Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buona sera a tutti. Di recente sono entrato in possesso di questo nummetto di Leo I. Potete gentilmente darmi ragguagli per una più compiuta descrizione? tipo zecca e leggenda comleta al dritto..(il rovesco dovrebbe essere anepigrfe con l'mperatore o soldato e prigioniero ai piedi)..eventuali riferimenti di catalogo e grado di rarità?? Fin d'ora grazie a tutti coloro che contribuiranno :)

post-5263-1262907131,73_thumb.jpg

post-5263-1262907522,14_thumb.jpg

Modificato da giovino

Inviato

Non sono un esperto di questo tipo di monetazione, mi ricorda molto un nummetto di Leo I con l'imperatore stante che regge una croce e trascina il prigioniero inginocchiato.

Però la legenda del dritto che conosco per questa tipologia è DN LEO senza la AVG e le tre lettere che seguono la O che sembrano SIT .

Se mi dai l'autorizzazione posterei il tuo quesito su Ancient Forum (americano) dove è presente una persona veramente esperta di monete di questo periodo.


Inviato

Questo è quello che sono riuscito a mettere al sicuro per una catalogazione. manca la zecca e l'epoca d'emissione e rarità...

Leone I, AE4.dritto: DN LEOS..,AVG diadema di perle, drappeggiato, corazzato busto a destra /rovescio: l'Imperatore volto sinistra in piedi , prigioniero ai piedi a sx e a destra tiene un'asta (crocigena?).

Grazie Teodato gira pure il quesito, no problem ;)


Inviato

ho postato la moneta e questa è stata la cortese risposta di Pippo72:

la legenda è DNLEOSPFAUG, ciò restringe il campo a RICX710 perchè per il tipo, solo Nicomedia presenta quell'epigrafe; al rovescio nessuna legenda, imperatore, croce e prigioniero.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.