Vai al contenuto
IGNORED

Domanda su vaticano (da ignorante)


Risposte migliori

Confermo anch'io, mio padre mi ha portato un paio di euro appena estratti da rotolino al supermercato sotto casa; gli ho chiesto di dare un occhio ai rotolini il giorno dopo (ne aveva ancora uno mezzo vuoto) e la cassiera ha potuto confermare che fosse un rotolino della nostra zecca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non potrà, ma c'erano, ho visto non l'originale ma la foto con i miei occhi, un rotolo da 2€ con incarto originale IPZS, che però all'interno recava tutte monete FDC da 2€ dell'Austria. E francamente, pur non avendo mai visto di preciso i rotoli che confezione hanno, sospetto che tutti quei bei centesimini fiammanti che ti danno di resto ovunque, provengano non da rotoli austriaci (mai visti nelle casse dei supermercati) ma bensì da rotoli italiani.

Non metto in dubbio le tue affermazioni, non mi è mai capitato un caso simile però la cosa è molto strana <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo anch'io, mio padre mi ha portato un paio di euro appena estratti da rotolino al supermercato sotto casa; gli ho chiesto di dare un occhio ai rotolini il giorno dopo (ne aveva ancora uno mezzo vuoto) e la cassiera ha potuto confermare che fosse un rotolino della nostra zecca.

Naturalmente mi sono dimenticato di dirvi che erano Austriaci... che testa che ho.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Una precisazione. Le monete date ai dipendenti vaticani del 2002 e del 2008 erano in un sacchetto.

Quelle del 2009 no. Erano praticamente sfuse, alcuni le davano nella plastica che avvolge la parte del folder con le monete, chiuse da un punto di spillatrice.

Per ottenere queste monete bisogna fare una domanda particolare, firmare un modulo, attendere anche un mesetto, e dare poi un controvalore (non le regalano: ti chiedono 3,88 euro per la serie sfusa). Perciò, quelli non realmente interessati non le prendono neanche, quelli interessati non le mettono in circolazione di sicuro. Poi qualcuna ci finisce, ma credo sia una minoranza assoluta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per ottenere queste monete bisogna fare una domanda particolare, firmare un modulo, attendere anche un mesetto, e dare poi un controvalore (non le regalano: ti chiedono 3,88 euro per la serie sfusa).

...

Beh, considerato il loro valore di mercato, sono regalate! :D Fossi un dipendente del Vaticano farei volentieri quel "sacrificio" economico! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Per ottenere queste monete bisogna fare una domanda particolare, firmare un modulo, attendere anche un mesetto, e dare poi un controvalore (non le regalano: ti chiedono 3,88 euro per la serie sfusa).

...

Beh, considerato il loro valore di mercato, sono regalate! :D Fossi un dipendente del Vaticano farei volentieri quel "sacrificio" economico! :D

Verissimo, e poi non mi sembra un'impresa titanica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per ottenere queste monete bisogna fare una domanda particolare, firmare un modulo, attendere anche un mesetto, e dare poi un controvalore (non le regalano: ti chiedono 3,88 euro per la serie sfusa).

...

Beh, considerato il loro valore di mercato, sono regalate! :D Fossi un dipendente del Vaticano farei volentieri quel "sacrificio" economico! :D

Verissimo, e poi non mi sembra un'impresa titanica.

Ti posso garantire che parecchi dipendenti non lo fanno...

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh io lo faccio laugh.gif

Non è che ti avanza una serie da qualche dipendente che non la vuole?? :D Se vuoi te la pago anche al prezzo di emissione del Vaticano :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh io lo faccio laugh.gif

Non è che ti avanza una serie da qualche dipendente che non la vuole?? :D Se vuoi te la pago anche al prezzo di emissione del Vaticano :D

Purtroppo no, il mio amico ha preso la sua (ovvero 1 serie sciolta + 1 in folder) e me l'ha ceduta... la serie sfusa da 3,88 l'ho tenuta io incapsulandola, il folder l'ho scambiato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti posso garantire che parecchi dipendenti non lo fanno...

Pazzi! Io chiederei agli altri di "comprarle" per me....sicuramente qualcuno lo fa...

