Vai al contenuto
IGNORED

Pio IX - 5 baiocchi 1851 -


renato

Risposte migliori

Supporter

Mai vista questa contromarca...molto verosimilmente effettuata da qualche autorita' monetaria,per la precisione del conio...Passo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Oltretutto sembra incisa asportando materiale piú che battuta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Adoro queste cose.

Secondo me se fosse battuta essendo così profonda non si dovrebbe notare qualcosa al retro, che sia una schiacciatura o un difetto?

Complimenti per la conservazione della moneta.

giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


No, la moneta in questione è molto spessa come ben saprete; non può, per lo meno in questo caso, verificarsi un tale fenomeno dovuto all'impressione della battitura.

Condivido quanto scritto ,questa moneta e' piiuttosto spessa ,la contromarca e' battuta poiche' vi e' addirittura un lieve sbalzo del metallo attorno alla contromarca posta al rovescio.

Modificato da CAVALIERE
Link al commento
Condividi su altri siti


Curiosa!

Al D/ all'interno della " I " si vedono le linee diagonali o è solo un effetto ottico?

Non vi sono linee diagonali,l'incusione si presenta liscia al suo interno.

Modificato da CAVALIERE
Link al commento
Condividi su altri siti


Non vi sono linee diagonali,l'incusione si presenta liscia al suo interno.

Quindi direi che non è stata battuta in un secondo tempo....che " I " stia per "Invalidato" o "Inutilizzabile" ? :blink:

Ma il Cavaliere che scrive sopra è lo stesso che ha chiuso la moneta?

Non è stato chiesto prima e immagino tutti lo diamo per scontato....ma peso, diametro e spessore corrispondono? il pezzo è originale ?

Modificato da wuby2007
Link al commento
Condividi su altri siti


Si, sono proprio quel Cavaliere li ,l' esemplare e' autentico ed ha un peso di gr 39,7 contro i 40/41 dichiarati per questa moneta, ma comunque rappresenta poca cosa infondo , no?

Il diametro e' regolare di mm40 contro i 40/41 dichiarati.

In attesa di altri pareri.

Un saluto cordiale a tutti.

Modificato da CAVALIERE
Link al commento
Condividi su altri siti


Si, sono proprio quel Cavaliere li ,l' esemplare e' autentico ed ha un peso di gr 39,7 contro i 40/41 dichiarati per questa moneta, ma comunque rappresenta poca cosa infondo , no? Il diametro e' regolare di mm40 contro i 40/41 dichiarati.

Ora che sappiamo essere originale possiamo scartare che " I " stia per "Incredibile patacca" !!! :lol:

Scherzi a parte, credo fosse quantomeno giusto appurare l'autenticità e non sperperare parole per una tolletta qualunque! ;)

Ma tu cosa ne pensi? che idea ti sei fatto?

Link al commento
Condividi su altri siti


montenegro per questa moneta coniata a roma dichiara un peso di gr 38 e un diametro di mm 41...l'esemplare ha un mm in meno di diametro e due gr in più....forse che la contromarca sia sinonimo di moneta annullata...in sede di verifica...mi sembra di aver letto che alcune monete venivano prese a campione ed inviate al saggio....è possibile che sia un esemplare di quelli ispezionati e ritenuti non conformi??... :rolleyes: :rolleyes:

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


....forse che la contromarca sia sinonimo di moneta annullata...in sede di verifica...mi sembra di aver letto che alcune monete venivano prese a campione ed inviate al saggio....è possibile che sia un esemplare di quelli ispezionati e ritenuti non conformi??... :rolleyes: :rolleyes:

E' esattamente la stessa domanda che mi ero posto io...." I " per "Invalidata" dalla zecca per un qualche motivo!

Moneta ben conservata, annullata dopo il conio e splendidamente conservata fino ai giorni nostri. La patina mi pare essersi formata esclusivamente grazie ad ossidazione/invecchiamento del metallo; non presenta infatti i soliti accumuli di grasso e sporco delle monete circolate.

