Vai al contenuto
IGNORED

Bello collezionare, ma quanto ci costa ?



Risposte migliori

Bene, sono contento di vedere un buon interesse per l'argomento.

Diciamo che dopo un conteggio parziale (a questo punto 36 votanti) si può provare a fare un piccola provocazione...

Esattamente il 33% ha sostenuto d'aver investito per questo hobby una cifra tra i 1000 e i 2000 Euro o oltre.

Mi pare siano cifre importanti. In una famiglia "tipo" sarebbero importi che tolti al budget generale potrebbero addirittura generare sconquassi...

Sulla base di questo dato si può, secondo voi, dire che la numismatica è una passione per bene abbienti o per singles che non devono rendere conto di quanto spendono a nessuno ?

E' da considerare anche il modo in cui si colleziona. Parlando di Euro, solo le commemorative non ti fanno spendere tantissimo. E' logico che comprando divisionali, coincard, proof, a mio avviso si sta compiendo un atto dispendioso che solo con certi budget economici possono riuscire a non turbare la vita familiare.

Non è esclusivamente per ricchi, questo è certo, ma non è neppure per quelli che stringono i denti fino alla fine del mese. Bene abbienti è secondo me la definizione più adatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • Risposte 57
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • cig

    7

  • Papillon

    6

  • GAETANO94

    4

  • ogarlo

    4

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Bene, sono contento di vedere un buon interesse per l'argomento.

Diciamo che dopo un conteggio parziale (a questo punto 36 votanti) si può provare a fare un piccola provocazione...

Esattamente il 33% ha sostenuto d'aver investito per questo hobby una cifra tra i 1000 e i 2000 Euro o oltre.

Mi pare siano cifre importanti. In una famiglia "tipo" sarebbero importi che tolti al budget generale potrebbero addirittura generare sconquassi...

Sulla base di questo dato si può, secondo voi, dire che la numismatica è una passione per bene abbienti o per singles che non devono rendere conto di quanto spendono a nessuno ?

Sostengo pienamente le tue considerazioni, in quanto racchiudono il mio stesso pensiero dopo aver visionato i risultati, seppur parziali...

Per quanto mi concerne, sono del parere che il collezionismo, sia esso numismatico e/o filatelico o altro..., se fatto a un certo livello ( bisogna soprattutto considerare cosa si colleziona... )... e in modo organico e dunque continuativo..., è una passione per persone facoltose oppure per i singles. Quest'ultimi anche se sono poco abbienti possono farcela ugualmente, ma non senza sacrifici...

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho votato ma mancano molte trance in alto.

Allego anche quest'altra discussione di qualche mese fa

e li si che si vedono cifre interessanti

giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


Bene, sono contento di vedere un buon interesse per l'argomento.

Diciamo che dopo un conteggio parziale (a questo punto 36 votanti) si può provare a fare un piccola provocazione...

Esattamente il 33% ha sostenuto d'aver investito per questo hobby una cifra tra i 1000 e i 2000 Euro o oltre.

Mi pare siano cifre importanti. In una famiglia "tipo" sarebbero importi che tolti al budget generale potrebbero addirittura generare sconquassi...

Sulla base di questo dato si può, secondo voi, dire che la numismatica è una passione per bene abbienti o per singles che non devono rendere conto di quanto spendono a nessuno ?

Non credo che con le cifre che sono venute fuori in questo post si sconquassi il bilancio familiare.

Il fatto sta , secondo me, se uno che ha famiglia non riesce a mettere via compreso le tredicesime 2400€ l'anno ha un piccolo problema di bilancio familiare.

Dico questo perchè se nel tempo si verificano spese impreviste non avrà niente con cui far fronte.

Quindi credo che spesso si abbiano quelle cifre da distribuire come si crede e anche nel collezionismo.

Forse ho dato cifre che sembreranno alte ma se ci pensate credo che gran parte di noi che lavorano hanno cifre simili a disposizione.

Giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho votato !

La spesa si aggira mediamente intorno ai 2000,00 euro;

in parte per alimentare la collezione personale , in parte per qualche "capriccetto" ed in parte per qualche doppione, più o meno pregiato,

in vista di futuri scambi.

