labrax Posted January 9, 2010 Share #1 Posted January 9, 2010 moneta dal diamentro di 2,8cm spessore circa 2mm Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
labrax Posted January 9, 2010 Author Share #2 Posted January 9, 2010 l altra metà: qualcuno puo dirmi come si puliscono le monete in bronzo e in argento... grazie mille raga... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rick2 Posted January 9, 2010 Share #3 Posted January 9, 2010 DOVREBBE essere un 9 cavalli di Filippo IV di Spagna emesso dalla zecca di napoli per il regno di napoli la data mi pare possa essere 1630 ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
labrax Posted January 9, 2010 Author Share #4 Posted January 9, 2010 grazie mille rick2... ho trovato anche questo::: non so cosa possa essere, una moneta non credo, una medaglia????non so.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
labrax Posted January 9, 2010 Author Share #5 Posted January 9, 2010 l altra parte: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rick2 Posted January 9, 2010 Share #6 Posted January 9, 2010 PENSO che sia una medaglietta religiosa non saprei che periodo se fosse una moneta dovresti averlo scritto nella legenda , e mi pare solo di vedere la dedica del santo ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rick2 Posted January 9, 2010 Share #7 Posted January 9, 2010 ah importante le monete non vanno mai pulite !!!!!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
labrax Posted January 9, 2010 Author Share #8 Posted January 9, 2010 ah importante le monete non vanno mai pulite !!!!!!! grazie mille... quindi non devo pulirle.... ok... grazie ancora..... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eracle62 Posted January 9, 2010 Share #9 Posted January 9, 2010 è senz'altro come già detto da rik un 9 cavalli di Filippo IV battuto per la zecca di Napoli, una moneta davvero affascinante con un rovescio molto interessante un castello a tre torri, soggetto già usato precedentemente per la monetazione di Filippo III, nella moneta da 15 grana in argento, tralaltro in mio possesso e devo dirti una delle più espressive! Per quanto concerne la pulizia delle monete in rame in genere io sono contrario ad intervenire su tutte le monete, le tracce che ha lasciato il tempo racchiudono un senso di mistero! Per la moneta in questione poi essendo stata battuta a martello, direi che la conservazione è già buona, specialmente il dritto di solito l'effige del re e quasi evanescente. Complimenti una bella moneta ricca di storia e di espressività artistica, Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ADMIN incuso Posted January 9, 2010 Staff ADMIN Share #10 Posted January 9, 2010 In effetti anche quelle nel nostro catalogo non è che abbiano una gran conservazione: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIV/12 d'accordo con eracle62 sul discorso pulizia, ma sbaglio o ci sono tracce di cancro del rame? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
labrax Posted January 9, 2010 Author Share #11 Posted January 9, 2010 ragazzi, io vi ringrazio per l aiuto.... vi dico solo che ho sottratto queste monete dalle mani di mia madre prima di essere buttate.... ripeto ancora una volta che sono monete loasciate da mia nonna a me come eredità8quando era ancora viva).... Non sono in grado di riconoscerle e quindi vi chiedo un grande aiuto... purtroppo ne ho ancora tantissime e non so proprio come fare.... grazie ragazzi per l aiuto.... ps... quelle macchioline verdi cosa sono... ho un altra moneta piena.... non riesco a leggere e capire cos è.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
labrax Posted January 9, 2010 Author Share #12 Posted January 9, 2010 a comunque la penultima cifra è un 2... l ultima non so... forse un 9.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gennydbmoney Posted January 9, 2010 Share #13 Posted January 9, 2010 ragazzi, io vi ringrazio per l aiuto.... vi dico solo che ho sottratto queste monete dalle mani di mia madre prima di essere buttate.... ripeto ancora una volta che sono monete loasciate da mia nonna a me come eredità8quando era ancora viva).... Non sono in grado di riconoscerle e quindi vi chiedo un grande aiuto... purtroppo ne ho ancora tantissime e non so proprio come fare.... grazie ragazzi per l aiuto.... ps... quelle macchioline verdi cosa sono... ho un altra moneta piena.... non riesco a leggere e capire cos è.... direi che quelle macchioline verdi appartengono al cosidetto cancro del bronzo,peccato... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
labrax Posted January 10, 2010 Author Share #14 Posted January 10, 2010 direi che quelle macchioline verdi appartengono al cosidetto cancro del bronzo,peccato... ok, cosa faccio: 1) provo ad usare il metodo del benzotriazolo fai da te...(lo faccio io, ma è la prima volta) 2)mi affido ad un restauratore, ma è difficile per me trovarlo... 3) la lascio cosi com è... ps: ne ho trovata un altra del 1630... uguale, la differenza è lo spessore.... è circa 4-5 volte piu sottile..... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fedafa Posted January 10, 2010 Share #15 Posted January 10, 2010 La data del 9 cavalli postato è 1629. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts