Vai al contenuto
IGNORED

[Aiuto] Nuova identificazione 16


Risposte migliori

Sempre più telegrafico.......

Non mi dire che non hai nessuna idea su questa moneta?

Hai provato a leggere le legende?
Hai provato a cercare su testi e siti web?
Non ti stimola neanche un po' provare a cercare da solo e poi eventualmente chiedere aiuto?
Il bello è proprio questo.

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='tacrolimus2000' date='24 ottobre 2005, 19:12']Sempre più telegrafico.......

Non mi dire che non hai nessuna idea su questa moneta?

Hai provato a leggere le legende?
Hai provato a cercare su testi e siti web?
Non ti stimola neanche un po' provare a cercare da solo e poi eventualmente chiedere aiuto?
Il bello è proprio questo.

Luigi
[right][snapback]62111[/snapback][/right]
[/quote]


Lo sapevo...
Tante belle parole, tanti benvenuto, ma dopo 15 post vi siete rotti le scatole della mia insistenza.
Ho ribadito in varie discussioni la mia ferma intenzione nel non voler assillarvi e ho chiesto il permesso - sempre accordato - per andare avanti con le identificazioni.

Forse, caro tacrolimus2000, non hai compreso il fatto che io sono COMPLETAMENTE DIGIUNO di numismatica e che l'aver studiato storia romana al liceo, non mi da nessun aiuto in questa fase di ricerca.
Nessuna delle oltre cento monete che mi sono ritrovato a possedere è per me intellegibile. Trovo persino difficoltà ad interpretare i caratteri latini delle legende (non sono analfabetea, ma riconoscerai che alle volte non sono proprio chiari..).
Ora tu mi rimproveri di non fare sforzi nel riconoscere l'ultima moneta che ho postato, ma:
-perché riportare (magari erroneamente) delle legende che sono più chiare a voi attraverso una scansione?
-Testi? E' la quindicesima moneta antica che ho visto in tutta la mia vita e già dovrei possedere dei testi? Pensavo che un forum come questo avesse anche una funzione divulgativa..
- Cosa dovrei cercare nei siti web - a proposito, questo cos'é? - se ho un'immagine e nulla più?

Se sono sgradito, per favore, ditelo.
Luca
Link al commento
Condividi su altri siti


don't worry, be happy!

sono ignorante anch'io come te (sapere di esserlo è il primo passo della conoscenza...)
ma mi pare di leggere al dritto IMP C(aesar) Maxentius.

una volta individuato l'imperatore, non ti rimane altro da fare
che digitarlo su google ... ti si apriraranno almeno 3 pagine di links
a siti con centinaia di monete di quell'imperatore; cerca la tua fra quelle
con la stessa scritta del dritto e lo stesso disegno, e troverai anche la legenda
del rovescio trascritta (oltre al nome e alle misure della moneta).

il metodo è empirico ma funziona!

un saluto - Fran
Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io non possiedo testi di numismatica romana, ma ti posso assicurare che su internet trovi molti siti che contengono un database di monete antiche comprese romane.

P.s La numismatica è una passione e Nessuno ti obbliga a collezionare monete

Saluti
Link al commento
Condividi su altri siti


io credo che ti divertiresti molto di più a comprare un libro e a classificartele. io ricordo ancora l'esultanza sfrenata quando , tenendo in mano il Montenegro, ho classificato la mia prima moneta romana, un antoniniano di Traiano Decio: una soddisfazione intellettuale spaventosa!
Potresti prendere il Montenegro, che molti qui usano, oppure iniziare con uno dei volumi del Sear, molto completo.
Non è che voglia costringerti ad iniziare una collezione di monete romane, ma, se non ti interessano, allora perché ci chiedi queste catalogazioni? Per la gente normale queste sono cose vecchie che non valgono il tempo di dargli un'occhiata.
Per noi sono il filo che ci collega con il mondo dei nostri avi, le loro credenze, i loro templi, i loro dei estinti, i loro regnanti, le loro mogli ....
Link al commento
Condividi su altri siti


Luca,

mi spiace che intepreti a modo tuo le mie parole e che mi rispondi con tale astio. Oltre che aver stravolto il senso del mio messaggio, non ti accorgi che non fai altro che dimostrare che in fin dei conti non sei interessato ad aumentare la conoscenza sulla numismatica classica, tu vuoi solo un cartellino per la moneta.

