Vai al contenuto
IGNORED

ducato di milano


Risposte migliori

Salve ragazzi, ho provato a postare questa moneta nel campo "identificazioni", qualcosa è uscita ma a dire il vero a me non convince molto

( se leggete l'ultima mia risposta del dibattito capite il perchè), provo a postare la discussione in questo settore poichè penso che l'epoca

della moneta sia questa, e poi qui c'è gente piu esperta e mirata in questo settore.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me rimane troppo consumata per essere identificata con certezza

a parte il fatto che di monete con il busto e con la croce ce ne sono almeno 100 tipi diversi

pensa che a me mi sembrava mantova , lo scudo con le quattro aquile .......

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao rick pure questa rientrava in quel lotto, non l'ho postata direttamente qua perchè non ero sicuro dell'epoca....cmq riusciresti

a mostrarmene una di mantova? perchè guardandola sotto la lente si vede molto meglio che scannerizzandola...grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


prova a guardare sui cataloghi , mantova ha il suo

quello che volevo dire e che la moneta e troppo consumata , e poi ci sono moltissimi tipi di moneta con quel disegno emesse nel periodo

cmq fai bene a provare a identificarla

sul lotto sei gia stato fortunato con quella della zecca minore :)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta dell'altra discussione non è certamente Mantova, non c'è nulla che vi somigli. Propendo anch'io per Milano, al massimo potrebbe essere un'imitazione (ad esempio di Bozzolo o Castiglione).

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie paolino per il suggerimento! chiedo anche a te se riesci cortesemente a mostrarmi una foto di una moneta che gli somigli di castiglione o bozzolo appunto in modo da poterla confrontare visivamente con la mia..poichè ho trovato ben poco a riguardo in google..grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è un'imitazione di Bozzolo del quattrino tipo Milano:

post-33-1262810905,95_thumb.jpg

Per Castiglione è praticamente identico, cambiano solo le legende.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ipotesi di un'imitazione di zecca minore fatta ad imamgine delle monete milanesi, mi pare plausibile.

Come hanno già detto, visto lo stato in cui versa non è facile giungere ad un'identificazioen certa.

Vado a complicare ulteriormente la situazione esprimendo il mio parere :)

Guardandola bene, direi che potrebbe anche essere un quattrino di Maccagno con:

Stemma inquartato aquila/leone.

Per quanto riguiarda le tue osservazioni sulla croce, (vedi altra discussione) non ritengo siano determinanti per l'identificazione.

Questo perchè sono monete battute a martello, con numerosi difetti di conio e certamente una varità rilevante di conii (per identica tipologia di moneta).

Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


e se vi dico che mi sembra di intravedere in due riquadri della croce un aquila non con le ali alzate ma con le ali aperte ma abbassate può essere un indizio?

sesino perfavore, riesci a postarmi un quattrino di maccagno per poterla paragonare visivamente? grazie infinite

Link al commento
Condividi su altri siti


sesino perfavore, riesci a postarmi un quattrino di maccagno per poterla paragonare visivamente? grazie infinite

Alcune foto le trovi in questa discussione:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.