Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Sono iniziati i lavori di aggiornamento della piattaforma, potrebbero verificarsi problemi sia sul forum che nei cataloghi.

Accedi per seguire questo  
latino

10 lire asse spostato

Risposte migliori

latino

buonasera, ho alcune monete da 10 lire con l'asse spostato di annate diverse( 1952-1953-1956) questa che ho postato è la migliore come conservazione,sapete dirmi se si tratta di un "ORRORE" oppure sono catalogate? (ho postato la moneta a destra per notare meglio lo spostamento)

post-13420-1262706019,3_thumb.jpg

post-13420-1262706054,02_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

R-R

l'asse spostato e' un errore/difetto che puo' capitare in monete di qualsiasi taglio ed epoca;

alcune "batezzate" da catalogi e prezziari...altri non (ancora) catalogati...

per quanto riguarda le 10 lire dei primi anni...attenzione...a volte siamo di fronte a dei falsi d'epoca...lo si nota da una consunzione accentuata...materiale piu' scadente....e personalmente ritengo , i falsi d'epoca, interessanti per certi studi..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

I falsi d' epoca sono tutti in conservazione molto bassa e come ha detto Riccardo, fatti con materiale molto scadente.

Di questi errori/difetti, sono moltissime le monete con queste caratteristiche.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gennydbmoney

ciao latino,le prime che hai postato sembrano autentiche mà le 4 che hai postato dopo mi fan venire dei dubbi,ad ogni modo,come dice R-R,sono interessanti da studiare...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti