giovino Inviato 7 Gennaio, 2010 #1 Inviato 7 Gennaio, 2010 (modificato) Buona sera a tutti. Di recente sono entrato in possesso di questo nummetto di Leo I. Potete gentilmente darmi ragguagli per una più compiuta descrizione? tipo zecca e leggenda comleta al dritto..(il rovesco dovrebbe essere anepigrfe con l'mperatore o soldato e prigioniero ai piedi)..eventuali riferimenti di catalogo e grado di rarità?? Fin d'ora grazie a tutti coloro che contribuiranno :) Modificato 7 Gennaio, 2010 da giovino Cita
teodato Inviato 9 Gennaio, 2010 #2 Inviato 9 Gennaio, 2010 Non sono un esperto di questo tipo di monetazione, mi ricorda molto un nummetto di Leo I con l'imperatore stante che regge una croce e trascina il prigioniero inginocchiato. Però la legenda del dritto che conosco per questa tipologia è DN LEO senza la AVG e le tre lettere che seguono la O che sembrano SIT . Se mi dai l'autorizzazione posterei il tuo quesito su Ancient Forum (americano) dove è presente una persona veramente esperta di monete di questo periodo. Cita
giovino Inviato 9 Gennaio, 2010 Autore #3 Inviato 9 Gennaio, 2010 Questo è quello che sono riuscito a mettere al sicuro per una catalogazione. manca la zecca e l'epoca d'emissione e rarità... Leone I, AE4.dritto: DN LEOS..,AVG diadema di perle, drappeggiato, corazzato busto a destra /rovescio: l'Imperatore volto sinistra in piedi , prigioniero ai piedi a sx e a destra tiene un'asta (crocigena?). Grazie Teodato gira pure il quesito, no problem ;) Cita
teodato Inviato 11 Gennaio, 2010 #4 Inviato 11 Gennaio, 2010 ho postato la moneta e questa è stata la cortese risposta di Pippo72: la legenda è DNLEOSPFAUG, ciò restringe il campo a RICX710 perchè per il tipo, solo Nicomedia presenta quell'epigrafe; al rovescio nessuna legenda, imperatore, croce e prigioniero. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..