Vai al contenuto
IGNORED

Libri zecca Salerno e monete X Salerno


Risposte migliori

Ciao a tutti...

chiedevo un consiglio su quali testi consultare per la monetazione effettuata nella zecca di Salerno e per le monete circolanti sul suo territorio e comprensorio dalle origini fino ai Borboni.... Ringrazio fin d'ora che mi da una mano a trovare qualche testo esaustivo su quello che cerco...

ciao wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

ciao

BELLIZIA Lucio, LE MONETE DELLA ZECCA DI SALERNO. Libreria Ar, Salerno 1992.

Gaetano Foresio : Le Monete della zecca di Salerno, 1891

GRIERSON Philip, TRAVAINI Lucia, MEDIEVAL EUROPEAN COINAGE 14. Italy III: South Italy, Sicily, Sardinia. Cambridge University Press 1998.

poi ci sarebbe anche il CNI...

ora non per rispondere ad una domanda con un'altra domanda....ma volevo chiedere agli altri utenti salernitani, avete in zona dei numismatici di fiducia?? no perchè non ne conosco molti qui....se magari potreste illuminarmi :-) grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

BELLIZIA Lucio, LE MONETE DELLA ZECCA DI SALERNO. Libreria Ar, Salerno 1992.

Gaetano Foresio : Le Monete della zecca di Salerno, 1891

GRIERSON Philip, TRAVAINI Lucia, MEDIEVAL EUROPEAN COINAGE 14. Italy III: South Italy, Sicily, Sardinia. Cambridge University Press 1998.

poi ci sarebbe anche il CNI...

ora non per rispondere ad una domanda con un'altra domanda....ma volevo chiedere agli altri utenti salernitani, avete in zona dei numismatici di fiducia?? no perchè non ne conosco molti qui....se magari potreste illuminarmi :-) grazie

grazie intanto...

il primo già preso....

mi interesserebbe qualcosa della Travaini

Link al commento
Condividi su altri siti


si il primo è il più semplice da trovare...basta ordinarlo :-) sugli altri mancano anche a me... Tra l'altro non avevo visto ke la discussione fosse cosi datata...per evitare di aprire una nuova discussione piu o meno simile legata al collezionismo nella mia città ho preferito rispondere a questa non notando che era di giugno :-D

Link al commento
Condividi su altri siti


Della Travaini su Salerno ti consiglio questi testi:

Travaini, L., I tarì di Salerno ed Amalfi, in «Rassegna del Centro di Cultura e Storia Amalfitana», X. 1990, pp. 7-60.

Id., The fineness of Sicilian taris and those of Amalfi and Salerno (11th to 13th centuries), in Metallurgy in Numismatics, 4. Royal Numismatics Society. London 1998.

Id., Zecca e monetazione medievale a Salerno in età medievale, in Storia di Salerno I, Salerno antica e medievale, a cura di I. GALLO. Pratola Serra (Av). 2000.

Id., La zecca e le monete di Salerno nel XII secolo, in Salerno nel XII secolo - Istituzioni, Società, Cultura. Atti del Convegno internazionale, Raito, Villa Guariglia 16-20 giugno 1999, a cura di DELOGU-PEDUTO. Provincia di Salerno-Centro studi salernitani “Raffaele Guariglia”, Salerno 2004, pp. 337-354.

Inoltre ti consiglio di consultare anche l'opera di Libero Mangieri G. che ha scritto molto sulla zecca di Salerno.

In ogni caso se consulti la mia Bibliografia Numismatica Italiana, da p. 567 a p. 571, troverai un centinaio di riferimenti a Salerno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Della Travaini su Salerno ti consiglio questi testi:

Travaini, L., I tarì di Salerno ed Amalfi, in «Rassegna del Centro di Cultura e Storia Amalfitana», X. 1990, pp. 7-60.

Id., The fineness of Sicilian taris and those of Amalfi and Salerno (11th to 13th centuries), in Metallurgy in Numismatics, 4. Royal Numismatics Society. London 1998.

Id., Zecca e monetazione medievale a Salerno in età medievale, in Storia di Salerno I, Salerno antica e medievale, a cura di I. GALLO. Pratola Serra (Av). 2000.

Id., La zecca e le monete di Salerno nel XII secolo, in Salerno nel XII secolo - Istituzioni, Società, Cultura. Atti del Convegno internazionale, Raito, Villa Guariglia 16-20 giugno 1999, a cura di DELOGU-PEDUTO. Provincia di Salerno-Centro studi salernitani "Raffaele Guariglia", Salerno 2004, pp. 337-354.

Inoltre ti consiglio di consultare anche l'opera di Libero Mangieri G. che ha scritto molto sulla zecca di Salerno.

In ogni caso se consulti la mia Bibliografia Numismatica Italiana, da p. 567 a p. 571, troverai un centinaio di riferimenti a Salerno.

Grazie tantissimo....

Mi metto subito alla ricerca di questi testi...

speriamo non sia difficile reperirli.... come difatti lo sono le monete di questa zecca....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

... aggiungo che è veramente difficile trovare monete coniate a Salerno...

ho fatto varie ricerche su case d'asta ed altro e ho trovato veramente poca roba o quasi nulla...

conoscete voi qualche negozio specializzato o altro in questo settore?

Link al commento
Condividi su altri siti


... aggiungo che è veramente difficile trovare monete coniate a Salerno...

ho fatto varie ricerche su case d'asta ed altro e ho trovato veramente poca roba o quasi nulla...

conoscete voi qualche negozio specializzato o altro in questo settore?

