Vai al contenuto
IGNORED

Collezione Capelli– 1985


Giov60

Risposte migliori

Sono interessato ad avere notizie sull'asta Leu 36 -1985 (Collezione Capelli di Monete Pontificie).

Chiedo inoltre:

1) se qualcuno di voi ha la possibilità di postare foto della piastra 1690 di Alessandro VIII dal catalogo Leu 36 con le caratteristiche relative

2) se qualcuno conosce dove potrei procurarmi il catalogo in questione

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono interessato ad avere notizie sull'asta Leu 36 -1985 (Collezione Capelli di Monete Pontificie).

Chiedo inoltre:

1) se qualcuno di voi ha la possibilità di postare foto della piastra 1690 di Alessandro VIII dal catalogo Leu 36 con le caratteristiche relative

2) se qualcuno conosce dove potrei procurarmi il catalogo in questione

Grazie

Ho il cataloglo, lo acquistai nel 1996, domani inserisco la scannerizzazione della piastra.

però non saprei dirti dove procurarti una copia.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Di piastre di Urbano VIII,nell'asta Leu 36 del 7/8 maggio 1985, ve ne sono due, però una sola riporta fa foto ( la migliore tra le due), allego file.

post-7073-1263332716,3_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


allego la descrizione del catalogo.I prezzi di base erano per l'833 2.000 e per l'834 3.250 FrSv

le aggiudicazioni furono per l'833 1.300 e3.000 per l'834 il cambio all'epoca era di 755,35 lire per franco.

saluti

TIBERIVS

post-7073-1263333037,51_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie molte per le informazioni! La foto purtroppo è povera di particolari, come si usava in era pre-digitale. Ho sentito che la collezione poteva vantare una discendenza "papale", nel senso che era appartenuta alla famiglia di un pontefice del XIX secolo; purtroppo non ne so oltre ...

Link al commento
Condividi su altri siti


L'immagine di questa stessa piastra di Alessandro VIII si trova riprodotta anche nel Berman, Papal Coins.

Difatti la gran parte delle immagini (e di tutte le piastre) nel Berman furono prese dal catalogo della Leu 36.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Riaggiorno la discussione per alcune novità. Il catalogo Leu 36 l'ho trovato. Un uovo di Colombo: ho scritto alla nuova LHS e ho chiesto se per caso avessero ancora una copia della vecchia "gestione" Leu. Mi hanno risposto subito e cortesemente di sì. Mi è arrivato in breve con stime e aggiudicazioni!

Sulla collezione Cappelli ho appreso di più: ringrazio Massimo R. per le informazioni.

Remo Cappelli è stato un campione di Lascia o raddoppia, argomento Numismatica. Ha goduto buona notorietà il che, vivendo nella "Città eterna" gli ha consentito anche di incrementare la propria raccolta numismatica. Ha pubblicato un manuale di monete decimali di successo.

Un saluto a tutti. smile.gif

Modificato da Giov60
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh se parliamo di Remo Cappelli (e non Capelli) allora occorre dire che è stato ben più di questo.

Cappelli è stato un grande collezionsita italiano. La sua collezione di momete medioevali meridionali

ha avuto poche rivali (dispersa acnh'essa in asta alcuni anni fa).

Cappelli è conosciuto anche per il suo libro sulle monete di Salerno, città di origine della moglie e a lui

carissima . E stato autore di un manuale di numismatica molto ben fatto e che è stato ristampato piu volte.

Infine era oltre che valentissimo numismatico e d esperto perito, anche l'esperto numismatico di fiducia

dello SMOM (Sovrano Militare Ordine di Malta) e fu li che lo andai a trovare, ancora ragazzo, dove si occupava

delle emissioni dell'Ordine che a quell'epoca parevano un buon investimento..

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, Remo Cappelli (e non Capelli). L'errore nasce dall'averne in prima battuta ripreso il nome da un forum sulla bibliografia papale di Lamoneta (peraltro molto interessante) in cui compariva così "storpiato" (link).

So che la Sua collezione è stata smembrata e la monetazione papale è finita in asta Leu 36 (1985).

Grazie per le informazioni aggiuntive.

Modificato da Giov60
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.