Vai al contenuto
IGNORED

Commemorative


Francesco Petrarca

Risposte migliori

Volevo porre la seguente domanda a voi esperti: ma la Repubblica italiana ha coniato solo 100, 200, 500 e 1000 lire commemorativi? 1,2,5,10,20 e 50 mai? grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


esistono monete da 1 lira commemorative.

A chiusura della monetazione in lire della Repubblica Italiana sono state coniate monete da 1 lira a commemorare "La storia della lira" millesimate 2000, 2001.

ci sono anche i tagli da 2000L., 5000 L., 10.000L.,50.000 L. e 100.000L. da lei non citati. :) :)

Modificato da vitt.emanumi
Link al commento
Condividi su altri siti


esistono monete da 1 lira commemorative.

A chiusura della monetazione in lire della Repubblica Italiana sono state coniate monete da 1 lira a commemorare "La storia della lira" millesimate 2000, 2001.

ci sono anche i tagli da 2000L., 5000 L., 10.000L.,50.000 L. e 100.000L. da lei non citati. :) :)

sì però queste sono tutte monete commemorative non destinate alla circolazione! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutte le monete della repubblica le trovi anche nel nostro catalogo:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-ITL

;)

E' giusto quello che hai scritto! Non esistono monete commemorative dei tagli più piccoli.

Grazie mille...ma le monete commemorative da 500 lire che ho e non trovo nel vostro catalogo, significa che non erano destinate alla circolazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

In effetti la sezione delle emissioni per collezionisti è ancora "lavori in corso"

Link al commento
Condividi su altri siti


sì però queste sono tutte monete commemorative non destinate alla circolazione! ;)

si certo, si parlava di monete commemorative... ! :rolleyes:

Grazie mille...ma le monete commemorative da 500 lire che ho e non trovo nel vostro catalogo, significa che non erano destinate alla circolazione?

si, ce ne sono molte commemorative emesse solo per numismatici, quindi non destinate alla circolazione. :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


In base a cosa dovrei decidere se inserire o meno nella mia collezione queste monete commemorative non destinate alla circolazione? Solo al mio interesse personale?

Grazie mille per l'aiuto che mi state dando nell'organizzare la mia collezione!

Link al commento
Condividi su altri siti


In base a cosa dovrei decidere se inserire o meno nella mia collezione queste monete commemorative non destinate alla circolazione? Solo al mio interesse personale?

sì certo, decidi tu! se ti piacciono le collezioni se invece non ti piacciono, beh, non ti costringe nessuno :D

Link al commento
Condividi su altri siti


In base a cosa dovrei decidere se inserire o meno nella mia collezione queste monete commemorative non destinate alla circolazione? Solo al mio interesse personale?

Grazie mille per l'aiuto che mi state dando nell'organizzare la mia collezione!

è sicuramente una scelta personale...

io personalmente non le colleziono in quanto mi sembrano sterili, senza "storia", in quanto non hanno mai avuto la funzione dello scambio, della circolazione...Oggi con le varie emissioni commemorative dell'euro mi comunicano solo "speculazione"...basta guardare i prezzi!!! :( :(

Come detto, ovviamente è un parere personale... :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.