Vai al contenuto
IGNORED

Richiesta immagini monete per gioco da tavolo


Risposte migliori

Salve a tutti, mi presento: mi chiamo Michele Mura ed abito a Pisa. Sto realizzando il mio prossimo gioco da tavolo ambientato a Gerusalemme ai tempi della prima crociata.

Sto cercando delle immagini (fronte/retro) da utilizzare per i due tipi di monete. Nel gioco ci saranno sia la moneta d'oro (dirham o bisante) - ditemi voi - che la moneta d'argento (europea).

Il cambio (anche se non preciso al 100% da un punto di vista storico) sarà 5 a 1 in quanto in termini di gioco è un ratio che funziona benissimo e permette molta libertà d'azione.

Ho trovato in rete un po' di materiale ma mi sono iscritto a questo sito per avere risposte da degli esperti/appassionati.

Grazie mille a chi vorrà darmi una mano (anche direttamente via email al seguente indirizzo: [email protected])

Saluti

mm

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante iniziativa :) Direi però che abbiamo un problema: al tempo della Prima Crociata l'unica moneta d'argento battuta in Europa Occidentale era il denaro in mistura più o meno buona (più spesso meno che più). Per qualsiasi moneta di questa tipologia il rapporto di 5:1 con il bisante d'oro è assolutamente improponibile (forse 500:1 sarebbe più appropriato). Non so se vuoi mantenere un certo livello di attendibilità storica ma in questo caso dovresti o ricorrere alla moneta d'argento bizantina oppure spostarti in avanti di oltre un secolo (all'epoca del matapan veneziano o meglio ancora del grosso tornese di Luigi IX) e in questo caso potresti utilizzare direttamente i grossi prodotti localmente dal Regno di Gerusalemme. Tieni comunque presente che il rapporto oro/argento si attestava in genere sul 12-15:1, cinque a uno anche nel contesto di un gioco di tavolo è piuttosto inattendibile. Che ne pensi di un 10:1?

Link al commento
Condividi su altri siti


usa il grosso veneziano

hanno iniziato a batterlo nel 1250

Ops... 1202 circa è forse una data più appropriata... comunque in veneziani in Terrasanta ci andavano relativamente poco, tendevano a fermarsi a Costantinopoli (purtroppo per i costantinopolitani :rolleyes:). Se dovessi scegliere una moneta d'argento europea per il tuo gioco sceglierei il grosso tornese, o al limite un grosso genovese, visto che i genovesi in Terrasanta erano ben presenti. Ma questi ci spostano ancora avanti di qualche decennio... forse alla fine il matapan è la scelta migliore, se ti interessa solo avere una immagine rappresentativa di cosa poteva essere la monetazione d'argento europea dell'epoca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ho ben capito la soluzione di bizanti d'oro e bizanti d'argento è la più attendibile sia da un punto di vista storico che per per mantenere il rapporto di 5:1 (che nel gioco da tavolo è essenziale - vista la sua impostazione).

Potreste indicarmi dove trovare una foto (fronte/retro) di entrambi le monete?

Grazie mille a tutti per la celerissima risposta!

mm

Link al commento
Condividi su altri siti


"Bisante d'argento" non mi risulta che fosse una terminologia utilizzata. Il bisante era la moneta d'oro per definizione e aveva la caratteristica forma scodellata. In greco si chiamava hyperpyron (purissimo) anche se in effetti il suo titolo era 20 1/2 carati e non 24 carati come era stato in principio il suo predecessore (histamenòn nòmisma) che però al tempo di Alessio Comneno si era deprezzato pesantemente e ormai conteneva quasi più argento che oro. Ecco un bisante di Alessio Comneno preso dal sito Wildwinds:

http://www.wildwinds.../sb/sb1924.html

Il complemento argenteo del bisante era l'aspron trachy (bianco scodellato) che però era una moneta di mistura di poco valore. Non è storicamente del tutto corretto perché non furono coniate insieme, ma nel tuo gioco potresti accoppiare al bisante il miliaresion o miliarense, che era una moneta di buon argento. Questo ti permetterebbe di avvicinarti al rapporto di 5:1 da te richiesto. Ecco un miliarense coniato dal predecessore di Alessio, Niceforo Botaniate, sempre da Wildwinds:

http://www.wildwinds.../sb/sb1886.html

Spero di non aver scritto scemenze perché non sono esperto di monetazione bizantina, chiedo a chi la conosce meglio di me di verificare :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Bisognerebbe approfondire un poco

Questi siti mi pare possano essere d'aiuto:

http://www.medievalcrusades.com/coins.htm

http://medievalcoins.ancients.info/

http://charlemagne64.tripod.com/crusader.html

http://www.grifterrec.com/coins/crusader/crusader.html

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh.. Se quanto indicato da "Paleologo" è corretto (cosa che non metto certo io in discussione!) per me è OK.

Sono d'accordo su un possibile approfondimento tramite i link postati da "fra crasellame" ma non dimentichiamoci che si tratta di un gioco da tavolo e quindi non è richiesta un'attinenza storica del 100%... Importante era non fare grosse cavolate e proporre delle monete completamente fuori luogo...

Grazie ad entrambi per il supporto e per le davvero celeri risposte.

mm

N.B. Il gioco si chiama Jerusalem (edito da Red Glove) ed uscirà verso Marzo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.