Vai al contenuto
IGNORED

real da otto...?


Risposte migliori

Salve a tutti...

Appena iscritto per chiedervi aiuto...

Sistemando un barattolo di monete, fra nuove ed "antiche" mi sono capitate fra le mani queste...

Ha attirato la mia attenzione la data ed ovvero il 1732...

Ho iniziato una mia ricerca personale attraverso la rete e sembrerebbero dei pezzi di REAL DA OTTO...

Nella mia ricerca però non mi tornano alcune misure, pesi e la provenienza; la lettera F che dovrebbe indicarne la zecca che l'ha coniata di che paese è...???

Non avendo nella mia zona dove andare a farla controllare chiedo il vostro aiuto più esperto...

POSSO DIRVI CHE:

Diametro: 21 mm

Peso: 2 / 3 grammi (non ho un bilancino di precisione, non posso essere molto preciso nel peso)

magnetica

Grazie a tutti quelli che potranno darmi una mano...

post-19684-1264153908,11_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

purtroppo mi sembra proprio una riproduzione.....

se guardi sul forum puoi trovare diverse richieste di identificazioni di riproduzioni come la tua....

.... mi dispiace.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, è proprio un real da 8 di Filippo V di Spagna, e mi sembra autentico, comunque per comparazione ti posto quest'altro esemplare.

post-8785-1264155527,44_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie prima di tutto per le risposte presenti e future...

I dubbi che mi sono venuti sono i seguenti che la moneta sia vera o meno ed ovvvero:

il real da 8 dovrebbe essere d'argento o sbaglio, però l'argento è magnetico..???

A questo mio dubbio troverò comunque presto risposta che mi è facile passare dall'orefice sotto casa e testarne il materiale...

Il secondo dubbio me lo fa venire la lettera"F" che dovrebbe indicare se non sbaglio la zecca che ha appunto coniato la moneta e di conseguenza il paese di appartenenza...

Però in tutti gli esemplari che ho trovato in rete non ho mai visto solo la lettera "F" come nel mio eseplare...

A che paese appartiene...???

Anche perchè ho letto in giro che questa moneta era di largo uso quasi a livello mondiale in quell'epoca, tanto che divenne come esempio in molte nazioni come spunto per le attuli monete in circolazione, ma le messicane sono quelle di maggior valore numismatico...

E' giusto tutto ciò...???

Link al commento
Condividi su altri siti


salve, la F è la sigla del responsabile di zecca, tale Felipe Rivas de Angulo. La sigla di zecca è a sinistra della data una M sormontata da cerchietto (Città di Mexico). Il fatto che sia attratta dalla calamita non lascia dubbi: riproduzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ragazzi

il 1732 e il primo anno in cui sono stati prodotti queste monete da 8 reales che si chimano anche pillar dollars , prima venivano battuti su pezzi di argento ed erano chiamati cob o maququina .

se fosse un vero 1732 varrebbe 3000-5000 dollari , per cui vai tranquillo che e una riproduzione .

le altre date dal 1735 al 1772 le trovi con 100 dollari

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.