Vai al contenuto
IGNORED

96 lire Genova 1797


martellina

Risposte migliori

Salve a tutti da un nuovo arrivato,

ho trovato una moneta da 96 lire di genova pre napoleone tra i gioielli di mia nonna, al momento montata in una collana con una cornice, ma mi sembra in ottimo stato di conservazione, ma non saprei a che livello. Mi chiedevo se qualcuno potesse illuminarmi su un valore ipotetico, non sono neanche riuscito a capire se è un conio ricercato o meno... Ho allegato una miniatura dei due versi.

Grazie a tutti

Claudio Marcucci

post-19458-1263231659,41_thumb.jpg

post-19458-1263231682,49_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


se togliendona dall anello il bordo e integro ci puo stare che valga 700-1000 euro

dipende tutto dal fatto se la moneta e stata danneggiata nel trasformarla in gioello, se e danneggiata comunque sei sui 500 euro

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

La moneta presenta comunque decise tracce di usura. Per il resto mi sembra abbia già detto tutto rick, l'unica cosa su cui sono meno d'accordo è il costo minimo che probabilmente è un po' piú alto visto che il contenuto d'oro è già sopra i 500 €

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

adamaney, come sei severo. Dalla immagine non si capisce se la rimozione è semplice o meno; io direi di no ma tutto può essere.

Il mio "decise tracce di usura" era per controbattere a "ottimo stato di conservazione"; direi che la montatura ha protetto bene la porzione periferica della moneta ma mi sembra che alcuni dettagli altrove siano compromessi (il volto del Bambino, le spalle dei grifoni etc.).

Link al commento
Condividi su altri siti


La conservazione è accettabile. Se la rimozione dell'anello fosse fatto in modo maldestro la moneta sarebbe compromessa; se tu lo facessi fare ad un vero esperto ti costerebbe troppo. Quindi o la tieni per ricordo oppure la vendi così com è.......io penso che a 700 euro ci arrivi.

Link al commento
Condividi su altri siti


:D :D

grazie mille a tutti i gentili informatori, mi sembra di aver capito, che più o meno siamo su un valore un pococo più alto di quello attuale in oro..., ho un caro amico artigiano gioielliere, proverò a vedere se è possibile rimuovere la montatura senza danneggiare la moneta.

Vi sottoporro qualche altra immagine di monete antiche ritrovate, che non so nemmeno chi aveva raccolto dei miei avi :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.