Hai chiesto il permesso, dici. E chi ti nega di postare le tue richieste. Fallo pure. Il forum è composta da oltre 1000 iscritti; troverai sicuramente qualcuno che vorrà aiutarti.

Personalemente non ho più intenzione di perdere il mio tempo con chi non ha tempo di scrivere 15 lettere (seppure con qualche punto interrogativo) di iscrizione, che non ha voglia di scorrere le pagine di un sito web e che colleziona monete antiche senza almeno un libro sull'argomento.

Hai mai navigato sui numerosi siti web che classificano monete romane tipo wildwind?
Hai consultato i manuali del forum?
Hai mai chiesto come procedere per identificare una moneta?
Hai mai chiesto quali testi potresti acquistare.
Non mi pare.

Tanto per la cronaca infine, e qui ti rispondo con altrettanto veleno, il fatto che tu non scriva le iscrizioni è solo indice che non hai provato a fare ipotesi, che non hai neanchè iniziato il processo di identificazione.

Io, caro Luca, non ne ho certo bisogno per identificare la tua moneta.

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


Grane.....Ma insomma....
PORTI GRANE!
Era una battuta solo per stemperare il nervosismo.
Comunque sono perfettamente d'accordo con Luigi sembra effettivamente che non ti sei applicato neanche un pò sulla moneta ed è fastidioso soprattutto se qualcuno cerca di aiutarti e tu contesti in malo modo.
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Grane, io sono digiuno quanto te di monetazione romana e anch'io mi sono fatto identificare alcune monete che possedevo o che avevo acquistato nel frattempo, più procedevo a chiedere, più riconoscevo la mia ignoranza e mi vergognavo di far lavorare altri per me anche se per loro poteva pure essere un divertimento, ora sto cercando un paio di libri per imparare e poter poi anche io essere utile in questo forum e sopratutto riuscire a identificarle, per me è un divertimento identificare una moneta, guardarla ogni tanto e scrivere nell'album la mia identificazione, la sua conservazione presunta (in ciò occorre fare esperienza), il suo valore.
Mia moglie mi chiede che piacere provo a "perdere tempo così", ma cosa è una collezione se non si impara a conoscerla?1) Prova a mettere da parte la storia studiata al liceo e incomincia a studiare la storia delle monete che possiedi, chiedere tutto agli altri sarebbe come se chiedessi a qualcuno di farti i compiti, sopratutto non ti fare scoraggiare dalla vastità dell' argomento, vedrai che con un libro in mano ti si accenderà una lucetta....2) chiedi scusa a Tacrolimus che è una persona che offre le sue conoscenze sull'argomento spontaneamente e con sollecitudine ci aiuta, lui come anche tutti gli altri componenti del Forum, prova ad andare da un commerciante come ad esempio Mo......o e vedrai con quale sufficienza verrai trattato se non gli darai soldi X ogni identificazione, non dico siano tutti così, ma non è meglio fare da sé?3) se propio vuoi chiedere un'identificazione impegnati a riferire e/o interpretare le legende, gli eserghi(ho detto giusto?), le immagini e le scritte sul dritto e sul rovescio delle monete, il peso e il diametro, forse l'esperto non ne ha bisogno ma da parte tua è un segno di cortesia verso di Lui e nel frattempo Tu "impari qualcosa".
Scusa se Ti ho tediato con questo sproloquio,non volevo farti la morale ne sembrare saccente ma mia intenzione era di farti entrare nell'ottica di questo Forum dove innanzi tutto potresti trovare molti Amici.
con simpatia
Sergio
Link al commento
Condividi su altri siti


E' facile cadere nella tentazione di usare il forum come un "helpdesk" a cui rivolgersi quando ci si imbatte in una moneta che non si conosce, ma non credo sia il giusto approccio perché
1) il forum non è un servizio pubblico di identificazione monete
2) che gusto c'é?

Visto che di monete romane non capisco proprio nulla, ed avendone ora per le mani una mezza dozzina, pongo io qualche domanda (e scusatemi se le risposte esistono già nel forum, i post sono talmente tanti ormai che una ricerca può essere anche piuttosto lunga):
- non so nulla, non sono abbastanza interessato da aquistare un catalogo. C'è qualche sito che mi spieghi l'ABC della monetazione romana?

