Vai al contenuto
IGNORED

Sisto IV Papa


Risposte migliori

Sto studiando le monete medioevali marchigiane e nel analizzare la zecca di Camerino mi sono trovato in un dilemma.

Nel 1480, Sisto IV impone alle zecche marchigiane di non coniare più monete. Tuttavia il Corpus illustra due nominali, il Bolognino ed il quattrino, attribuite a questo papa nella zecca di camerino.

La mia domanda è seguente: ma le monete sono state coniate a Camerino oppure sono state prodotte a Roma per la zecca di Camerino?

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo che il CNI colloca alcune emissioni per Sisto IV nel capitolo dedicato a Camerino. Queste monete portano lo stemma papale al D/, al R/ vi è un santo, Venanzio o Ansovino, in tempi diversi, patroni di Camerino.

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

mentre aspettiamo altri contributi da persone piu ferrate ti metto questo

buon lavoro

grazie scacchi.

Mi era sfuggito questo paragrafo sul libro delle monete della zecca di Camerino.

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo che il CNI colloca alcune emissioni per Sisto IV nel capitolo dedicato a Camerino. Queste monete portano lo stemma papale al D/, al R/ vi è un santo, Venanzio o Ansovino, in tempi diversi, patroni di Camerino.

in effetti anche il Biaggi assegna le monete di Sisto IV come coniate a Camerino ma come dice la Travaini, il Biaggi non rimedia agli eventuali errori o incompletezze del CNI.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.