Vai al contenuto
IGNORED

Nuova Zecca tedesca E


Risposte migliori

Era quasi scomparsa slle monetei della Germania : un bel ritorno !
Dal 2005 si dice ci sia una nuova Zecca : MULDENHUTTEN con la lettera E .
Non e una novita ma un ritorno in dietro : questa
Zecca è esistita dal 1887 fino a 1953.
Angela Markel arriva della Zona Est e tutte le altre Zecche son dell'
ovest e lei a voluto riaprire questa Zecca in questa zona.
Altra informazione ma questa richiede conferma : ci sarebbe anche
un' altra Zecca con la lettera B...
Ciccio 86
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Speriamo proprio di no, già mi rompe dover comprare 5x8 pezzi uguali all'anno, dovessero diventare 7 è la volta che interrompo per davvero la collezione degli €uro...
Link al commento
Condividi su altri siti


Sai che qualche Zecca italiana in più da riaprire mi ha semprer affascinato ? Che so, R,T,M ...
Non credo sia possibile però...
Ciccio 86
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In questo caso (ammesso che la notizia sia confermata) non ci vedo un fatto di speculazione ma una questione esclusivamente politica. La Merkel viene dalla ex-Germania est che a distanza di più di dieci anni dalla riunificazione è ancora in grave ritardo rispetto agli standard economici e sociali dell'ovest. Quindi mi sembra un tentativo di "alzare il morale" delle regioni orientali mostrando che i simboli chiave del potere economico si trovano all'est come all'ovest. Finora l'unica zecca all'est era quella di Berlino che però come città fa storia a sé.
Link al commento
Condividi su altri siti


A me sembra un'idiozia bella e buona: invece di aprire zecche per fare regali simbolici alla gente perchè non si mettono d'impegno per gestire la situazione difficile che hanno all'est?
Poi il conto dell'apertura della zecca lo vanno a pagare anche quelli dell'est, non credo proprio che sia gratis, eh Angela? :rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='ART' date='29 ottobre 2005, 01:33']A me sembra un'idiozia bella e buona: invece di aprire zecche per fare regali simbolici alla gente perchè non si mettono d'impegno per gestire la situazione difficile che hanno all'est?
Poi il conto dell'apertura della zecca lo vanno a pagare anche quelli dell'est, non credo proprio che sia gratis, eh Angela? :rolleyes:
[right][snapback]64069[/snapback][/right]
[/quote]A parte che la Germania dell'est è la palla al piede della Germania stessa (dopo un primo entusiasmo i tedeschi sarebbero stati ben felici di ributtarli tutti a mare), credo sia invece una questione di $$$: più zecche, più monetazione, più $$$ che entrano...
I più di 2.000.000 di pezzi da 10€ annui credo sarebbero sufficienti a pareggiare le spese (20 milioni di eurozzi solo lì...), tutto il resto è solo guadagno...
Ciao
Attila
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
Dalle ultime notizie pare proprio che l'ipositesi di una zecca E sia tramontata...
I bollettini ufficilai della Deutsche Bank parlano infatti solo di Berlino (A), Monaco (D), Stoccarda (F), Karlsruhe (G) e Amburgo (J).
Vedremo per quanto rigurderà il 2007...
Link al commento
Condividi su altri siti


Io di solito, prima di scrivere una risposta leggo tutto il post, non solo il titolo e l'ultima risposta. Comunque ti faccio il riassunto: qualcuno ha detto che sarebbe bello che anche in Italia, come in Germania, riaprissero le zecche per coniare euro e si è parlato della zecca di milano, torino e napoli. Allora ho scritto quella di Genova ( anche questa fu importante).

PRIMA DI USARE LA LINGUA (LA TASTIERA) ACCERTARSI DI AVER COLLEGATO IL CERVELLO............................senza polemica :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti


Era più chiaro se avessi postato anche il messaggio cui facevi riferimento, dato che si era tornati a parlare delle zecche tedesche... argomento di cui tra l'altro si occupava originariamente la discussione....(anche io senza polemica)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='alteras' date='15 dicembre 2005, 09:17']Era più chiaro se avessi postato anche il messaggio cui facevi riferimento, dato che si era tornati a parlare delle zecche tedesche... argomento di cui tra l'altro si occupava originariamente la discussione....(anche io senza polemica)
[right][snapback]78477[/snapback][/right]
[/quote]

Si, vero, un buon quote avrebbe tolto ogni dubbio.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.