Vai al contenuto
IGNORED

Caffe della vittoria


Maregno

Risposte migliori

Supporter

Ciao Marengo,

non sono in grado di darti una risposta specifica sul tuo gettone. Posso solo rilevare un'analogia con il mio da 20 C (centesimi)

post-703-1263920423,14_thumb.jpg

con la sigla GL, appartenente alla gelateria Lucchini di Genova che alla fine dell'800 - inizio '900 ha emesso diversi spiccioli.

Il tuo gettone da 15 centesimi appartiene a quelli con indicazione del controvalore e risale allo stesso periodo. Sicuramente è stato emesso dal Caffè della Vittoria e GB sono probabilmente le iniziali del gestore (e - sicuramente - anche quelle del mio nome e cognome).

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Tra i miei gettoni per una consumazionie nei bar riporto questo pezzo con le iniziali GB e l'indicazione precisa del locale, della città e della data

post-703-1264422923,93_thumb.jpg

Dello stesso periodo è questo gettone 'piemontese'

post-703-1264422948,59_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Tra i miei gettoni per una consumazionie nei bar riporto questo pezzo con le iniziali GB e l'indicazione precisa del locale, della città e della data

post-703-1264422923,93_thumb.jpg

Dello stesso periodo è questo gettone 'piemontese'

post-703-1264422948,59_thumb.jpg

Molto belli entrambi, interessanti proprio perché "veri" gettoni, con l'indicazione del controvalore e quindi mezzi sostitutivi della moneta a corso legale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Molto belli entrambi, interessanti proprio perché "veri" gettoni, con l'indicazione del controvalore e quindi mezzi sostitutivi della moneta a corso legale.

Non solo indicano il controvalore della moneta legale, ma anche il nome dell'esercizio dov'erano spendibili, del titolare, della città e, in quello romano, della data.

Tutti elementi utili alla completa caratterizzazione del gettone racchiusi in un'area superficiale piuttosto ridotta essendo il diametro di 22-23 mm.

Sappiamo benissimo che l'identificazione di un gettone in termini di data, località, funzione e controvalore è molto spesso un vero e proprio rebus.

Su certi gettoni troviamo solo l'indicazione di 'prima pagina', come questo

post-703-1264518175,67_thumb.jpg

Su altri solo l'indicazione del locale (che quello con la stella riguarda il Caffè Palermo di Monreale, in Sicilia, l'ho saputo dal venditore) oppure le iniziali come quel GM che non saprei a chi attribuire.

post-703-1264518193,11_thumb.jpg

Qualcuno può essermi d'aiuto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Già che siamo in tema, presento questi due gettoni spendibili nello spaccio municipale di Fossano (provincia di Cuneo), di diverso materiale e dimensioni a seconda del controvalore (in alluminio quello da 5 cent. di 18 mm di diametro e in ottone quello da 20 cent. di 21 mm di diametro).

post-703-1264519398,63_thumb.jpg

post-703-1264519410_thumb.jpg

Da notare la N di MUNICIPALE riflessa in orizzontale (o in verticale) rispetto a quella normale, che troviamo tra l'altro proprio nel nome della città.

Qualcuno ha qualche idea in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.