marco. Inviato 26 Gennaio, 2010 #1 Inviato 26 Gennaio, 2010 Cciao ragazzi, qualcuno di voi sà dove posso trovare su internet, la descrizione della legenda che compare sul R di questa moneta? nel caso non comparisse la foto, è un aureo di ottaviano, con latesta di Ottaviano sul D e sul R Enea con Anchise sulle spalle con la legenda: III VIR A P P L REGULUS (o RECULUS). Grazie in anticipo Cita
marco. Inviato 26 Gennaio, 2010 Autore #3 Inviato 26 Gennaio, 2010 prova qui se ti va bene più che altro mi interessava sapere i significati di alcune lettere, ad esempio III VIR= tresviri oppure P P = pater patria Cita
legionario Inviato 26 Gennaio, 2010 #4 Inviato 26 Gennaio, 2010 (modificato) La legenda di quella moneta d’oro (come nella altre similari di quel periodo) è: (nome del monetario) IIII . VIR . A. P. F = QuatuorVir Auro Publico Feriundo http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-I17/28 Nel 42 a.C. sono quattro i magistrati monetari (fu Cesare ad aumentarne il numero): L. Livineius Regulus – P. Clodius M.f. – L. Mussidius T.f. Longus – C. Vibius Varus La titolatura stava quindi ad indicare il responsabile monetario di quella emissione e che faceva parte di un collegio di quattro magistrati monetari che potevano coniare monete d'oro. Infatti tutti e quattro i monetari hanno emesso, con i loro nomi al rovescio, monete auree abbinate al dritto con il nome del triumviro (M.Antonio, Lepido e Ottaviano) con III.VIR.R.P.C = TriumViri Rei Publicae Costituendae Modificato 26 Gennaio, 2010 da legionario Cita
marco. Inviato 11 Febbraio, 2010 Autore #5 Inviato 11 Febbraio, 2010 La legenda di quella moneta d’oro (come nella altre similari di quel periodo) è: (nome del monetario) IIII . VIR . A. P. F = QuatuorVir Auro Publico Feriundo http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-I17/28 Nel 42 a.C. sono quattro i magistrati monetari (fu Cesare ad aumentarne il numero): L. Livineius Regulus – P. Clodius M.f. – L. Mussidius T.f. Longus – C. Vibius Varus La titolatura stava quindi ad indicare il responsabile monetario di quella emissione e che faceva parte di un collegio di quattro magistrati monetari che potevano coniare monete d'oro. Infatti tutti e quattro i monetari hanno emesso, con i loro nomi al rovescio, monete auree abbinate al dritto con il nome del triumviro (M.Antonio, Lepido e Ottaviano) con III.VIR.R.P.C = TriumViri Rei Publicae Costituendae Tanto per la cronaca, l'assistente con cui ho fatto l'esame non era daccordo con l'interpretazione A. P. F = Auro Publico Feriundo per lei l'ultima lettere era un altra P se non ricordo male. Cita
storico53 Inviato 15 Febbraio, 2010 #6 Inviato 15 Febbraio, 2010 (modificato) La foto è sbagliata: riporta il D. di un es. e il R di un'altro. Precisamente il D. di Biaggi n.72 ed il R di Biaggi n.76. Ampio studio riguardo i III VIR mon. lo si trova nella pubblicazione della ANS del Prof. T. V. Buttrey del 1956 Buttrey- quatt.pdf Modificato 15 Febbraio, 2010 da storico53 Cita
legionario Inviato 15 Febbraio, 2010 #7 Inviato 15 Febbraio, 2010 (modificato) Si, la foto postata da Marco è un collage con il dritto Crawford 494/9a (Buttrey 52.13) e il rovescio Crawford 494/3b (Buttrey 49.7). Quale sarebbe il testo del Biaggi che hai utilizzato per i riferimenti? Modificato 15 Febbraio, 2010 da legionario Cita
storico53 Inviato 16 Febbraio, 2010 #8 Inviato 16 Febbraio, 2010 Si intende la Coll. Biaggi cui fanno riferimento in alcune aste, ma non è mai stata pubblicata Cita
marco. Inviato 24 Febbraio, 2010 Autore #9 Inviato 24 Febbraio, 2010 In effetti ho cercato semplicemetne un immagine della moneta che stavo studiano, visto che le mie fotocopie la riportavano ma in bianco e nero e quasi illeggibile, enon mi sono preoccupato di controllare. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..