Vai al contenuto

Risposte migliori

Parecchio tempo fa mi è stato regalato un cofanetto con dieci monete (acquistato da Bolaffi) della Cina Dinastia Manciù.

Stavo cercando di catalogarle, ma ci ho capito poco o nulla.

Dovrebero essere tutte monete da un Cash, ogni monete appartiene ad un imperatore del periodo, ma nel catalogo si fa riferimento anche alle provincie. Lì non ci ho capito nulla.

La richiesta è se il valore è giusto (sono tutte da 1 cash), a provincia di appartenenza e un valore approssimato.

La prima moneta dovrebbe essere del I° Imperatore (Shun Chin) del 1644-1662

Diametro di 25,50 e peso 3,70.

La seconda moneta dovrebbe essere del 2° Imperatore (K'ang Hsi) del 1662-1722

Diametro 28,90 e peso 4,50

Terza moneta del 3° Imperatore (Yung Chen) del 1722-1735 Diametro 27,56 peso 4,25.

Quarta moneta del 4° Imperatore (Ch'Ien Lung) del 1736-1795 Diametro 24,82 Peso 4,20.

Quinta moneta del 5° Imperatore (Chia Ch'ing) del 1796-1821 Diametro 26,74 Peso 5,40

Sesta moneta del 6° Imperatore (Tao Kuang) del 1822-1850 Diametro 25,28 Peso 4,25

Settima moneta del 7° Imperatore (Hsien Feng) del 1851-1861 Diametro 25,76 Peaso 4,55

Ottava moneta del 9° Imperatore (Tung Chih) del 1862-1875 Diametro 23,20 Peso 3,10

Nona moneta del 10° Imperatore (Kuang Hsu) del 1875-1908 Diametro 22,44 Peso 3,45

Decima moneta dell'11° imperatore (Hsuan Tung) del 1908-1911 Diametro 23,40 Peso 4,05

Tutte le monete dovrebbero essere fatte con una lega di Rame-Ottone-Zinco (così dice Bolaffi)

Visto che i file sono parecchi cerco di allegare un file Zippato.

Alelgo anche il certificato di autenticità di Bolaffi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Pgl

provo a darti una risposta senza capire bene perchè ci vorebbe un cinese per queste monete,provo a vedere con il catalogo!

VF=BB F=MB VG=B GOOD=Discreto

1644-61 il W.C.porta 61 e no 62 per Shun-chih (h e no n)26-27mm. KM247

Good 10 VG-15 F-20 VF-25

K'ang-hsi 1662-1722 mm.25-27 KM311.1

GOOD=0,50 VG=0,70 F=1,00 VF=1,50

Yung-chen 1723-1735 questa è troppo difficile non riesco ci sono due o tre che gli somigliano e vanno da Good=1 a VF=10 al massimo e per come è messe al massimo 2/3 euro.

Per le altre alla prossima perchè già mi sono intrecciati gli occhi! :blink:

Conoscendo Bolaffi non credo ci siano monete che sul catalogo arrivino a più di 20/30 euro.

Scusa se non ho finito.

Ciao

F.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Favaldar per il momento.

Ma la provincia a cui appartengono.

In un vecchio catalogo W.C. del 1981 vi erano un paio di monete che si assomigliano ma provenienti da provincie diverse.

A me sembrano provenire tutte dalla provincia di Fukien, ma anche io con il cinese non vado tanto d'accordo. :)

Ciao. Pgl.

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo per capire la province bisogna individuare il segno,cosa assolutamente Mostruosa come diceva Fantozzi!!! :(

Comprai delle monete cinesi, una è un 100 mon del 800,e siccome quì a Roma ci sono molti cinesi entrai in bar e chiesi alla banchista se poteva tradurla. <_<

Sembrava chissà cosa gli avessi chiesto è scappata e ha chiamato il marito che mi diceva solo: no nulla niente è come questa! e mi faceva vedere un quadretto attacato dietro il bancone e ripeteva non niente nulla. :lol:

Ho rinunciato a capire le loro monete e loro!

Ciao

F.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Favaldar,

dopo un paio di giorni con gli occhi incrociati :blink: come dici te, studiando il mio vecchio catalogo del 1981 sono arrivato a queste conclusioni.

ne faccio partecipi anche gli altri, non si sa mai se a qualcuno interessa.

Parlo sembpre al condizionale, perchè non sono un esperto in materia.

Le monete dovrebbero essere tutte da 1 cash, in quanto dietro alla monete, dove è posto anche il Mintmark che indica la provincia, non è indicato il valore, al contrario di quelle dai 5 cash in su.

Nella parte davanti della monete i quattro simboli indicherebbero l'Imperatore. Nella parte dietro, il Mintmark e dove indicato il valore della moneta.

Per la prima moneta (1° Imperatore) non sono riuscito a trovare nulla, in quanto il mio vecchio catalogo parte come anno dal 1721 per la catalogazione delle monete.

La seconda e terza moneta dovrebbere provenire dalla provincia di SZECHUAN.

Così come la quarta, la quinta e la sesta moneta, quindi fino al 6° Imperatore.

La settima moneta (7° Imperatore 1851-1861) dovrebbe provenire dalla provincia di KWANG TUNG.

L'ottava moneta (9° imperatore 1862-1875) dovrebbe invece provenire dalla provincia di CHEKIANG.

Faccio notare che non esistono monete per l'8° Imperatore, in quanto il suo regno fù molto breve e non vi furono coniazioni.

La nona moneta (10° Imperatore 1875-1908) dovrebbe provenire ancora dala provincia di SZECHUAN.

Infine per la decima moneta non ci ho capito nulla, sul catalogo dice GENERAL ISSUE, EMPIRE, BOARD OF REVENUE MINT (PEKING).

Dovrebbe provenire da Pechino, ma Se non sbaglio non era una provincia, o no :huh:

Poi l'anno, Bolaffi dice 1908-1911, il mio catalogo dice 1909-1911 :(

E lì mi sono fermato.

Ciao a tutti e grazie Favaldar per l'aiuto.

Pgl

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.