Vai al contenuto
IGNORED

Sciatore (?)


perporius

Risposte migliori

Supporter

Sara' la stagione ma il rovescio di questa moneta mi pare proprio uno sciatore (o una sciatrice, visto il diritto) con tanto di bastoncini..

Scherzi a parte non riesco a trovare una identificazione certa (Julia Domna ?), nonostante che il rovescio si legga abbastanza bene, e chiedo aiuto..

E' una moneta di circa 17 mm per 3.2 gr, grazie

post-1426-1262973693,54_thumb.jpg

post-1426-1262973703,49_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Splendido, grazie, potrebbe essere quindi una moneta tipo questa :

http://www.asiaminorcoins.com/gallery/displayimage.php?album=353&pos=11

e si tratterebbe quindi della rappresentazione della statua di Artemis Ephesia..

Link al commento
Condividi su altri siti


Si mi pare quella, anche se nella tua ci vedi una N dopo la prima A? comunque credo che ci siamo.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Su alcune monete della zecca di Ancyra in Frigia è normale trovare l'etnico nella forma AGKVPANWN; scorrendo il BMC Frigia, mi sembra di capire che la variazione avvenga nel periodo di Caracalla fino a Filippo II (vedi allegato per Caracalla)

lo stesso dualismo si ritrova nella zecca di Anchialos in Tracia (senza una regola precisa) dove a volte viene usato ANXIALEWN ed altre AGXIALEWN.

In nessuna riferimento a monete di Domna in questa zecca (Ancyra in Frigia) ho tuttavia trovato usata la legenda AGKVPANWN (sempre ANKYPANWN); sembra una moneta rara (se confermata l'attribuzione a Giulia Domna).

Luigi

post-79-1263056835,7_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie Luigi. In effetti non ero sicuro che fosse Julia Domna, e una visione migliore della legenda del diritto mi pare lo escluda. Pero' ora non saprei chi possa essere l'imperatrice, forse Otacilia Severa ?

post-1426-1263145023,49_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Otacilia Severa in questa zecca usa la legenda M WTA CEBHPA, mentre dal dettaglio si legge abbastanza chiaramente CEBACTH.

Tra le donne che compaiono sulle monete di Ancyra in Frigia ed utilizzano la legenda ....... CEBACTH, ossia Domizia, Sabina, Plotina, Faustina I & II e Domna, l'unica la cui acconciatura mi sembra in accordo con l'iconografia classica è quest'ultima.

Giulia Domna è quindi a mio avviso ancora l'ipotesi migliore.

Temo che solo la lettura della porzione della legenda di dritto di fronte al volto possa darti la certezza.

Luigi

Modificato da tacrolimus2000
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.