Vai al contenuto
IGNORED

Qual'è il catalogo più completo?


Risposte migliori

Mi chiedevo quale fosse il catalogo per Euro più completo in assoluto.

Posseggo ancora il primo Gigante Eurocoins del 2002 (:D) e, dato che dovrei aggiornarlo, vorrei sapere quale secondo voi rappresenta il top.

Aggiungo inoltre che colleziono esclusivamente 2€ commemorativi (ho letto, non ricordo onestamente dove, che in un catalogo ci sono solo quelli coniati in ITA, RSM e VAT. Mi servirebbe con tutti i 2€ comm.)

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Io utilizzo da 2 anni il catalogo Gigante Eurocoins (uscirà il prossimo mese l'edizione del 2010) e mi trovo bene.

Hai però letto un'informazione sbagliata: il catalogo che contiene solo i commemorativi di Italia, San Marino e Vaticano è sì il Gigante, ma ciò è riferito ai commemorativi di facciale superiore al valore di 2 Euro.

Quindi, sull'Eurocoins troverai (oltre alle monete per la circolazione e le Divisionali ufficiali) tutti i 2 Euro commemorativi emessi da tutti gli Stati europei dal 2004 e gli ori e argenti di Italia, San Marino e Vaticano.

Gli ori, argenti e metalli diversi degli altri Paesi oltre i tre indicati li trovi sull'Unificato, che però graficamente a me piace meno.

Più completo è quindi l'Unificato, ma penso che a te basterebbe solo il Gigante, in quanto collezioni i 2 Euro commemorativi e anche in esso ci sono tutti... poi il Gigante uscirà il prossimo mese, al che è quello più "aggiornato".

Tengo a precisare che ovviamente le quotazioni in esso contenute sono puramente indicative e possono, a causa del mercato in continuo movimento, essere soggette anche a considerevoli mutazioni.

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi chiedevo quale fosse il catalogo per Euro più completo in assoluto.

Posseggo ancora il primo Gigante Eurocoins del 2002 (:D) e, dato che dovrei aggiornarlo, vorrei sapere quale secondo voi rappresenta il top.

Aggiungo inoltre che colleziono esclusivamente 2€ commemorativi (ho letto, non ricordo onestamente dove, che in un catalogo ci sono solo quelli coniati in ITA, RSM e VAT. Mi servirebbe con tutti i 2€ comm.)

Grazie a tutti!

Catalogo online o catalogo cartaceo ? :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Più completo è quindi l'Unificato, ma penso che a te basterebbe solo il Gigante, in quanto collezioni i 2 Euro commemorativi e anche in esso ci sono tutti... poi il Gigante uscirà il prossimo mese, al che è quello più "aggiornato".

Concordo, uso da anni il catalogo "Unificato" e lo ritengo il più completo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Una volta li acquistavo, ma già da qualche anno non acquisto più i cataloghi cartacei sono una spesa inutile, devi poi attendere un'anno per avere gli aggiornamenti,( ovviamente acquistando quello sucessivo) e così via..tutti gli anni.

Meglio quelli on-line sono sempre aggiornati e non costano nulla.wink.gif

Con quello che risparmi del catalogo puoi tranquillamente acquistare 3 o 4 Monete ( 2 euro commemorativi )

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Una volta li acquistavo, ma già da qualche anno non acquisto più i cataloghi cartacei sono una spesa inutile, devi poi attendere un'anno per avere gli aggiornamenti,( ovviamente acquistando quello sucessivo) e così via..tutti gli anni.

Meglio quelli on-line sono sempre aggiornati e non costano nulla.wink.gif

Con quello che risparmi del catalogo puoi tranquillamente acquistare 3 o 4 Monete ( 2 euro commemorativi )

Mega quotone.

I cataloghi alla fine servono per avere un quadro della situazione che puoi avere ugualmente online.

Inoltre le valutazioni sono fuori da ogni logica di mercato e quindi inattendibili.

Le altre info (es. tirature) le puoi ottenere senza problemi sul web.

Consiglio spassionato : non spendere denaro inutilmente. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mega quotone.

I cataloghi alla fine servono per avere un quadro della situazione che puoi avere ugualmente online.