Sal

Link al commento
Condividi su altri siti


ho affrontato questo discorso poco tempo fa con un conoscente.......

e mi son fatto 4 conti in tasca...............

io ho votato 500-1000 .senza calcolare le monete da circolazioneed i rotolini ..ma penso che nel 2009 li ho superati di tanto i 1000 euro....

e non solo x le monete euro lire republica e qualche banconota.. ma anche per album valigette vassoi oblo e capsule......dove poter conservare la mia collezione..........ricordo che anche questi sono molto cari come prezzi....

una capsula costa a me circa 29 cent...prendo i pacchettini da 10 che costano 2,95 euro

oblo in cartoncino 100 pezzi 4,20 euro...album 19,95 euro e vassoi dipende dal tipo........

io mi sto dando una calmata ...la scorsa estate son rimasto senza soldi x le vacanze.....

mi son rimboccato le maniche ed ho portato comunque mia figlia al mare....passando delle splendide vacanze......

ma questanno non mi frego +....

prima i soldi x le vacanze e poi se riesco effettuero qualche aquisto........anche se qualcuno lo gia fatto..... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Come invidio i vostri budget di spesa!!!

Per quanto mi riguarda spendo per gli euro circa 300 - 400 euro all' anno (colleziono solo Italia proof, sia divisionali che commemorative argento)

Ma visto che sono "malato" soprattutto di monete regno ; monete, rotolini e divisionali repubblica ; banconote italiane e mondiali, e chi più ne ha più ne metta...se mi faccio due conti (calcolando anche quello che spendo nell' acquistare con l' intenzione di fare qualche scambio o qualche vendita) beh...rischio di deprimermi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Votato anch'io, tra gli 0 e i 100 euro più che altro perché cerco di concludere la mia collezione tramite scambi, quindi "pagando" le monete il facciale (mi dedico principalmente ai due euro commemorativi, non colleziono serie anno per anno).

Quest'anno ho avuto la gradita sorpresa di iscrivermi alle liste sanmarinesi, con l'acquisto quindi del due euro, se mai entrerò in quelle vaticane probabilmente passerò scaglione... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo che con le cifre che sono venute fuori in questo post si sconquassi il bilancio familiare.

Il fatto sta , secondo me, se uno che ha famiglia non riesce a mettere via compreso le tredicesime 2400€ l'anno ha un piccolo problema di bilancio familiare.

Dico questo perchè se nel tempo si verificano spese impreviste non avrà niente con cui far fronte.

Mah, sinceramente credo tu non abbia ben chiara la situazione di molte famiglie italiane.

Innanzitutto bisogna chiarire quanti stipendi porta a casa una famiglia... Se lo stipendio è uno solo ed è quello di un operaio ho grossi dubbi che si possano "investire" circa due mensilità di stipendio (questa più o meno è la cifra che citi tu, ossia 2400 Euro), quando va bene, per mantenere in vita un hobby come il nostro.

Ancor più se una persona ha un minimo di lungimiranza e preventiva eventuali inconvenienti a cui dover far fronte mi pare improponibile anche solo pensare di collezionare monete...

Se secondo te certe cifre non creano sconquassi in una famiglia media...

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah, sinceramente credo tu non abbia ben chiara la situazione di molte famiglie italiane.

Innanzitutto bisogna chiarire quanti stipendi porta a casa una famiglia... Se lo stipendio è uno solo ed è quello di un operaio ho grossi dubbi che si possano "investire" circa due mensilità di stipendio (questa più o meno è la cifra che citi tu, ossia 2400 Euro), quando va bene, per mantenere in vita un hobby come il nostro.

Ancor più se una persona ha un minimo di lungimiranza e preventiva eventuali inconvenienti a cui dover far fronte mi pare improponibile anche solo pensare di collezionare monete...

Se secondo te certe cifre non creano sconquassi in una famiglia media...

quoto in pieno

ci sono famiglie che tirano avanti con 1400 euro o anche meno ...e con questi soldi ci si deve vestire -mangiare- pagare affitto ed altre spese varie....sinceramente non he facile

parlo x esperienza.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Il discorso secondo me, è molto più ampio di quanto si possa pensare, è ovvio che difronte a primarie necessità famigliari le spese per i nostri hobby passano in secondo piano e anche in terzo!

Poi magari c'è quello che e disposto a fare qualche rinuncia per avere l'ambito oggetto perchè ritenuto di primaria importanza personale ( non famigliare) tutto dipende dalle entrate e dal nostro tenore di vita , che poi è la stessa cosa,

( il tenore di vita è sempre rapportato alle entrate) mi sembra scontato.smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il discorso secondo me, è molto più ampio di quanto si possa pensare, è ovvio che difronte a primarie necessità famigliari le spese per i nostri hobby passano in secondo piano e anche in terzo!

Poi magari c'è quello che e disposto a fare qualche rinuncia per avere l'ambito oggetto perchè ritenuto di primaria importanza personale ( non famigliare) tutto dipende dalle entrate e dal nostro tenore di vita , che poi è la stessa cosa,

( il tenore di vita è sempre rapportato alle entrate) mi sembra scontato.smile.gif

Vabbè, se uno oltre al suo hobby, pretende anche di avere un tenore in casa, allora è chiaro che va tutto a rotoli...

