Vai al contenuto
IGNORED

Non c'è più POESIA


Risposte migliori

Proprio oggi io, l'amico Gaetano e un altro ragazzo del Forum parlavamo in chat della faccenda... contano molto anche le modalità di distribuzione... con il 2 Euro Lussemburgo 2010 appunto le modalità sono state anomale...

Nel 2009 mi ero fatto prendere dal "panico" per quanto riguardava il 2 Euro commemorativo lussemburghese (appunto 800.000 esemplari) e il commemorativo UEM maltese (700.000 mi sembra); sono andato dal mio commerciante di fiducia in quell'anno qualche settimana prima dell'emissione e gli ho domandato con ansia di tenermene da parte un esemplare di ognuno di quei due, per la paura che gliene arrivassero pochi o comunque che gli finissero.

Lui, in tutta tranquillità, mi ha risposto che non c'era motivo di tenermene un esemplare da parte, in quanto gliene sarebbero arrivati senza problemi e così fu.

In effetti, a distanza di un anno, quelle due monete non sono di certo aumentate di prezzo o sono diventate difficili da reperire... sarei curioso di poter andare da lui ancora e informarmi sul lussemburghese 2010 ma non mi trovo più a girare da quelle parti...

Sicuramente sapeva che la distribuzione non avrebbe avuto particolari problemi... forse bisognerebbe chiedere ai commercianti (onesti, appunto come lui) se una moneta per l'anno corrente diventerà rara oppure no, in quanto loro sanno meglio di noi semplici collezionisti come ne avverrà la distribuzione. e così (forse) dormire meglio senza paura di non averla in collezione :P

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti


Inoltre questa moneta è estremamente strana nelle valutazioni, ma non per colpa di chi l'ha emessa...

Perchè, ad esempio, non è successo lo stesso l'anno passato con 800.000 pezzi (non c'è molta differenza tra quella e i 500.000 di quest'anno) ?

Sicuramente molti collezionisti si sono accorti di quello che avevo notato io poco prima dell'emissione, ossia che è la moneta più rara (in termini di tiratura) dopo il T.d.R solveno; la più rara togliendo le emissioni comuni dunque (senza ministati ovviamente).

Il panico dell'irraggiungibile ha fatto il resto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io ritengo che si sia innescata una reazione a catena su tutte le monetazioni sotto una certa soglia d'emissione, perchè i commercianti hanno capito che i collezionisti si fanno prendere allegramente dal panico per il timore di non avere il proprio pezzo e su questo giocano meschinamente alla faccia nostra.

E' andata esattamente così

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.