Aspetta l'autunno, ci sarà un'ottima asta NAC con molto materiale di questo settore

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


... aggiungo che è veramente difficile trovare monete coniate a Salerno...

ho fatto varie ricerche su case d'asta ed altro e ho trovato veramente poca roba o quasi nulla...

conoscete voi qualche negozio specializzato o altro in questo settore?

Aspetta l'autunno, ci sarà un'ottima asta NAC con molto materiale di questo settore

numa numa

... speriamo bene...

grazie intanto e se trovate qualcosa in giro fatemi pure un fischio.... help.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


... aggiungo che è veramente difficile trovare monete coniate a Salerno...

ho fatto varie ricerche su case d'asta ed altro e ho trovato veramente poca roba o quasi nulla...

conoscete voi qualche negozio specializzato o altro in questo settore?

Aspetta l'autunno, ci sarà un'ottima asta NAC con molto materiale di questo settore

numa numa

... speriamo bene...

grazie intanto e se trovate qualcosa in giro fatemi pure un fischio.... help.gif

Prova alla numismatica de Falco a Napoli e intanto comincia a risparmiare per l'asta

se la qualità è quella promessa , non si vede da molto e sicuramente ci saranno battaglie ...

numa numa

Modificato da numa numa
Link al commento
Condividi su altri siti


Segnalo anche questo testo piu' recente rispetto ai precedenti

Lucio Bellizia, Giovanni Florio, Monete inedite o poco note della Zecca di Salerno, con appendice su alcune monete normanne, Libreria AR, 2003, pp. 64.

Link al commento
Condividi su altri siti


Uno dei testi più recenti e forse anche il più scientifico per lo studio , in continua evoluzione, di questa particoòlare e affascinante monetazione è:

Lucia TRAVAINI , " La Monetazione nell'Italia Normanna"

Istituto Storico Italiano per il Medio Evo, Roma 1995

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


... aggiungo che è veramente difficile trovare monete coniate a Salerno...

ho fatto varie ricerche su case d'asta ed altro e ho trovato veramente poca roba o quasi nulla...

conoscete voi qualche negozio specializzato o altro in questo settore?

Aspetta l'autunno, ci sarà un'ottima asta NAC con molto materiale di questo settore

numa numa

... speriamo bene...

grazie intanto e se trovate qualcosa in giro fatemi pure un fischio.... help.gif

Prova alla numismatica de Falco a Napoli e intanto comincia a risparmiare per l'asta

se la qualità è quella promessa , non si vede da molto e sicuramente ci saranno battaglie ...

numa numa

se sono di ottima conservazione bisognerà risparmiare anche sul pane allora...

a conservazioni modeste ho visto prezzi già abbastanza altini.........sad.gif

alla De Falco ho mandato una mail ma non mi hanno mai risposto.. boh

Link al commento
Condividi su altri siti


Consiglio anche la lettura di questi articoli recenti di L.Travaini che integrano e aggiornano l' ottimo volume consigliato da numa numa nel precedente post :

Travaini L. The fineness of Sicilian taris and of those of Amalfi and Salerno (11th to 13th centuries) , in The application of scientific methods for investigating and coinage

British Museum - Royal Numismatic Society Symposium London 22-24 september 1994 (a cura di ) W,A,Oddy e M.R.Cowell 1995 pp.504-517

Travaini L. Zecche ,monete e tesori per la storia della Sicilia araba e normanna Archivio storico siciliano , ser. IV vol XXIV 1998 pp.35-60

Travaini L. Zecca e monetazione a Salerno in eta' medievale , in Storia illustrata di Salerno,I , Salerno antica e medievale , a cura di I . Gallo , Pratola Serra (AV) 2000 pp.165-175

Travaini L. The Normans between Byzantium and the Islamic World DOP 55 2001 pp.179-196

Travaini L. La zecca e le monete di Salerno nel XII secolo , in Salerno nel XII secolo - Istituzioni ,Societa' ,Cultura , Atti del Convegno internazionale , Raito, 16-20 giugno 1999 , a cura di P. Delogu e P.Peduto , Salerno 2004 , pp.337-354

inoltre il volume :

Travaini L Monete e storia nell' Italia medievale Libreria dello Stato IPZS 2007 Roma

pp.47,124,255;zecca 21,42,44,62,63,91n,131,132,255,295-296

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


guarda l'asta Artemide in corso ;-) ci sono belle monete di Salerno

ho visto, grazie...

anche se la qualità non è molto alta direi.... o no?

L'alta qualità per Salerno è l'eccezione non la regola.

Link al commento
Condividi su altri siti


piras tu vuoi avere la botte piena e la moglie ubriaca :D

--odjob

si è vero... good.gif

però quelle indicate su artemide non sono proprio il massimo...

comunque prima o poi la troverò la "mia" moneta di Gisulfo con Opulenta Salernu al rovescio... search.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


piras tu vuoi avere la botte piena e la moglie ubriaca :D

--odjob

si è vero... good.gif

però quelle indicate su artemide non sono proprio il massimo...

comunque prima o poi la troverò la "mia" moneta di Gisulfo con Opulenta Salernu al rovescio... search.gif

intendi questa ?

post-4253-1267520631,69_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


piras tu vuoi avere la botte piena e la moglie ubriaca :D

--odjob

si è vero... good.gif

però quelle indicate su artemide non sono proprio il massimo...

comunque prima o poi la troverò la "mia" moneta di Gisulfo con Opulenta Salernu al rovescio... search.gif

intendi questa ?

esatto... me la presti?diablo.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.