Vai al contenuto
IGNORED

Domiziano Antiochia


Flavio_bo

Risposte migliori

ho recentemente seguito sul forum una discussione su una moneta simile.

A parte la contromarca che direi non dovrebbero eserci problemi ad identificare in Athena (Howgego 245), per quanto riguarda la moneta ospite se ho ben capito i preziosi suggerimenti forniti da Luigi potrebbe essere catalogata con RPC 2016 - Butcher 169 c iii, avendo il punto ad ore 3 dopo la "C".

è così?

post-7909-1263639553,28_thumb.jpg

post-7909-1263639568,4_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Se il pallino è a ore 3 (dalla foto non mi è chiaro, anzi sembra di vederne uno a ore 9), il riferimento al Butcher è a mio avviso 169aiii.

Per l'emissione n. 169 esistono per Butcher solo a = "large denomination", peso attorno a 14.5 g" e b = "medium denomination", peso attorno a 6.5 g.

La contromarca GIC 245 (o Howgego 245 se preferisci) è anche classificabile come Butcher 179. Si ritrova applicata solo su emissioni con ritratto imperiale e non sulle emissioni civihe.

Nel capitolo 3 del testo si legge:

Poichè compare, anche se in percentuale minima (1-2%) anche sulle monete di Augusto, Butcher conclude che queste circolassero in minima parte ancora nel periodo di Domiziano.

La stessa contromarca si ritrova su una percentuale maggiore di monete, ma non elevata, di Tiberio (6-7%) e Claudio (14-15%), mentre quelle di Nerone lo sono in misura maggiore (18% circa).

Oltre il 40% e quasi il 50% di quelle di Domiziano sono contromarcate con la figura di Atena, come è ovvio aspettarci.

Da notare che i dati si basano sulle collezioni museali esaminate dall'autore e quindi i valori assoluti tra imperatore ed imperatore possono risentire del numero di monete presenti piuttosto che dell'effettivo numero di contromarche applicate.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


come sempre Luigi grazie mille per la tua competenza e disponibilità.

in effetti mi sono andato a rileggere la discussione a cui facevo riferimento e ho frainteso il collegamento imperatore <--> lettera "c" era per Domiziano Cesare e non Augusto, quindi un'altra moneta.

Per quanto riguarda il punto quello che sembra un "pallino" a ore 9 è solo un'ombra "creata" dalla scansione dello scanner, in realtà non c'è nulla.

alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.