- c'è qualche sito che dia una catalogazione fotografica anche sommaria dei tipi principali?

Parto già suggerendo un sito postato ieri da qualcuno (scusa, non ricordo chi, ma grazie!): [url="http://homepage.uibk.ac.at/homepage/c614/c61404/KAISER/k100-aai.html"]IMPERATORI ROMANI E LE LORO MONETE[/url]

Grazie a tutti già da ora per la mano!
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='tacrolimus2000' date='24 ottobre 2005, 21:53']Luca,

mi spiace che intepreti a modo tuo le mie parole e che mi rispondi con tale astio. Oltre che aver stravolto il senso del mio messaggio, non ti accorgi che non fai altro che dimostrare che in fin dei conti non sei interessato ad aumentare la conoscenza sulla numismatica classica, tu vuoi solo un cartellino per la moneta. 
[/quote]

Non c'era astio nel mio messaggio, ma solo la delusione di non essere stato compreso nel mio approccio alla numismatica. Il fatto poi che io non sia interessato ad aumentare la MIA conoscenza sulla numismatica classica, non vuol dire che un mio post non serva ad aumentare la conoscenza di tanti altri appassionati sulla numismatica classica, magari con l'identifacazione di un pezzo raro o di una moneta introvabile...

[quote]Hai chiesto il permesso, dici. E chi ti nega di postare le tue richieste. Fallo pure. Il forum è composta da oltre 1000 iscritti; troverai sicuramente qualcuno che vorrà aiutarti.

Personalemente non ho più intenzione di perdere il mio tempo con chi non ha tempo di scrivere 15 lettere (seppure con qualche punto interrogativo) di iscrizione, che non ha voglia di scorrere le pagine di un sito web e che colleziona monete antiche senza almeno un libro sull'argomento. 
[/quote]

Il fatto che tu non sia più interessato ai miei post, lo dico sinceramente, mi dispiace, considerando anche la solerzia con cui mi hai sempre risposto e l'efficacia dei tuoi interventi; ma probabilmete il mio atteggiamento ti è apparso superficiale. Quello che vorrei spiegarti è che la numismatica potrbbe anche solo incuriosirmi senza però trasmettermi la passione sfrenata che tanti di voi hanoo e che stimo tantissimo.... credo sia altresì apprezzabile la mia volontà di non lasciar nel dimenticatoio un tesoro che mi sono ritrovato fra le mani e che aveva trascorso vent'anni in una valigetta a marcire. Avevo in mente di catalogarlo, di scrivere, comi dice tu con stizza, [i]un cartellino per la moneta[/i] e magari di cedere un pezzo di storia a qualcuno che abbia più coscienza di me e che sappia apprezzarlo e farlo apprezzare.
Ma, ne prendo atto, questo tipo di atteggiamento non è conforme allo spirito del forum e ciò è legittimo.
[quote]Hai mai navigato sui numerosi siti web che classificano monete romane tipo wildwind?
Hai consultato i manuali del forum?
Hai mai chiesto come procedere per identificare una moneta?
Hai mai chiesto quali testi potresti acquistare.
Non mi pare.

Tanto per la cronaca infine, e qui ti rispondo con altrettanto veleno, il fatto che tu non scriva le iscrizioni è solo indice che non hai provato a fare ipotesi, che non hai neanchè iniziato il processo di identificazione.

Io, caro Luca, non ne ho certo bisogno per identificare la tua moneta.

Luigi
[right][snapback]62178[/snapback][/right]
[/quote]

No caro Luigi, non ho fatto niente di tutto ciò e lo ribadisco senza veleno e senza rancore, ritenendo comunque che a 4 giorni dal momento in cui ho aperto la valigietta e visto la mia prima moneta romana, non ho ancora maturato l'esperienza e la passione (se mai ci sarà) per farlo.
Credo comunque che sia già un grosso passo avanti consultare un sito web sull'argomento e chiedere e chiedere e chiedere, foss'anche per aver fatto un misero passo in più di chi quelle monete le ha lasciate ad incrostarsi senza neanche degnarsi di catalogarle.

