Vai al contenuto
IGNORED

moneta estense da identificare


Risposte migliori

buona sera , ringrazio in anticipo chiunque identifichi questa moneta e se possibile ne indicasse il grado di conservazione e rarita'... cordialmente mistura.. diametro mm 16 --- il mariale sembra solo rame

Link al commento
Condividi su altri siti


Foto troppo piccole, prova ad ingrandirle.

magari ci riuscissi !! comunque si vede abbastanza bene, nel retro si legge - nobilit estensi - e dalla figura del volto ,credo che un esperto della zecca di ferrara o modena possa facilmente individuarla

Link al commento
Condividi su altri siti


Quoto, le foto sono davvero piccole, non si distinguono bene le legende del dritto, che è poi quello che fa da discriminante. E' sicuramente un sesino di Modena del tipo con l'aquila "NOBILITAS ESTENSIS", mi pare di intuire (ma potrei sbagliarmi) un DV VIII (?), che porterebbe a Francesco I. In tal caso potrebbe essere (forse) il raro (R3) sesino catalogato dal MIR al n. 806. Il ritratto a sx col parruccone sembrerebbe coincidere. Prova a controllare se le legende coincidono:

D/ FR I MV RE E C D VIII

R/ NOBILITAS ESTENSI

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Quoto, le foto sono davvero piccole, non si distinguono bene le legende del dritto, che è poi quello che fa da discriminante. E' sicuramente un sesino di Modena del tipo con l'aquila "NOBILITAS ESTENSIS", mi pare di intuire (ma potrei sbagliarmi) un DV VIII (?), che porterebbe a Francesco I. In tal caso potrebbe essere (forse) il raro (R3) sesino catalogato dal MIR al n. 806. Il ritratto a sx col parruccone sembrerebbe coincidere. Prova a controllare se le legende coincidono:

D/ FR I MV RE E C D VIII

R/ NOBILITAS ESTENSI

grazie 1000' , dovrebbe coincidere, si legge chiaramenente C . DV VIII e all'inizio della dicitura una F credo sia proprio quella.. grazie ancora sono veramente contento .. e pensare che anni fa' l'avevo comprata in un lotto come quattrino di urbino

Link al commento
Condividi su altri siti


Quoto, le foto sono davvero piccole, non si distinguono bene le legende del dritto, che è poi quello che fa da discriminante. E' sicuramente un sesino di Modena del tipo con l'aquila "NOBILITAS ESTENSIS", mi pare di intuire (ma potrei sbagliarmi) un DV VIII (?), che porterebbe a Francesco I. In tal caso potrebbe essere (forse) il raro (R3) sesino catalogato dal MIR al n. 806. Il ritratto a sx col parruccone sembrerebbe coincidere. Prova a controllare se le legende coincidono:

D/ FR I MV RE E C D VIII

R/ NOBILITAS ESTENSI

R3 ?? ciao paolno67 e grazie ancora,scuriosando sul catalogo della numismatica varesina, ho trovato in vendita un sesino come il mio MIR 806 ed e' classificata solo R .. e' possibile che la riedizione MIR EMILIA 2009 abbia abassato il grado di rarita' ? o e' un errore?

Modificato da mistura
Link al commento
Condividi su altri siti


R3 ?? ciao paolno67 e grazie ancora,scuriosando sul catalogo della numismatica varesina, ho trovato in vendita un sesino come il mio MIR 806 ed e' classificata solo R .. e' possibile che la riedizione MIR EMILIA 2009 abbia abassato il grado di rarita' ? o e' un errore?

Può essere, il mio MIR Emilia è la prima edizione, è possibile abbiano cambiato la rarità nella seconda edizione (qualcuno che la possiede può confermare o meno), io purtroppo non sono così esperto di questa monetazione da poterti indicare quale delle due indicazioni sia più vicina al vero.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.