono invece a cena a spassarsela in quel di Cagliari :D :D :D :D :D :D

(ero invitato anche io ma causa...avaria di moglie e figlio ho dovuto rinunciare).

Link al commento
Condividi su altri siti

continuate pure!

questa discussione è davvero interessante!!

anche perchè tra poco mi dovrò studiare e verificare quella della mia collezione.Anche se lo stato di conservazione è nettamente inferiore. :(

L'ho presa alcuni anni fa è dovrò verificarla anche alla luce dei Vs suggerimenti. :blink:

Grazie... :beerchug:

Modificato da vitt.emanumi
Link al commento
Condividi su altri siti


provo a fare un confronto sulle due immagini, prendendo solo il particolare della data....

secondo voi sono così differenti? :blink:

post-8514-1263591324,85_thumb.jpg

Modificato da cibcib
Link al commento
Condividi su altri siti


provo a fare un confronto sulle due immagini, prendendo solo il particolare della data....

secondo voi sono così differenti? :blink:

non ci vuole un mago per dire di si :rolleyes: :rolleyes: :P :P

un saluto daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


non ci vuole un mago per dire di si :rolleyes: :rolleyes: :P :P

un saluto daniele

no, hai ragione, però se ti soffermi un po' di più su luci e profili....

forse noterai che la prospettiva è leggermente diversa... boh?!

sarà perchè quella di cui ho postato la foto "dal vivo" assomiglia

di più a quella di elmetto che non alla foto :D

comunque credo che la cosa più saggia sia chi ha detto che queste

monete vanno viste in mano, le foto se non perfette traggono in inganno....

Link al commento
Condividi su altri siti


non ci vuole un mago per dire di si :rolleyes: :rolleyes: :P :P

un saluto daniele

in questa fotografia si. Avendo a diposizione l'altra foto dico no. Addirittura la stessa moneta sembra avere il bordo stretto in una foto(quella centrale), largo in un altra (quella di destra). I colori, l'inclinazione, l'esposizione fanno la differenza... altrimenti non si avrebbe l'esigenza di chiedere "altre foto" ;)

Per me le due date sono uguali, addirittura, seguendo la teoria di Paolo (Manfredini, NdR) sarebbe da bollare come falsa proprio quella periziata da Tevere (!?!), in quanto il nove è a suo avviso "aperto", ed avendo un solo materiale creatore (come riportato da elledi), quindi per meglio dire un solo conio, e ragionando sugli esemplari circolati autentici (come quello di forza italia), il 9 risulta chiuso. Ma in realtà anche nel falso è chiuso...

Si vede poi che manca il contorno che "spezza" il nove nella parte interna: evidentemente la linea che chiude il nove è continua e non spezzata. A mio parere quindi il nove è sempre chiuso, mai aperto. Ribadisco, nelle due foto precedenti potrebbe sembrare un diverso conio, in realtà non lo è, e la data (come dimostra il confronto tra la prima e la seconda foto) è uguale, con una distorsione della foto minima, che consente quasi una sovrapposizione perfetta: chi sa usare i programmi di grafica, provi a fare un fotomontaggio :) ;)

date1956.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.