Beh io lo faccio :lol:

Anche io conosco un dipendente del vaticano che potrebbe prendere le monete per me....in realtà non glielo avevo ancora mai chiesto. Mi puoi dire come è la procedura? Te lo chiedo perchè la persona che conosco è appunto una di quelle che non ha mai preso nessuna emissione numismatica e quindi non sa come si fa....

Grazie,

Emanuele.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti posso garantire che parecchi dipendenti non lo fanno...

Pazzi! Io chiederei agli altri di "comprarle" per me....sicuramente qualcuno lo fa...

Beh io lo faccio :lol:

Anche io conosco un dipendente del vaticano che potrebbe prendere le monete per me....in realtà non glielo avevo ancora mai chiesto. Mi puoi dire come è la procedura? Te lo chiedo perchè la persona che conosco è appunto una di quelle che non ha mai preso nessuna emissione numismatica e quindi non sa come si fa....

Grazie,

Emanuele.

Sinceramente non ho indagato nel dettaglio. Il mio amico lavora in Vicariato (che non è quindi Città del Vaticano), viene affisso un avviso che annuncia la distribuzione delle monete, e lui firma un foglio in cui le "prenota".

Link al commento
Condividi su altri siti


:shok:

Per ottenere queste monete bisogna fare una domanda particolare, firmare un modulo, attendere anche un mesetto, e dare poi un controvalore (non le regalano: ti chiedono 3,88 euro per la serie sfusa).

...

Beh, considerato il loro valore di mercato, sono regalate! :D Fossi un dipendente del Vaticano farei volentieri quel "sacrificio" economico! :D

Verissimo, e poi non mi sembra un'impresa titanica.

Ti posso garantire che parecchi dipendenti non lo fanno...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...

:shok:

Per ottenere queste monete bisogna fare una domanda particolare, firmare un modulo, attendere anche un mesetto, e dare poi un controvalore (non le regalano: ti chiedono 3,88 euro per la serie sfusa).

...

Beh, considerato il loro valore di mercato, sono regalate! :D Fossi un dipendente del Vaticano farei volentieri quel "sacrificio" economico! :D

Verissimo, e poi non mi sembra un'impresa titanica.

Ti posso garantire che parecchi dipendenti non lo fanno...

:ph34r: :ph34r: :ph34r: :m249: :aug: :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...

Buon giorno a tutti!

Per evitare di aprire nuovi topi scrivo qui...spero sia la sezione giusta! :lol:

Avrei una domanda: a me piacerebbe avere una sola divisionale di Giovanni Paolo II e una sola di Benedetto XVI. Quale annata, rispettivamente, mi conviene acquistare? La più "economica" intendo... e quali i prezzi delle 2 più economiche? Si possono acquistare tranquillamente anche su siti d'aste?

Vi ringrazio... non sono molto esperto... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno a tutti!

Per evitare di aprire nuovi topi scrivo qui...spero sia la sezione giusta! :lol:

Avrei una domanda: a me piacerebbe avere una sola divisionale di Giovanni Paolo II e una sola di Benedetto XVI. Quale annata, rispettivamente, mi conviene acquistare? La più "economica" intendo... e quali i prezzi delle 2 più economiche? Si possono acquistare tranquillamente anche su siti d'aste?

Vi ringrazio... non sono molto esperto... :unsure:

Il luogo migliore per acquistarle se non sei iscritto alle liste numismatiche vaticane resta la baia elettronica. Se ti interessa una divisionale per ognuno dei due Papi quelle a prezzo minore sono sicuramente la Vat 2005 GPII (FdC 160 €, FS 210/230 €) e Vat 2010 BXVI (FdC 50 €, FS con medaglia d'argento 150 €); i prezzi indicati sono prezzi medi relativi. Vi sono poi la divisionale Sede Vacante del 2005 (FdC 350/380 €) e la Vat 2010 BXVI FS con medaglia d'oro che costa 2800 €, ma dubito ti interessi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per le informazioni!

Mi orienterò con i prezzi che mi hai dato...così evito fregature! In effetti a me interessano soltanto una serie per Papa... e quindi miro quella più economica.

Per la "sede Vacante" si vedrà, al momento su internet è davvero troppo alta! :) :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.