AlfaOmega Inviato 28 Gennaio, 2010 #1 Inviato 28 Gennaio, 2010 Ho questo denari di gordiano, la testa laureata dovrebbe catalogarlo così, pesa gr. 3.4 presente sotto la patina ( se è patina), un velo di argentatura, nelle parti mancanti, attorno ad alcune lettere, nei profili si vede una colorazione tipo rame; è amagnetico. Non credo che esistevano denari suberati di gordiano, o forse si, devo concludere trattasi di falso?. Sarebbe ric 112 IOVIS STATOR Grazie dei pareri. Roberto Cita
nocerino Inviato 28 Gennaio, 2010 #3 Inviato 28 Gennaio, 2010 Mai visto un gordiano così nasuto, sembra tutto naso, anziché gordiano dovrebbe chiamarsi "Nasone" il nocerino Cita
mika Inviato 28 Gennaio, 2010 #4 Inviato 28 Gennaio, 2010 (modificato) A me più che altro puzza un po' sul rovescio... un fondo piatto e molto regolare con una figura così abbozzata non li ho mai visti. Insomma pare battuta con un conio molto ma molto approssimativo, se non addirittura usurato al punto da compromettere i dettagli della figura... Tu a cosa pensi, ad un falso d'epoca? Modificato 28 Gennaio, 2010 da mika Cita
AlfaOmega Inviato 28 Gennaio, 2010 Autore #5 Inviato 28 Gennaio, 2010 Non saprei che pensare non sono così esperto da fare delle ipotesi. Cita
gpittini Inviato 28 Gennaio, 2010 #6 Inviato 28 Gennaio, 2010 DE GREGE EPICURI Mi sembra molto ma molto atipico: tremendo il ritratto (naso!), brutto e approssimativo il Giove del R:, piuttosto eterodosse anche le lettere: la R, la P, la A, la S del diritto, e ancor più le due S del rovescio. Quindi direi un falso, forse d'epoca; su questi antoniniani di Gordiano non so se esistessero anche imitazioni coniate fuori o ai bordi dell'Impero. Cita
AlfaOmega Inviato 28 Gennaio, 2010 Autore #7 Inviato 28 Gennaio, 2010 Un falsario moderno l'avrebbe fatto di argento trattandosi di suberato, in quanto c'è una patina di argento sotto, o è una misterday e simili o potrebbe in effetti essere falso antico, ma quanto????? roberto Cita
franco obetto Inviato 28 Gennaio, 2010 #8 Inviato 28 Gennaio, 2010 :rolleyes: ....non so perche' ma a me la moneta affascina....sposo sicuramente la tesi di gianfranco,mi sembra un'imitazione in bronzo con argentatura...... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..