Vai al contenuto
IGNORED

Libri su napoleone e le su monete


iaco96

Risposte migliori

Buonasera a tutti vorrei chiedervi se esiste qualche libro che tratti approfonditamente la monetazione napoleonica con immagini, spiegazioni ecc ( per una tesina) e nel tal caso che esistesse potreste darmi il titolo.

Infine potreste dirmi qualche buon libro per una tesina restando sempre sullo stesso argomento?

Grazie

Iaco96

Link al commento
Condividi su altri siti


Vista l'ora vado un po di fretta;

V.G. edito in Francia tratta tutta la monetazione Napoleonica, Francese e delle coonie, ottimi i testi anche se visione storica da .... francesi. Esiste ristampa che costa relativamente poco

De Mey Pondessault, specifico per la monetazione Napoloenic, datato ma interessante, buone immagini, quotazioni antelucane.

Le Franc VIII per le quotazioni delle monete coniate dalle zecche dell'impero, il più aggiornato, spendide fotografie.

A. Pagani per la moentazione napoleonica decimale e non solo quella.

Per la tesina Le suggerirei certamente il V.G.

Link al commento
Condividi su altri siti


No non è tradotto in Italiano il titolo completo è :

GUILLOTEAU. V. (V.G.) Monnaies françaises - colonies 1670-1942 - métropole 1774-1942. Versailles, 1937-1942. pp. 496. tavv. 333.

Fondamentale per lo studio della monetazione contemporanea della dominazione francese in Italia ed in tutti i domini Napoleonici. Ampia sezione per il periodo della rivoluzione comprese la parte ossidionale e degli Stati Germanici in Guerra con la Francia. Molto utile sia per le quotatazioni sia per la ricca parte illustrata. Unico difetto è un testo vecchio e riporta molti errori del passato come autenticità ed ... esistenza (vedi il 1806 in argento per Torino)

Esiste un indice nel forum dove andare a trovare recensioni e libri del periodo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Tiolier era l incisore delle monete di Parigi e della Francia

mi pare ci fosse Mazzio che le incideva a Roma

e poi c`era l incisore della zecca di Milano che non mi ricordo come si chiamava , quello con la coppa ......

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

buongiorno a tutti grazie per le informazioni...

Mi sapete dire un sito, libro (ecc) che parli approfonditamente dell'effige di Napoleone sulle monete? Ad esempio i metodi di rapresentazione le simbologie...

Grazie Iaco

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno a tutti grazie per le informazioni...

Mi sapete dire un sito, libro (ecc) che parli approfonditamente dell'effige di Napoleone sulle monete? Ad esempio i metodi di rapresentazione le simbologie...

Grazie Iaco

Qualcuno sa qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.