Link al commento
Condividi su altri siti


nel 2009, primo anno di collezionismo, ho speso intorno ai 300 euro. Quest'anno ho già adocchiato il primo acquisto e mi sa che supererò solo con questo tale cifra!! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Vabbè, se uno oltre al suo hobby, pretende anche di avere un tenore in casa, allora è chiaro che va tutto a rotoli...

Verissimo! Anche perchè.. Mantieni un tenore!? Il tenore Mangia...e Mangia parecchio!!!biggrin.gifbiggrin.giflaugh.gif

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

io spendo molto poco, ho avuto la fortuna di ereditare una discreta collezione di monete italiane, regno e repubblica, e di mondiali di varie epoche (tutte cmq moderne e contemporanee), e ogni tanto la amplio con modici acquisti. Per il resto colleziono euro, ma solo circolati, perche preferisco molto di più aspettare di trovare una moneta da qualche parte che comprarla (non mi da gusto). Di tanto in tanto compro solo qualche serie divisionale.

Sono l'unico?

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah, sinceramente credo tu non abbia ben chiara la situazione di molte famiglie italiane.

Innanzitutto bisogna chiarire quanti stipendi porta a casa una famiglia... Se lo stipendio è uno solo ed è quello di un operaio ho grossi dubbi che si possano "investire" circa due mensilità di stipendio (questa più o meno è la cifra che citi tu, ossia 2400 Euro), quando va bene, per mantenere in vita un hobby come il nostro.

Ancor più se una persona ha un minimo di lungimiranza e preventiva eventuali inconvenienti a cui dover far fronte mi pare improponibile anche solo pensare di collezionare monete...

Se secondo te certe cifre non creano sconquassi in una famiglia media...

Continuo a sostenere la mia tesi e la motiverò con alcune considerazioni:

Una famiglia in genere spende uno stipendio al mese quindi puo' mette via la tredicesima.

Tutti i mesi c'è chi compra pacchetti di sigarette,va al ristorante o in pizzeria,va in palestra, usa la macchina per le vacanze ,fa le vacanze, prende il caffè al bar e magari anche la pastarella, uso del cellulare e di internet,etcc.

Ecco se in una famiglia si potessero tagliare tutti gli extra superflui quanto secondo voi si potrebbe risparmiare?

Io ho vissuto da solo ed ora ho una famiglia con una figlia e una moglie al momento disoccupata e credo che quello che ho scritto sia la profonda verità.

Sicuramente questi discorsi a quattr'occhi risulterebbero diversi da scriversi a volte sembrano sbagliati e pieni di pregiudizi ma non è così.

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho votato "tra 0 e 100 Euro" perchè è quello che effettivamente spendo annualmente per l'acquisto di qualche fdc (monete singole o seriette). Tuttavia, in queste spese non è incluso tutto il quantitativo sottratto alla circolazione e le spese di spedizione sostenute per gli scambi (sono spese per la collezione anche quelle no?).

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti


io ho iniziato a collezzionare nel 2008 solo euro.. e già ho materiale numismatico che supera i 10000 euro..

tutte le commemorative dal 2004 ad oggi, molti in FS ,tutte le serie del vaticano fdc e proof , anche doppioni :D tutte le serie monaco fdc e fs e molte altre serie fs di altri paesi europei e in più ho tutti gli ori del principato di monaco escluso il 100 euro e gli argenti... e molti argenti dell Italia e rotolini italiani.. ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti


io ho iniziato a collezzionare nel 2008 solo euro.. e già ho materiale numismatico che supera i 10000 euro..

tutte le commemorative dal 2004 ad oggi, molti in FS ,tutte le serie del vaticano fdc e proof , anche doppioni :D tutte le serie monaco fdc e fs e molte altre serie fs di altri paesi europei e in più ho tutti gli ori del principato di monaco escluso il 100 euro e gli argenti... e molti argenti dell Italia e rotolini italiani.. ecc...

Bella collezione :rolleyes: :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Continuo a sostenere la mia tesi e la motiverò con alcune considerazioni:

Una famiglia in genere spende uno stipendio al mese quindi puo' mette via la tredicesima.

Tutti i mesi c'è chi compra pacchetti di sigarette,va al ristorante o in pizzeria,va in palestra, usa la macchina per le vacanze ,fa le vacanze, prende il caffè al bar e magari anche la pastarella, uso del cellulare e di internet,etcc.

Ecco se in una famiglia si potessero tagliare tutti gli extra superflui quanto secondo voi si potrebbe risparmiare?

Io ho vissuto da solo ed ora ho una famiglia con una figlia e una moglie al momento disoccupata e credo che quello che ho scritto sia la profonda verità.

