Vai al contenuto
IGNORED

moneta molto rovinata


Risposte migliori

Ciao a tutti. Questa mattina in un mercatino della zona sono stato incuriosito da questa monetina, pensando in un primo momento che fosse della zecca di messina l'ho presa ma non sono riuscito a dargli una classificazione. lo so sarà difficile capire di cosa si tratta ma forse c'è qualcuno che la sa riconoscere. Le foto non sono delle migliori essendo fatte con la scansione per questo inserisco le immagini con i colori invertiti forse puo aiutare. grazie

post-15044-1263741547,42_thumb.jpg post-15044-1263741575,14_thumb.jpg

penso che il suo diametro originale sia stato di 16 17 mm per il peso penso non incida tanto visto le condizioni comunque G 0.65

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate. ho avuto un contrattempo stavo inserendo il rovescio della moneta e sono dovuto andare via. La dimensione più grande non so come fare anche perchè penso non serva..... non si vede niente!! sad.gif

post-15044-1263749950,32_thumb.jpg post-15044-1263749960,47_thumb.jpg

io però su questo lato ci leggo nel campo R U L o forse prima della R c'è un'altra lettera

Link al commento
Condividi su altri siti


si ragazzi ho capito la vostra buona volontà a farmi ragionare, ma da come ho capito potrebbe essere brindisi , e nel catalogo la moneta non trovo riscontri o forse non ci arrivo. potrebbe essere bari, salerno, messina come ho già detto all'inizio ma non riesco a trovare niente neanche in siti esterni. non ho libri che parlano di queste monete, sono più orientato verso il nord anche se ho qualche moneta di federico II . forse mi ci vuole più calma

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non ho immagini della moneta.

Cmq si tratta di un denaro (esiste anche il doppio denaro identico ma di dimensioni maggiori).

D/ + K DEI GRA REX SICILIE; croce trifogliata cantonata da globetti.

R/ + DVC APVL PRIC CAPVE; nel campo APVL', in alto globetto, in basso giglio.

La moneta è rara, peccato la conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mille fedafa, prossimamente vedrò di procurarmi qualche libro che parli di tutto cio. ieri ho potuto consultare la riforma monetaria angioina ma ho trovato poche cose riguardo le scritte, comunque interessante

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.