SeSte Inviato 17 Gennaio, 2010 #1 Inviato 17 Gennaio, 2010 Salve, in una vecchia scatolina ho rinvenuto una moneta (?) orientale del diametro di mm 42 e del peso di gr 12,200. Che cosa è? Allego la 1^ faccia ed a seguire invio la 2^. Cita
SeSte Inviato 17 Gennaio, 2010 Autore #2 Inviato 17 Gennaio, 2010 La 2^ faccia. Ringrazio tutti. Cita
SeSte Inviato 27 Gennaio, 2010 Autore #3 Inviato 27 Gennaio, 2010 Ma quest'oggetto è così misterioso ed indecifrabile? Nessuno mi aiuta? Un conoscente mi ha detto che oltre a poter essere moneta o medaglia potrebbe essere anche un antico amuleto. Che cosa ci devo fare con qusta cosa? :D Cita
gpittini Inviato 27 Gennaio, 2010 #4 Inviato 27 Gennaio, 2010 DE GREGE EPICURI Butto lì un'idea in assenza di altre risposte. A me pare una moneta giapponese antica (forse XVIII secolo o giù di lì), credo che tu la possa cercare nei volumi del Krause (World Coins). Cita
rialex Inviato 27 Gennaio, 2010 #5 Inviato 27 Gennaio, 2010 a mio avviso moneta di scarso valore Cita
bavastro Inviato 28 Gennaio, 2010 #6 Inviato 28 Gennaio, 2010 (modificato) salve, ipotizzando Cina o Giappone XIX secolo ho sfogliato il krause, ma senza successo. Il fatto è che su queste tipologie il Krause raramente segna peso e diametro e poi bisognerebbe interpretare gli ideogrammi. In compenso accenna brevemente all'esistenza di amuleti. Ovvero tondelli con ideogrammi che noi occidentali abbiniamo al valore, al nome dell'autorità e l'anno di regno, mentre rappresentano oggetti o animali. Ovvero il soggetto della protezione invocata per mezzo dell'amuleto. Queste tipologie col foro quadrato possono essere monete, token, charms, fake e amuleti. Li troviamo anche in Indocina e Korea. Solo trovando qualcuno che decifra gli ideogrammi puoi avvicinarti alla risposta. La dimensione notevole di 42 mm mi porta verso gli amuleti. Attendiamo sviluppi. :rolleyes: Modificato 28 Gennaio, 2010 da bavastro Cita Awards
SeSte Inviato 28 Gennaio, 2010 Autore #7 Inviato 28 Gennaio, 2010 Ringrazio per le risposte ricevute. Conserverò l'oggetto fino a quando non troverò un asiatico che sappia leggere gli antichi ideogrammi. Ancora un grazie a tutti. :rolleyes: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..