Vai al contenuto
IGNORED

Massimiano, follis 9,6 g.


Nippo

Risposte migliori

Chiedo come sempre il vostro prezioso parere su questo follis, peso 9,6 g. diametro 26 mm., in particolar modo per quanto riguarda la catalogazione, in quanto il venditore liquida la questione con un RIC - D/IMP C MAXIMIANVS P F AVG; R/SAC MON VRB AVGG ET CAESS NN, stella, A S(?).

Qualcuno può aiutarmi a catalogarlo e a darmi la rarità di questa moneta, che tuttavia, a occhio, credo sia C anche secondo il RIC?

Grazie.

post-883-1263845202,58_thumb.jpgpost-883-1263845214,27_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


potrebbe essere Aquileia AQS, ma non ho trovato la moneta solo con la stella.

A meno che non sia RS il simbolo della zecca quindi Roma mi pare la numero 105b.

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


Giusta osservazione! Inizialmente l'abbiamo presa sicuramente per una A, ma se la riguardo, onestamente penso che potrebbe trattarsi certo anche di una R un po' schiacciata...in tal caso seconda officina di Roma e stella nel campo! Tornerebbe col RIC 105b, dici? E la rarità, comune, vero?

Altre opinioni sono bene accette, anche se l'osservazione di AlfaOmega mi pare che non faccia una piega!

Modificato da Nippo
Link al commento
Condividi su altri siti


Massimiano, 302-303, RIC Roma 103b, C(ommon)

D: IMP C MAXIMIANVS P F AVG

R: SACRA MON VRB AVGG ET CAESS; stella nel campo destro: in esergo RS

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Concordo. Le "R" della zecca di Roma sono molto spesso simili a delle "A". Invece, per Aquileia non mi pare esista come segno di zecca la A isolata, ma solo nelle forme: AQ, AQIL, AQOB, SMAQ, e ovviamente AQP, AQS, AQT, ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.