@ndy92 Inviato 12 Gennaio, 2011 #201 Inviato 12 Gennaio, 2011 Un classico... Un classico davvero. Ne ho trovata una anch'io qualche mese fa. Oggi al posto di 2 cent mi hanno dato questa: Taglio: 2 Pfennig Nazione: Germania Anno:1978 Questa è il link di wikipedia con l'immagine della moneta: http://it.wikipedia.org/wiki/File:2-PF-Coin-German.jpg Cita
SirMatt Inviato 12 Gennaio, 2011 #202 Inviato 12 Gennaio, 2011 Ma possibile che a me non sia MAI capitata una cosa del genere?? Sempre euro mi danno!!! :lol: Cita
alessandro1970 Inviato 12 Gennaio, 2011 #203 Inviato 12 Gennaio, 2011 Ma possibile che a me non sia MAI capitata una cosa del genere?? Sempre euro mi danno!!! :lol: Già ... è proprio un'ingiustizia. Anche a me mai nessuna "fregatura" :D Cita
pato19 Inviato 12 Gennaio, 2011 #204 Inviato 12 Gennaio, 2011 Ma possibile che a me non sia MAI capitata una cosa del genere?? Sempre euro mi danno!!! :lol: a proposito non so se qualcuno ha gia postato questa moneta.Guardate cosa hanno dato di resto a mia moglie un po di tempo fa:10 franchi francesi;non è sorprendente la somiglianza con la moneta da 1 euro? ciao Cita
SirMatt Inviato 14 Gennaio, 2011 #205 Inviato 14 Gennaio, 2011 Direi che sono molto molto simili!!! :o Cita
sagida Inviato 14 Gennaio, 2011 #206 Inviato 14 Gennaio, 2011 Direi che sono molto molto simili!!! :o Se non sbaglio la moneta da 10 Franchi è leggermente più spessa della moneta da 1 Euro.. Cita
pato19 Inviato 15 Gennaio, 2011 #207 Inviato 15 Gennaio, 2011 Direi che sono molto molto simili!!! :o Se non sbaglio la moneta da 10 Franchi è leggermente più spessa della moneta da 1 Euro.. No ti sbagli è piu sottile della moneta da 1 euro Cita
alessandro1970 Inviato 15 Gennaio, 2011 #208 Inviato 15 Gennaio, 2011 Direi che sono molto molto simili!!! :o Se non sbaglio la moneta da 10 Franchi è leggermente più spessa della moneta da 1 Euro.. No ti sbagli è piu sottile della moneta da 1 euro Confermo. Anche se la differenza è davvero impercettibile Cita
sagida Inviato 15 Gennaio, 2011 #209 Inviato 15 Gennaio, 2011 No ti sbagli è piu sottile della moneta da 1 euro Confermo. Anche se la differenza è davvero impercettibile Ah scusate, ricordavo diversamente... ^_^ Cita
Daniel93 Inviato 16 Gennaio, 2011 #210 Inviato 16 Gennaio, 2011 Inizio anche io la raccolta da ieri: 5 Bani rumeni spacciati per 2 centesimi.. Io dico, ma che ci guadagnano? Cita
romango Inviato 18 Gennaio, 2011 #211 Inviato 18 Gennaio, 2011 Due mesi fa ho inviato un post su questo stesso argomento : Mimetismo Monetario, ( ) senza sapere che nel frattempo, se ne scriveva anche qui. Vedo che il fenomeno e' assai diffuso, piu' di quanto immaginavo, tanto da far credere che non sia casuale. Io ne ho tentato una spiegazione scientifica . Pochi accetteranno l'idea che esista un evoluzionismo monetario, ma se esistesse, il mimetismo sarebbe perfettamente giustificato. Purtroppo, come tutti hanno subito capito, non esiste alcun "vantaggio evolutivo" per una moneta che somiglia ad un'altra. Ed e' altrettanto assurdo ipotizzare che alcune monete stiano cercando di imitare altre. Cio' che mi interessava dimostrare , in realta', e' che questo fenomeno (che, per quanto inspiegabile, non si puo' definire casuale) e' un "buon cattivo esempio" per controbattere le tesi di quella rampante pseudo-scienza detta"memetica" (http://it.wikipedia.org/wiki/Meme) , secondo cui l'evoluzione culturale (e quindi degli artefatti) ha lo stesso motore di quella , biologica, descritta da Darwin. Cita
alessandro1970 Inviato 19 Gennaio, 2011 #212 Inviato 19 Gennaio, 2011 Due mesi fa ho inviato un post su questo stesso argomento : Mimetismo Monetario, ( http://www.lamoneta....ismo-monetario/ ) senza sapere che nel frattempo, se ne scriveva anche qui. Vedo che il fenomeno e' assai diffuso, piu' di quanto immaginavo, tanto da far credere che non sia casuale. Io ne ho tentato una spiegazione scientifica . Pochi accetteranno l'idea che esista un evoluzionismo monetario, ma se esistesse, il mimetismo sarebbe perfettamente giustificato. Purtroppo, come tutti hanno subito capito, non esiste alcun "vantaggio evolutivo" per una moneta che somiglia ad un'altra. Ed e' altrettanto assurdo ipotizzare che alcune monete stiano cercando di imitare altre. Cio' che mi interessava dimostrare , in realta', e' che questo fenomeno (che, per quanto inspiegabile, non si puo' definire casuale) e' un "buon cattivo esempio" per controbattere le tesi di quella rampante pseudo-scienza detta"memetica" (http://it.wikipedia.org/wiki/Meme) , secondo cui l'evoluzione culturale (e quindi degli artefatti) ha lo stesso motore di quella , biologica, descritta da Darwin. :o Cosa ti sei fumato? :D Cita
