Vai al contenuto
IGNORED

Celtiche Gallia.


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Non potevo non mostrarvi questa moneta, anche se purtroppo è in cattiva conservazione. Bronzo, pesa 3,4 g. e misura 16 mm; coniata dai Bituriges-Cubi, esattamente nel centro della Gallia. Al diritto (?) c'è la testa di un lupo con le fauci spalancate verso dx., e mi sembra con lingua protrusa. Direi che le fauci sono talmente spalancate che rischia una lussazione della mandibola (come il leone in una delle fatiche d'Ercole, mi pare...) Al R. è molto deteriorata, non ricordo proprio che cosa rappresenti, forse un altro animale.

Classificata da Scheer al n. 638, è piuttosto rara. Riesce davvero difficile comprendere il motivo che ha spinto a rappresentare un'immagine così spaventosa, almeno per noi. Penso a qualcosa di scaramantico ("se lo rappresento, lo controllo ed evito che mi morda davvero"), oppure proprio il gusto di raffigurare la natura nella sua forma più selvaggia.

post-4948-1263565532,11_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Purtroppo no, perchè nè il Calalogo del Museo di Lione (Brenot-Scheers) nè i volumi di Derek Allen sono in rete; e confesso la mia inettitudine nel cercare siti vari e links. In qualche sito francese la moneta è probabilmente definita: "à la tete du loup". A me sembra che qualcosa si veda: è visibile la parte anteriore della testa, diciamo il muso, con le fauci spalancate (angolo di oltre 90°!) ed una lunga lingua sporta che va a finire sotto la mandibola; fa pensare quasi alla bocca aperta di un serpente con lingua protrusa. Al R. ho ricostruito che c'è un piccolo pegaso, quasi invisibile nella mia moneta.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.