mariopablito Inviato 24 Gennaio, 2010 #1 Inviato 24 Gennaio, 2010 Ciao a tutti e complimenti per il sito, davvero molto interessante ed accessibile anche ad un neofita della numismatica come me. Ho trovato per caso tra le monete della mia nonna un 10 cent del 1867. Per curiosità (non sono un collezionista nè un commerciante) ho cercato maggiori informazioni nella rete. Su questa pagina http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE2/4 ho trovato diverse notizie interessanti ma mi è rimasto un dubbio: la moneta in mio possesso non riporta nessuna delle sigle indicanti la zecca che sono elencate nei cataloghi che ho trovato in giro per il web. Infatti (credo si noti anche dall'immagine) riporta una B nella zona sottostante la corona d'alloro. Potrebbe essere un falso o ha semplicemente un 'difetto di fabbrica'? Vi elenco le caratteristiche così come richiesto nella guida: Diametro: 3cm Peso: purtroppo la bilancia da cucina non è abbastanza dettagliata ma penso intorno ai 10grammi La moneta non si attacca alla calamita e credo sia fatta di rame. Ringrazio anticipatamente tutti coloro volessero aiutarmi ^^. Cita
rick2 Inviato 25 Gennaio, 2010 #2 Inviato 25 Gennaio, 2010 visto lo stato della moneta puo darsi che sia un H simbolo della zecca di Birmingham sarebbe una moneta comune Cita
mariopablito Inviato 25 Gennaio, 2010 Autore #3 Inviato 25 Gennaio, 2010 Mi piacerebbe ripulirla per verificare. Qual è il metodo migliore per tirare via lo sporco del rame senza intaccare la moneta? Grazie per la collaborazione ^^ Cita
sesino974 Inviato 25 Gennaio, 2010 #4 Inviato 25 Gennaio, 2010 visto lo stato della moneta puo darsi che sia un H simbolo della zecca di Birmingham sarebbe una moneta comune La moneta è un 1867 H parecchio usurato, non perderei tempo a cercare di pulirla e la terrei cosi , in ricordo della nonna, puro valore storico/affettivo, Sergio Cita
Liutprand Inviato 25 Gennaio, 2010 #5 Inviato 25 Gennaio, 2010 La moneta è un 1867 H parecchio usurato, non perderei tempo a cercare di pulirla e la terrei cosi , in ricordo della nonna, puro valore storico/affettivo, Sergio Perfettamente d'accordo. Cita
mariopablito Inviato 25 Gennaio, 2010 Autore #6 Inviato 25 Gennaio, 2010 Grazie a tutti seguirò il vostro consiglio :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..