Vai al contenuto
IGNORED

ATTENZIONE


Reficul

Risposte migliori

  • ADMIN
Staff

Attenzione è in atto un tentativo di Phishing sul nostro forum, stanno infatti inviando delle email false per tentare di rubare le vostre credenziali di accesso sul sito lamoneta.it.

Se ricevete una email di questo tipo cestinatela:

Dear user of the lamoneta.it mailing service!

We are informing you that because of the security upgrade of the mailing service your mailbox ([email protected]) settings were changed. In order to apply the new set of settings click on the following link:

link

Best regards, lamoneta.it Technical Support.

Letter-ID#JOAXUPB6F97MHP418EA89FTRSP86Y

Per qualsiasi informazione non esitate a contattarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • ADMIN
Staff

Se avete già aperto il link dell'email cambiate immediatamente la vostra password e/o contattatemi immediatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • ADMIN
Staff

refi, rimuovi quel link dal messaggio :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Infatti non sono sicurissimo sia phishing, in quel link c'è un bel .exe da scaricarsi e scommetto sia un programmello che si impadronisce del tuo PC o comunque spedisce informazioni trovate sul tuo PC a qualcuno. Che bello non usare windows :P

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Dovrebbe essere un keylogger, che indirizzato all'amministratore non lascia certo spazio alle interpretazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sarei curioso di sapere se arriva a tutti e, soprattutto, a chi arriva.... :rolleyes:. Giusto per sapere se si tratti, effettivamente, di phishing....

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


A me è arrivata, naturalmente l'ho subito aperta e dal monitor è uscito Incuso che si è impossessato del mio PC e l'ha subito messo in asta su ebay :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Forse stanno procedendo a tappeto in base alla data d'iscrizione...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

A me è arrivata, naturalmente l'ho subito aperta e dal monitor è uscito Incuso che si è impossessato del mio PC e l'ha subito messo in asta su ebay :lol: :lol:

No, deve ancora decidere se metterlo nella sezione "retrocomputer" o "vintage informatica" :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Fra l'altro se mi arrivasse un'email in inglese, da un forum italiano... vero che spesso esistono form standard riutilizzabili, ma una letterina così si potrebbe anche tradurre, se fosse, davvero, spedita dall'amministrazione

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille della segnalazione :D Non credo comunque l'avrei aperta visto che non clikko sui link nelle mail a meno che non siano fonti sicure, e come già detto, un messaggio in inglese da un Forum italiano.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A me finora non è arrivato.

In ogni caso il mio sistema operativo non installa niente se non lo autorizzo io con la password di amministratore.

Non sono un informatico ma non mi spiego perchè questo semplicissimo escamotage non sia presente nel sistema operativo di maggioranza.

tuxtux.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

A me finora non è arrivato.

In ogni caso il mio sistema operativo non installa niente se non lo autorizzo io con la password di amministratore.

Non sono un informatico ma non mi spiego perchè questo semplicissimo escamotage non sia presente nel sistema operativo di maggioranza.

Questo aiuta, ma spesso quando parliamo di phishing non viene installato nulla sul computer.

La mail di solito contiene un link che in realtà non porta al sito web ufficiale, ma a una copia fittizia apparentemente identica al sito ufficiale, situata su un server controllato dal phisher, allo scopo di richiedere e ottenere dal destinatario dati personali particolari, normalmente con la scusa di una conferma o la necessità di effettuare una autenticazione al sistema; queste informazioni vengono memorizzate dal server gestito dal phisher e quindi finiscono nelle mani del malintenzionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questo aiuta, ma spesso quando parliamo di phishing non viene installato nulla sul computer.

La mail di solito contiene un link che in realtà non porta al sito web ufficiale, ma a una copia fittizia apparentemente identica al sito ufficiale, situata su un server controllato dal phisher, allo scopo di richiedere e ottenere dal destinatario dati personali particolari, normalmente con la scusa di una conferma o la necessità di effettuare una autenticazione al sistema; queste informazioni vengono memorizzate dal server gestito dal phisher e quindi finiscono nelle mani del malintenzionato.

Non ho ricevuto la mail e, cmq, non l'avrei aperta, ma non ho capito se il link era diretto a un sito esterno (Rficul) oppure a un file EXE (Incuso). :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Il link era diretto ad un sito esterno che conteneva a sua volta un invito esplicito a cliccare dove ti scaricava un .exe Quindi entrambe le cose :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me non è ancora arrivato nulla (anche per le truffe arrivo sempre ultimo :lol: ).

Grazie per l'avvertimento.

Saluti.

P.S. Perchè non avvisare la polizia postale?

Modificato da Littore
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

P.S. Perchè non avvisare la polizia postale?

Ho avvisato mezzo mondo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.