Vai al contenuto
IGNORED

Giulio per Giulio II


TIBERIVS

Risposte migliori

Nellasta 33 di Inasta del 18 febbraio 2010, relativamente al lotto 2190:

Giulio II - giulio classificato come Muntoni 69,

D/ .IVLIVS°°II°° - .PONT°°MAX.

R/ °S°PAVLVS° - °S° - °PETRVS° (esergo) MARCI

Trovo la predetta classificazione errata, ( il 69 tra laltro riporta al R/ liscrizione: S.PETRVS S S.PETRVS ripetuto Petrvs ed omesso Pavlvs) cosa che si nota chiaramente dalla foto.

Ma anche la scritta in esergo MARCI, non lho riscontrata in alcuna classificazione del Muntoni per Giulio II, il R/ di questo giulio mi sembra essere lo stesso del grosso di Alessandro VI Muntoni 23.

Escludendo la non genuinità della moneta, quale potrà messere la causa di questa variante?

Forse alla morte di Alessandro VI, escludendo la meteora di Pio III, nella zecca di Ancona si utilizzò per il D/ un nuovo conio con le insegne del nuovo papa Giulio II, utilizzando per i R/ un "vecchio" conio di Alessandro VI????

Saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


Il tuo ragionamento non fa una grinza.

Concordo con l'errata classificazione ed anche con la sensazione che sia stato utilizzato, curiosamente, un vecchio conio di Alessandro VI.

A questo punto però non so come classificarla. Forse un "Muntoni non presente" sarebbe stato azzeccato?

Sul CNI?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il tuo ragionamento non fa una grinza.

Concordo con l'errata classificazione ed anche con la sensazione che sia stato utilizzato, curiosamente, un vecchio conio di Alessandro VI.

A questo punto però non so come classificarla. Forse un "Muntoni non presente" sarebbe stato azzeccato?

Sul CNI?

Questa sera ci "butto" l'occhio.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio avviso il riferimento per classificare una variante non può essere il Muntoni ma il CNI.

Seguendo l'opera fondamentale del Re, ho notato che il Dir è una variante inedita per via dei due circoletti sovrapposti dopo il nome del Papa, mentre il Rov è classificato al nr. 45.

In questo caso ritengo non sia fondamentale sapere se un conio o no sia stato usato sul grosso di Alessandro VI e poi su Quello di Giulio II, ma la riflessione, a mio parere, si deve soffermare sul fatto che si sta parlando dello stesso zecchiere (Antonio Migliori) e che i coni di Rovescio erano uguali in tutte e due le monete. Questo, almeno a me, mi fa pensare che non si badava più di tanto all'effettivo accoppiamento dei coni di diritto e rovescio, anche perchè la massiccia produzione di questi Giuli, ci fa intuire che i coni incisi fossero davvero molti.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.