Escluderei che si tratti di una contromarca di qualche collezionista poichè troppo grande e, soprattutto, troppo devastante! <_<

Relativamente a peso e diametro preciso che per questo modulo gli scostamenti sono abbastanza ampi così come variabili sono le specifiche riportate dai vari cataloghi. Ho in collezione oltre 20 pezzi da 5 Baiocchi tra 1' e 2' tipo (quello oggetto della discussione è del 2' tipo) ed i pesi oscillano da un minimo di 39gr ad un massimo di 41gr mentre il diametro è compreso tra i 40 ed i 41mm.

Prendendo per vero quanto sopra......peso e diametro rientrano nel range, da un confronto con altri pezzi non vedo imperfezioni del disegno e/o delle scritte (anzi, tut'altro!)....allora perchè annullarla? :blink:

Oppure " I " per "Ispezionata" e conforme....magari la moneta era l'equivamente di quei pezzi che oggi si conservano con la ISO9000 per certificare avvenuto controllo di qualità!

Modificato da wuby2007
Link al commento
Condividi su altri siti


E' esattamente la stessa domanda che mi ero posto io...." I " per "Invalidata" dalla zecca per un qualche motivo!

Moneta ben conservata, annullata dopo il conio e splendidamente conservata fino ai giorni nostri. La patina mi pare essersi formata esclusivamente grazie ad ossidazione/invecchiamento del metallo; non presenta infatti i soliti accumuli di grasso e sporco delle monete circolate.

Escluderei che si tratti di una contromarca di qualche collezionista poichè troppo grande e, soprattutto, troppo devastante! <_<

Relativamente a peso e diametro preciso che per questo modulo gli scostamenti sono abbastanza ampi così come variabili sono le specifiche riportate dai vari cataloghi. Ho in collezione oltre 20 pezzi da 5 Baiocchi tra 1' e 2' tipo (quello oggetto della discussione è del 2' tipo) ed i pesi oscillano da un minimo di 39gr ad un massimo di 41gr mentre il diametro è compreso tra i 40 ed i 41mm.

Prendendo per vero quanto sopra......peso e diametro rientrano nel range, da un confronto con altri pezzi non vedo imperfezioni del disegno e/o delle scritte (anzi, tut'altro!)....allora perchè annullarla? :blink:

Oppure " I " per "Ispezionata" e conforme....magari la moneta era l'equivamente di quei pezzi che oggi si conservano con la ISO9000 per certificare avvenuto controllo di qualità!

Quest'ultimo parere mi pare il piu' azzeccato ; peso e diametro piu' o meno rispecchiano i parametri.

Perche' dunque annullarla?

Che rappresenti l'apertura e/o la chiusura di tale coniazione 1851 per Roma?

Che sia una sorta di Approvazione?

Una convalida?

La prova pratica che sia stata ispezionata ?

Mi piacerebbe sentire altri pareri anche se questo mi sembra molto accreditabile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo che peso e diametro rientrano tranquillamente nei parametri di questa monetazione che essendo sostanzialmente fiduciaria non dava luogo a controlli di qualità particolarmente accurati sulle caratteristiche metrologiche. Senza contare che già di suo la zecca pontificia non brillava per accuratezza :rolleyes:

A mio parere non bisogna cercare a tutti i costi un significato ufficiale per queste contromarche. Potrebbe semplicemente darsi il caso di un privato che ha voluto provare un punzone e vista la misura dello stesso lo ha fatto su una moneta di spessore e dimensioni appropriate. Ben lieto di essere smentito peraltro :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah, la versione del privato non mi convince, la precisione di questa contromarca sia al dritto che al rovescio non sembra casuale.

Per carita' non dico che non possa essere ma lo trovo alquanto inverosimile.

Trovo strana la cosa anche a prescindere dalla precisione della battitura.

Modificato da CAVALIERE
Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe interessante capire se le proporzioni del carattere tipografico "I" della contromarca sono identiche a quelle della I sulla moneta (ad esempio in "BAIOCCHI"). Se così fosse potrebbe avere più senso ipotizzare una operazione fatta in zecca.

Link al commento
Condividi su altri siti


In attesa (o in mancanza) di una documentazione che attesti che questa contromarca ha qualcosa a che fare con la zecca, penso che l'ipotesi di una contromarca privata non sia affatto improbabile...;)

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.