Sicuramente questi discorsi a quattr'occhi risulterebbero diversi da scriversi a volte sembrano sbagliati e pieni di pregiudizi ma non è così.

Gianluca

Ti faccio un esempio pratico : impiegato o operaio del nord Italia (dove gli stipendi sono già piuttosto consistenti rispetto al resto d'Italia) con stipendio di 1200 Euro al mese (sono ottimista perchè ti garantisco che molti non ci arrivano), famiglia MOLTO semplice, moglie (disoccupata) e 1 figlio .

Affitto (o mutuo) + consumi = 600 Euro al mese

Spese di sostentamento = 300 Euro

Vogliamo scaldarli 'sti poveri cristi in inverno ? Facciamo anche solo 600 Euro a stagione (=circa 100 Euro al mese) ?

Al bambino (che cresce, e non tutti hanno chi ti passa i capi dismessi dagli altri...) vuoi comprare un paio di scarpe o qualche capo d'abbigliamento ogni tanto ? Mettiamo in media 50 Euro al mese ?

Bene, do per scontato che il povero cristo papà che è l'unico occupato dovrà muoversi per andare sul posto di lavoro. Anche solo un abbonamento ferroviario (lasciamo perdere l'auto...) quanto costa in media ? 50 Euro ? Vada per i 50.

Se ti piglia il mal pancia o scivoli sul ghiaccio (siamo al Nord, ricordo) e ti sloghi una spalla nel tentativo di non demolirti la testa vuoi andare in farmacia a comprare qualche farmaco ? E gli extra imprevisti ? Facciamo 50 Euro anche qui ?

Ok, tiriamo le somme : 1150 Euro se non ho contato male.

Immagino che avrò sicuramente dimentica qualcosa, ma diciamo che ho contato tutto...

Secondo te chi è in questa condizione può accantonare qualcosa ? Può uscire per andare a mangiare la pizza o vedere un film al cinema ? E quindi può permettersi di collezionare monete ?

Secondo me no...

Link al commento
Condividi su altri siti


Dimenticavo una cosa importante : la tredicesima...

Se tutto fila liscio per ben 12 mesi ( :blink: :unsure: ) non mi pare più il tempo per regalare la bambola di pezza alla bambina o slodatini e indiani al bambino. Con cosa compriamo i regali di Natale ? E a Capodanno mangiamo la minestrina ? Non mi pare nello stile italiano...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti faccio un esempio pratico : impiegato o operaio del nord Italia (dove gli stipendi sono già piuttosto consistenti rispetto al resto d'Italia) con stipendio di 1200 Euro al mese (sono ottimista perchè ti garantisco che molti non ci arrivano), famiglia MOLTO semplice, moglie (disoccupata) e 1 figlio .

Affitto (o mutuo) + consumi = 600 Euro al mese

Spese di sostentamento = 300 Euro

Vogliamo scaldarli 'sti poveri cristi in inverno ? Facciamo anche solo 600 Euro a stagione (=circa 100 Euro al mese) ?

Al bambino (che cresce, e non tutti hanno chi ti passa i capi dismessi dagli altri...) vuoi comprare un paio di scarpe o qualche capo d'abbigliamento ogni tanto ? Mettiamo in media 50 Euro al mese ?

Bene, do per scontato che il povero cristo papà che è l'unico occupato dovrà muoversi per andare sul posto di lavoro. Anche solo un abbonamento ferroviario (lasciamo perdere l'auto...) quanto costa in media ? 50 Euro ? Vada per i 50.

Se ti piglia il mal pancia o scivoli sul ghiaccio (siamo al Nord, ricordo) e ti sloghi una spalla nel tentativo di non demolirti la testa vuoi andare in farmacia a comprare qualche farmaco ? E gli extra imprevisti ? Facciamo 50 Euro anche qui ?

Ok, tiriamo le somme : 1150 Euro se non ho contato male.

Immagino che avrò sicuramente dimentica qualcosa, ma diciamo che ho contato tutto...

Secondo te chi è in questa condizione può accantonare qualcosa ? Può uscire per andare a mangiare la pizza o vedere un film al cinema ? E quindi può permettersi di collezionare monete ?

Secondo me no...

Il tuo calcolo piu' o meno è lo stesso che ho fatto io e concordo con te che uno che una famiglia che ha quegli introiti e quelle spese a malapena sopravvive e dovrebbe rivedere il proprio bilancio familiare, ma nella mia analisi volevo sottolineare come tante piccole spese extra se ben controllate o non fatte possono nel giro di un anno produrre un bel gruzzoletto e di questo una parte poter essere speso per quello che piu' ci piace.

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.