gpittini Inviato 15 Gennaio, 2010 #1 Inviato 15 Gennaio, 2010 DE GREGE EPICURI Stasera la zuppa è magra...non ho avuto tempo! Eccovi quindi questa semplice "Sarmatia Devicta" di Costantino 1°, posso aggiungere che anche lei proviene da Asterix, e infatti è di Treviri. In esergo: PTR, non leggibilissima per lo stato non eccellente della moneta, e perchè la luce artificiale si riflette sulla superficie lucida. Pesa 3,0 g. e misura 20 mm. Dovrebbe essere la RIC 429 di Treviri, p.201, ed è comune. Il ritratto di Costantino è abbastanza diverso da quello della corrispondente moneta di Sirmio, che ho postato non molto tempo fa. Cita
Illyricum65 Inviato 16 Gennaio, 2010 #3 Inviato 16 Gennaio, 2010 ...un'altra testimonianza sul fatto che Costantino aveva un naso dal profilo non proprio "francese" :D , rimandando ad un'altra precedente discussione di Nippo datata 18 novembre E gli incisori di Treviri sicuramente conoscevano i tratti fondamentali del suo volto... Ciao Illyricum ;) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..