@ndy92 Inviato 19 Gennaio, 2011 #213 Inviato 19 Gennaio, 2011 :o Cosa ti sei fumato? :D Qualunque cosa fosse, era buonissima :silly: Scherzo, eh. :lollarge: Cita
romango Inviato 19 Gennaio, 2011 #214 Inviato 19 Gennaio, 2011 Non fumo ne' bevo alcoolici. Ma mi interesso di epistemologia (traduco: analisi delle teorie scientifiche), e partecipo attivamente all'interminabile disputa fra evoluzionisti e creazionisti. (Vi parra' curioso, ma negli USA e' ancora dibattuto se sia lecito o no insegnare le teorie di Darwin nella scuola pubblica). Come ogni raggruppamento gaussiano, anche questi due campi contrapposti si assottigliano in estremismi, poco rappresentati, ma molto vociferanti. Il piu' recente parto iper-evoluzionista e' la linea di discendenza Chomsky – Dawkins – Blackmore, detta Memetica. Per tagliar corto, mi basta dire che , in questo campo, si sono fatti innumerevoli studi sulla “evoluzione”della distribuzione dei tasti sulle tastiere delle macchine da scrivere e dei computers ; altri analizzano la curva di espansione della pratica dei “Kamikaze” nelle organizzazioni terroristiche. I piu' furbi applicano queste ricerche alle previsioni di Borsa. Se io sono fumato............ Concludo: mi diverte dimostrare che un evidente fenomeno di mimetismo (il mimetismo, lo ricordo, e' un enorme fattore evolutivo) fra monete spicciole, non ha alcuna giustificazione evoluzionistica. Cita
Mirko8710 Inviato 19 Gennaio, 2011 #215 Inviato 19 Gennaio, 2011 Leggere questi due interventi è stato molto bello...ma dire che c'ho capito qualcosa è essere positivi... :crazy: Scherzi a parte, ho quasi compreso quello che vuoi dire...e lo ritengo molto interessante... Cita Awards
alessandro1970 Inviato 19 Gennaio, 2011 #216 Inviato 19 Gennaio, 2011 :o Cosa ti sei fumato? :D Qualunque cosa fosse, era buonissima :silly: Scherzo, eh. :lollarge: Ovviamente scherzavo anche io :D Cita
andrea7200it Inviato 25 Gennaio, 2011 #217 Inviato 25 Gennaio, 2011 Li ho ricevuti di resto come 20 centesimi.... Naturalmente li ho accettati :D Sapreste dirmi a quale nazionalità appartengono? Saluti Cita
alessandro1970 Inviato 26 Gennaio, 2011 #218 Inviato 26 Gennaio, 2011 Li ho ricevuti di resto come 20 centesimi.... Naturalmente li ho accettati :D Sapreste dirmi a quale nazionalità appartengono? Saluti Sono 10 piastre egiziane ... direi in ottimo stato. Secondo me è una gran bella moneta. :D Cita
andrea7200it Inviato 26 Gennaio, 2011 #219 Inviato 26 Gennaio, 2011 Li ho ricevuti di resto come 20 centesimi.... Naturalmente li ho accettati :D Sapreste dirmi a quale nazionalità appartengono? Saluti Sono 10 piastre egiziane ... direi in ottimo stato. Secondo me è una gran bella moneta. :D grazie per il chiarimento... hai ragione piace molto anche a me :P saluti Cita
diopili Inviato 26 Gennaio, 2011 #220 Inviato 26 Gennaio, 2011 bella moneta si..ma non ci assomiglia proprio a un venti cent :rolleyes: Cita
@ndy92 Inviato 26 Gennaio, 2011 #221 Inviato 26 Gennaio, 2011 Li ho ricevuti di resto come 20 centesimi.... Naturalmente li ho accettati :D Sapreste dirmi a quale nazionalità appartengono? Saluti Carina! :) Cita
andrea7200it Inviato 26 Gennaio, 2011 #222 Inviato 26 Gennaio, 2011 bella moneta si..ma non ci assomiglia proprio a un venti cent :rolleyes: proprio per questo mi ci è andato subito l'occhio :P Cita
jana Inviato 10 Febbraio, 2011 #223 Inviato 10 Febbraio, 2011 Inizio anche io la raccolta da ieri: 5 Bani rumeni spacciati per 2 centesimi.. Io dico, ma che ci guadagnano? Non so, oggi è capitato anche a me, stessa moneta. Non ce l'avevo ed è finita subito in collezione :) Cita
pato19 Inviato 12 Febbraio, 2011 #224 Inviato 12 Febbraio, 2011 oggi ho ricevuto come resto al posto di 10 cent questa moneta: 1 dinaro republika serbija 2010 noi collezionisti ce ne accorgiamo subito ma la gente comune quante fregature prende? Cita
sagida Inviato 12 Febbraio, 2011 #225 Inviato 12 Febbraio, 2011 oggi ho ricevuto come resto al posto di 10 cent questa moneta: 1 dinaro republika serbija 2010 noi collezionisti ce ne accorgiamo subito ma la gente comune quante fregature prende? Anche questa moneta sembra veramente molto bella! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..