Con stima
Luca

P.s.:
Grazie a caiuspliniussecundus per il messaggio dai toni pacati e per i consigli datimi. Alla domanda [i]perché ci chiedi queste catalogazioni?[/i] hai risposto tu stesso dicendo che [i]Per la gente normale queste sono cose vecchie che non valgono il tempo di dargli un'occhiata.
Per noi sono il filo che ci collega con il mondo dei nostri avi, le loro credenze, i loro templi, i loro dei estinti, i loro regnanti, le loro mogli ....
[/i].
Link al commento
Condividi su altri siti


A volte non e' cosa e quanto si chiede ma l' atteggiamento che traspare dalla richiesta.
Come e' stato osservato , spesso tali domande sono fredde , meccaniche , piu' rivolte a stabilire una quotazione che a imparare qualcosa .
L' identificazione delle monete e' un servizio basato sulla grande disponibilita' degli utenti piu' esperti che impegnano il loro tempo per essere di aiuto ai principianti o a chi ha piu' difficolta', pertanto un minimo di cortesia verso queste persone mi pare dovuto
E' chiaro che chi inizia ha mille dubbi e incertezze , pertanto come sempre tutte le domande anche le piu' banali trovano comunque una sollecita risposta nel forum ma un minimo impegno da parte del richiedente dovrebbe esserci
Per esempio , non e' sufficiente limitarsi a postare una foto , almeno tentare di dare maggior informazioni per aiutare l' identificazione : peso , materiale , diametro eventuali legende anche se parziali,....
Esprimere una propria ipotesi anche se sbagliata e' piu' utile che non scrivere nulla e dimostra la voglia e lo sforzo di provare ad imparare
Inoltre un grazie per l' aiuto ricevuto nel forum si puo' sempre scrivere e fa sempre piacere
Infine il suggerimento di acquistare almeno un manuale non e' proprio una cattiva idea anche per chi non intende votarsi alla numismatica per tutta la vita Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Grane,
identificare una moneta come quella che hai postato, con i caratteri chiaramente leggibili, non è una impresa impossibile per nessuno. Se fossi in te, visto che non hai nessun libro sull'argomento, comincerei così:

1) mi collego al sito [url="http://www.wildwinds.com"]www.wildwinds.com[/url]

2) all'interno della lista degli imperatori (clicca sull'ultima a destra per aprirla) cerca il link all'imperatore che compare sul diritto della tua moneta

3) mediante la voce "Trova" del menù "Modifica" del tuo browser cerca all'interno della pagina le parole che vedi sul rovescio della tua moneta (il rovescio è il lato in cui non compare il ritratto dell'imperatore). La maggior parte delle volte riesci ad identificare al primo colpo la tua moneta

Provaci, almeno una volta: identificare una moneta ti dà davvero una bella emozione: come ben diceva "caiuspliniussecundus" quella di aver trovato
[quote]il filo che ci collega con il mondo dei nostri avi, le loro credenze, i loro templi, i loro dei estinti, i loro regnanti, le loro mogli .... [/quote]
E non mi pare una cosa da poco :)

PS: Scusa se mi sono permesso di darti un consiglio, ma questo è semplicemente ciò che penso
Link al commento
Condividi su altri siti


poi se vuoi sapere qualche cosa in più sulla moneta che hai trovato, ti colleghi sul sito del Cohen
[url="http://www.inumis.com/rome/books/cohen"]http://www.inumis.com/rome/books/cohen[/url]

cerchi sul volume relativo all'imperatore che hai trovato la tua moneta

buon divertimento ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono riuscito anch'io, che di romane non ci capisco un'acca! (Grazie fran68).

Credo anch'io, caro Grane, che il divertente sta tutto nell'identificare una moneta, e solo dopo nel tenerla fra le mani.
Forse, però, non conoscevi il sito consigliato da fran68...

Naturalmente non voglio dire "fai da te, arrangiati". Voglio dire: prova a dare una identificazione (anche approssimativa), poi posta la foto e le tue deduzioni. Gli esperti potranno aiutarti, consigliarti, correggerti.

Solo così, attraverso le tue proposte, anche gli altri utenti potranno imparare qualcosa.

Altrimenti perché i "compiti per casa" non li fa direttamente la maestra? ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.