Inoltre le valutazioni sono fuori da ogni logica di mercato e quindi inattendibili.

Le altre info (es. tirature) le puoi ottenere senza problemi sul web.

Consiglio spassionato : non spendere denaro inutilmente. ;)

Io il catalogo lo compro e l'ho comprato per quando sono in viaggio o comunque per quando non ho un computer disponibile (es. quando sono in giro per mercatini ecc...) lì si rivela davvero utile per vedere con un colpo d'occhio tirature e/o per comprendere simboli di Zecca e simili.

Per le quotazioni, come avevo già detto, sono sicuramente da prendere per quello che sono, ossia una semplice indicazione (per pochissime monete infatti rispettano realmente il mercato).

Ho visto spesso usarli dai venditori ai mercatini durante le trattative, anche se applicavano sempre uno sconto percentuale rispetto ai prezzi lì riportati.

Link al commento
Condividi su altri siti


Diciamo che me ne basta uno ogni tot anni, tanto per avere una visione d'insieme.

E' vero che il catalogo online è molto comodo, ma ci sono occasioni in cui sono offline e quindi mi servirebbe anche quello cartaceo :)

Grazie a tutti per le preziose informazioni :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per le monete in Euro, ritengo i cataloghi cartacei italiani insufficienti, tutti. Almeno che uno non si accontenti di avere informazioni sulle sole monete italiane, vaticane e di San Marino.

Preferisco i cataloghi germanici.

Concordo con chi ha affermato che se uno segue solo i 2 euro commemorativi da circolazione, un catalogo è assolutamente inutile. Basta e avanza un qualsiasi sito internet, anche scarno e semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io il catalogo lo compro e l'ho comprato per quando sono in viaggio o comunque per quando non ho un computer disponibile (es. quando sono in giro per mercatini ecc...) lì si rivela davvero utile per vedere con un colpo d'occhio tirature e/o per comprendere simboli di Zecca e simili.

Per le quotazioni, come avevo già detto, sono sicuramente da prendere per quello che sono, ossia una semplice indicazione (per pochissime monete infatti rispettano realmente il mercato).

Ho visto spesso usarli dai venditori ai mercatini durante le trattative, anche se applicavano sempre uno sconto percentuale rispetto ai prezzi lì riportati.

Anche io ho visto spesso venditori che usano i cataloghi ai mercatini. E ho visto anche chi ne approfittava per gonfiare i prezzi. <_<

Specie chi è alle prime armi infatti ha piena fiducia nelle quotazioni del catalogo per cui quando il venditore ha applicato il minimo sconto a quella quotazione ha reso felice il neofita che crede di aver fatto l'affare. In questo modo il venditore aumenta di più il suo guadagno proponendo con successo la moneta ad un prezzo maggiore rispetto a quello del mercato. Purtroppo, a volte, accade anche questo. :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


I cataloghi cartacei sono utili solo ai venditori..tutti i cataloghi della serie UNIFICATO, tanto per fare un esempio è realizzato dal C.I.F.

( Commercianti Italiani Filatelici ) sapete chi ne è il presidente???

Aprite la prima pagina e lo scoprirete!wink.gif

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

I cataloghi cartacei sono utili solo ai venditori..il catalogo unificato tanto per fare un esempio è realizzato dal C.I.F.

( Commercianti Italiani Filatelici ) sapete chi ne è il presidente???

Aprite la prima pagina e lo scoprirete!wink.gif

e con la collaborazione di tutta la famiglia :D

Link al commento
Condividi su altri siti


I cataloghi cartacei sono utili solo ai venditori..tutti i cataloghi della serie UNIFICATO, tanto per fare un esempio è realizzato dal C.I.F.

( Commercianti Italiani Filatelici ) sapete chi ne è il presidente???

Aprite la prima pagina e lo scoprirete!wink.gif

Lo so da sempre io, e la cosa non mi ha mai stupito...rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


I cataloghi cartacei sono utili solo ai venditori..tutti i cataloghi della serie UNIFICATO, tanto per fare un esempio è realizzato dal C.I.F.

( Commercianti Italiani Filatelici ) sapete chi ne è il presidente???

Aprite la prima pagina e lo scoprirete!wink.gif

Forse il cognome inizia con la F :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.