Vai al contenuto
IGNORED

CONSECRATIO


bertu

Risposte migliori

Ho iniziato da poco a collezionare monete romane. Mi sono imbattuto in alcune monete con al retro la scritta CONSECRATIO.

Qualcuno potrebbe darmi qualche informazione sul significato di questa scritta e sul perchè queste monete vennero coniate.

Grazie :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Alla morte di un imperatore, ma spesso anche di altri personaggi di particolare importanza, veniva svolta la cerimonia delle consecratio, detta anche apoteosi o divinizzazione, la quale veniva stabilita dal Senato: l’imperatore divinizzato, che acquisiva il titolo di divus.

Come caratteristica fondamentale per ottenere la consecratio vi era la necessità di proteggere, aiutare o aumentare la fortuna della patria: in tal modo, si poteva concedere o stabilire che qualsiasi statista, politico, generale o anche semplice cittadino, avesse un posto assicurato in cielo ed una felicità perpetua.

Due erano le condizioni basilari perché un imperatore diventasse divus: la "combustione" o crematio del cadavere e un decreto del Senato che così proclamava e sanzionava.

Il titolo di divus è stato poi utilizzato nei documenti ufficiali, almeno sino a tutto il IV secolo). Sebbene di fatto con gli imperatori cristiani l'appellativo perda parte della valenza precedente, il Senato di Roma continuò a svolgere il suo ruolo nella "consacrazione" degli imperatori fino ad epoca teodosiana, quando la loro divinizzazione pare interrompersi. In alcuni casi si è ricorso al funus imaginarium (Settimio Severo, Pertinace), quando il corpo del defunto fosse stato sepolto fuori Roma e fosse disperso in battaglia.

Il rito della divinizzazione consisteva nella cremazione pubblica e si credeva che dalle fiamme si alzasse un’aquila in volo, la quale impersonava l’anima stessa dell’imperatore, e raggiungesse la dimora degli dei. Le monete che ricordano tale rito sono dette di consacrazione e al verso riportano una pira oppure un’aquila mentre distende le ali per alzarsi in volo, spesso appoggiata su un globo o un'altare.

http://www.forumancientcoins.com/numiswiki/view.asp?key=consecratio bella immagine

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi permetto di aggiungere che la consecratio aveva anche un suo opposto: la damnatio memoriae, con la quale la memoria di un personaggio, i suoi simboli - anche le sue monete - venivano distrutte per cancellarne appunto la memoria.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi permetto di aggiungere che la consecratio aveva anche un suo opposto: la damnatio memoriae, con la quale la memoria di un personaggio, i suoi simboli - anche le sue monete - venivano distrutte per cancellarne appunto la memoria.

Vero, anche se in realtà la Damnatio non equivaleva anche al ritiro automatico dalla circolazione delle monete coniate dall'imperatore condannato; storicamente infatti abbiamo testimonianza scritta di un provvedimento simile solo per Caligola (dopo la sua morte ovviamenete) ma non per molti altri imperatori tanto odiati.

Tante volte però la Damnatio veniva eseguita sulle monete dal popolo stesso che provvedeva autonomamente a cancellare (o sfregiare) il volto o il nome dell'imperatore. Queste operazioni erano talvolta eseguite semplicemente per esprimere il disprezzo verso l'imperatore odiato oppure per consentire ad una moneta di circolare anche quando tecnicamente era stata "bandita" dal popolo. In realtà però le monete con queste evidenti tracce di damnatio sono piuttosto rare per far pensare ad una operazione abitudinale esercitata su tutti i nominali in circolazione battuti da un imperatore dannato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.